ABCVENETO.COM

Numero 109

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Massimo Perissinotto e altre personalità ricordano Goldrake

1 Aprile 2013

Di Caterina Pallaoro





Giovedì 4 aprile, a partire dalle 20.30, al Cinema Edera di Treviso, saranno proiettati i primi episodi di questa serie culto che lanciò in Italia il fenomeno dei “robottoni” e degli anime giapponesi.
Massimo Perissinotto, noto intellettuale trevigianoAlabarda spaziale, lame rotanti e circuiti di mille valvole: dopo 35 anni l'eterna lotta tra il bene e il male dello storico cartone animato giapponese Goldrake rivive per una sera al cinema.
L'evento arriva a distanza esatta di 35 anni dalla prima trasmissione della fortunatissima serie televisiva. Erano le 18.45 di martedì 4 aprile 1978 e chiunque fosse stato sintonizzato sulla rete 2 (attuale Rai2) non poté che rimanere ipnotizzato da quelle stupefacenti e coloratissime vicende che facevano incontrare sfide impossibili, fantascienza, sentimenti puri e voglia di salvare il mondo.
Il resto è storia: la sigla del cartone animato che scala le classifiche di vendita (Il singolo “Ufo Robot” scritto da Vince Tempera e dal bassista degli Area Ares Tavolazzi arrivo al disco d'oro), le polemiche dei genitori per i contenuti di violenza ritenuti eccessivi, la passione collettiva che si trasforma presto in “goldrake-mania”. Per un'intera generazione l'appuntamento di mercoledì sera all'edera, oltre che un dolce amarcord della propria infanzia, è anche una buona occasione per guardarsi allo specchio: «Per riflettere sul bene e il male» sottolinea Elisa Carrer, promotrice dell'evento assieme a Mirko Sernagiotto «sull'etica e l'estetica dei samurai che grazie alla sapiente rielaborazione dall’autore Go Nagai, a cavallo degli anni '80, divennero il punto di contatto di milioni di ragazzi in Italia che si impossessavano di un bagaglio culturale diverso, atipico e sospeso tra un’antica tradizione e la tecnologia più mirabolante.
Abbiamo deciso di coinvolgere diversi soggetti e di affiancare alla proiezione delle due puntate anche un dibattito aperto che vuole approfondire le varie tematiche connesse al successo di Goldrake». Parteciperanno alla serata Alessandro Montosi, autore del fondamentale libro “Ufo Robot Goldrake”, Massimo Perissinotto vicepresidente dell’Associazione Treviso Comic Book Festival, cinefilo e notissimo disegnatore di fumetti ed Elisabetta Grosso, presidente dell’Associazione Nipponbashi.
È in programma anche la performance musicale di Ottodix (Alessandro Zannier). Il gigantesco robot, guidato dall'affascinante principe Actarus è pronto per un'altra battaglia...

Il Multisala Edera è in Piazza Martiri Belfiore a Treviso, tel 0422 300224 info@elisacarrer.com.
Ingresso 8,00 euto, 6,00 ridotto.

Di Caterina Pallaoro



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche