ARRIVEDERCI, CESARE DE MICHELIS 1943 - 2018

Aveva seguito la nascita di Una Montagna di Libri fin dal 2010. Protagonista di molti appuntamenti del Festival di incontri con l'Autore di Cortina d'Ampezzo, se n'è andato nella "sua" Cortina. Il ricordo commosso degli organizzatori.

a cura di Abcveneto
DeMichelis
CORTINA D'AMPEZZO. E' morto nella "sua" Cortina Cesare De Michelis, Presidente di Marsilio Editori. Il responsabile di Una Montagna di Libri, festa internazionale della lettura di Cortina d'Ampezzo, Francesco Chiamulera, unitamente a tutta l'organizzazione del Festival, lo ricorda con grande affetto e profonda commozione:

"La natura sobria di Cesare De Michelis rifiutava ogni retorica, dunque il miglior modo per onorare questo grande italiano del Novecento, questa intelligenza laica, questo amico, è leggerlo. Leggere i suoi giudizi acutissimi sulla letteratura, sulla politica, sulla storia delle idee, leggere le sue lezioni trascritte, il suoi libri sul Ventesimo secolo 'moderno antimoderno', come l'aveva definito, leggere della sua diffidenza e del suo scetticismo sulle cose umane, leggere i libri che attraverso l'editore Marsilio ha pubblicato in decenni di storia intellettuale dell'Italia. Leggere come ha fatto lui stesso, per tutta una vita, con disincanto e passione insieme".

A Cesare De Michelis Una Montagna di Libri deve l'attenzione partecipe e solidale che aveva dato a questo Festival, fin dalla sua nascita, tra il 2009 e il 2010, e poi come protagonista di molti incontri, in questi anni (l'ultimo l'estate scorsa).

Arrivederci, Cesare.

10 agosto 2018

Una Montagna di Libri ha luogo a Cortina d'Ampezzo d'estate e d'inverno, in due edizioni. Con oltre settanta incontri annuali, è la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese. Ospiti delle precedenti edizioni della rassegna sono stati, tra gli altri, Emmanuel Carrère, Hanif Kureishi, Alessandro Piperno, Peter Cameron, Paolo Sorrentino, Azar Nafisi, Alberto Arbasino, Serge Latouche, Goli Taraghi, Marco Paolini, Sonallah Ibrahim, Boris Pahor, Mogol, Pietro Citati, Raffaele La Capria, Renzo Arbore, Dacia Maraini, Kenneth Minogue. La manifestazione è realizzata in convenzione con il Comune di Cortina d'Ampezzo e in collaborazione con la Regione del Veneto. Responsabile della manifestazione è Francesco Chiamulera.

Torna alla pagina precedente