ABCVENETO.COM

Numero 161

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


ASIAGOFESTIVAL: AL VIA LA 51° EDIZIONE "OFFICINA CAMERISTICA": INCONTRO TRA GENERAZIONI

1 agosto 2017

A cura di Abcveneto




​ ASIAGO (VI) – Luglio 2017. Dopo il traguardo della cinquantesima edizione, Il prestigioso festival inaugura la sua cinquantunesima edizione l'8 agosto all'insegna della presenza di alcuni tra i più grandi concertisti dei nostri tempi e dell'attenzione ai giovani talenti del panorama italiano e internazionale. Nel pieno delle commemorazioni del centenario della Grande Guerra il festival ha commissionato al compositore Pierangelo Valtinoni, compositore ospite della rassegna, l'opera "Cantata della Guerra" che verrà eseguita in prima assoluta.

Il Festival si aprirà in modo originale con un appuntamento all'aperto per i più piccoli, Martedì 8 Agosto alle ore 17.00 presso il Parco Millepini di Asiago con "La Principessa dei Pavoni", favola musicale narrata su musiche di Henry Purcell, che sarà alfa e omega della rassegna. Sul palco l'Ensemble Ludus Musicae diretto da Elena Fattambrini verrà affiancato dalle voci recitanti di Angela Graziani e Pippo Gentile, fondatori dell'Associazione Ullallà (in caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 21.00 nell'aula magna delle Scuole Elementari di Asiago).
Il tradizionale concerto organistico, omaggio all'organista e fondatrice di Asiagofestival Fiorella Benetti-Brazzale, sarà tenuto dall'organista ceco di fama internazionale Karel Martinek in data Giovedì 10 Agosto alle ore 21.00 presso il Duomo di San Matteo di Asiago. In programma musiche di J. S. Bach, L. Vierne, J. Alain, M. Dupré e un'improvvisazione, genere nel quale l'organista di Brno è formidabile specialista.
Cuore e novità dell'edizione 2017 di Asiagofestival saranno i due concerti del progetto L'Officina Cameristica. In essi si realizza il contatto tra generazioni e l'unione fra tradizione e innovazione perseguita dalla rassegna. A giovani interpreti provenienti dal territorio locale e nazionale si affiancheranno grandi Maestri di fama internazionale, con cui i giovani musicisti potranno approfondire il repertorio cameristico. Le formazioni cameristiche dei giovani esecutori avranno l'opportunità da un lato di partecipare con il proprio repertorio ad alcune "masterclass" tenute dai grandi Maestri ospiti, dall'altro di suonare al loro fianco nell'esecuzione di alcuni dei brani cameristici più significativi della storia della musica.
Venerdì 11 Agosto alle ore 21.00 si terrà il primo appuntamento, che vedrà Elena Meneghinello, Daniele Sabatini, Alberto Brazzale, Raffaele Impagnatiello e Simone Rugani venire affiancati da Ilya Grubert, Duccio Beluffi, Claudio Pasceri e Oliver Kern. In programma il Trio n. 1 di Schumann, il Quartetto con pianoforte di Schnittke e il celebre Quintetto per pianoforte e archi op. 34 di Brahms. Sabato 12 Agosto alle ore 21.00 si terrà il secondo appuntamento, in cui Francesca Michelis, Daniele Sabatini, Gabriele Tai, Leonardo Francescon e Simone Rugani verranno affiancati da Ilya Grubert, Duccio Beluffi, Andreas Schmalhofer e Oliver Kern, in un programma con il Trio n. 4 "Dumky" di Dvořák, la Tzigane di Ravel e l'importante Quintetto per pianoforte e archi op. 44 di Schumann.
A completamento del progetto, entrambi i concerti saranno preceduti alle ore 11.00 da una prova aperta in cui sarà possibile osservare il lavoro di preparazione dei musicisti e alle ore 20.30 da un'introduzione al concerto tenuta dal pianista, critico e organizzatore musicale Alessandro Tommasi.
L'officina di entusiasmo e idee che è Asiagofestival quest'anno propone anche un originale appuntamento con il grande liutaio canadese Bernard Neumann, che si svolgerà Domenica 13 Agosto alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Asiago. L'incontro porta il titolo "Storie di liuteria: il violoncello da Stradivari ai giorni nostri" e si propone di offrire al pubblico asiaghese un affascinante percorso attraverso i segreti che si celano dietro la costruzione di un violoncello e attraverso la storia di questo meraviglioso strumento, protagonista in un festival che ha Julius Berger come direttore artistico. Durante l'incontro interverrà il condirettore artistico e violoncellista Claudio Pasceri.
Proprio Claudio Pasceri, sarà il protagonista del concerto serale che, sempre Domenica 13 Agosto alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Rocco di Asiago, proporrà un elaborato programma con brani di J. S. Bach, H. W. Henze, L. Berio, L. Beethoven, S. Sciarrino, G. Kurtag, K. Saariaho e L. Curtoni. Il pubblico, in continuità con l'incontro mattutino dedicato al violoncello quale esito di un miracoloso lavoro di liuteria, avrà così l'opportunità di apprezzare quale straordinaria gamma di sonorità è in grado di produrre questo meraviglioso strumento, grazie all'esplorazione di un repertorio vasto e variegato.
Altro tradizionale protagonista di Asiagofestival, oltre all'organo ed al violoncello, è il coro. Martedì 15 Agosto alle ore 21.00 nel Duomo di San Matteo il coro Coenobium vocale diretto da Maria Dal Bianco, storico ospite del Festival, celebrerà l'Assunta in un concerto che al Requiem di Lorenzo Perosi affiancherà tre brani per organo eseguiti da Alberto Barbetta e la prima esecuzione assoluta della "Cantata della Guerra" del compositore ospite Pierangelo Valtinoni. Per il Festival rimane infatti centrale l'attenzione alla musica contemporanea, che quest'anno si lega in modo profondo al nostro territorio con la presenza di Valtinoni, compositore vicentino di fama internazionale. La direzione del festival ha ritenuto che la sensibilità e l'appartenenza del compositore alla nostra storia ed alla nostra terra fossero ideali per il progetto di musicare alcuni dei testi più toccanti scritti durante il terribile conflitto, di cui Asiago è stato uno dei teatri più drammaticamente insanguinati. I solisti saranno Alberto Spadarotto, baritono, Claudio Pasceri e Andreas Schmalhofer, violoncelli, Luigi Marasca, clarinetto e Filippo Bresolin, pianoforte.
L'attenzione che Asiagofestival pone alla musica contemporanea troverà un altro importante capitolo Mercoledì 16 Agosto alle ore 11.00 presso la Sala Consigliare del Municipio di Asiago dove si terrà l'incontro con il compositore ospite Pierangelo Valtinoni, occasione nella quale approfondire la sua storia, la sua estetica e la "Cantata della Guerra" commissionatagli dal Festival.
Chiuderà in modo spettacolare la 51° Edizione di Asiagofestival Giovedì 17 Agosto alle ore 17.00 presso il Forte Interrotto il concerto dell'Orchestra "Crescere in Musica" con il Coro della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni diretti dal giovane maestro Sergio Gasparella, una realizzazione che testimonia l'intenso impegno dello sponsor Gran Moravia-Brazzale a sostegno delle iniziative didattico-musicali a favore delle giovani generazioni di musicisti della regione. In programma Didone ed Enea di Henry Purcell.
Il direttore artistico Julius Berger e sua moglie Hyun-Jung Sung per la prima volta dopo molti anni non potranno essere fisicamente presenti al Festival per impegni familiari. Tutto il programma è permeato del loro spirito musicale ed è stato creato grazie all'inimitabile ispirazione artistica di Berger in collaborazione con Claudio Pasceri e Alberto Brazzale.

Asiagofestival è organizzato dagli "Amici della Musica di Asiago - Fiorella Benetti Brazzale" sotto la direzione artistica di Julius Berger, la condirezione di Claudio Pasceri e la direzione organizzativa di Alberto Brazzale con il contributo della Parrocchia di S. Matteo, del Comune di Asiago ed il sostegno esclusivo del Gruppo Brazzale – Gran Moravia – Alpilatte - Burro delle Alpi. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.

Tutti i concerti sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Info per il pubblico: Ufficio I.A.T. Altopiano di Asiago Piazza Carli, 56 tel. 0424.462221
www.asiagofestival.it

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it