ABCVENETO.COM

Numero 133

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Conegliano, la musica del liuto entra nelle sale del Carpaccio. Giornata evento a Palazzo Sarcinelli di Conegliano dedicata ad arte e musica

A cura di Abcveneto






Per la prima volta le sale della mostra ospiteranno musica da camera, protagonista Massimo Lonardi, maestro di liuto, uno dei maggiori interpreti di musica rinascimentale a livello internazionale, con due momenti musicali introdotti da commento (alle ore 11.00 ed alle ore 16.00)

Al termine della giornata (ore 18.30) concerto nell'androne del cinquecentesco palazzo comunale

Domenica 26 aprile nell'androne di Palazzo Sarcinelli si terrà il primo dei tre concerti del ciclo di "Sarcinelli in Musica 2015", organizzati dall'Istituto Musicale "A. Benedetti Michelangeli" con il sostegno del Comune di Conegliano e in collaborazione con Palazzo Sarcinelli e Civita Tre Venezie.
"L'iniziativa vuole condividere con la cittadinanza e con gli appassionati della musica su strumenti originali questo affascinante connubio tra pittura e musica. - spiega l'assessore alla galleria civica, Pietro Basciano - ma soprattutto vogliamo dare ai nostri visitatori un'offerta sempre più completa ed in grado di abbracciare l'ambito culturale in tutte le sue sfaccettature".

Del repertorio per liuto rinascimentale, della sua prassi esecutiva e degli aspetti sinestetici che legano a filo doppio musica e pittura parlerà il M° Massimo Lonardi, con brevi interventi sullo strumento, in due momenti previsti per i visitatori della mostra nell'arco della giornata (ore 11.00 ed ore 16.00) prima del concerto che si terrà invece nell'androne alle ore 18.30.

Il repertorio proposto offre al pubblico le più belle musiche per liuto del tempo di Vittore e Benedetto Carpaccio: da Francesco da Milano ditto Il Divino (appellativo che il compositore ricevette in vita e che condivise con Michelangelo, sempre a sottolineare il fortissimo legame tra musica e arti figurative) a Pietro Paulo Borrono ditto l'Eccellente, da Joan Ambrosio Dalza a Francesco Spinacino e Vincenzo Capirola.
Il programma è composto da Tastar de corde, Ricercari e Danze: quasi tutte queste musiche furono pubblicate a Venezia allora faro dell'editoria musicale nel mondo.

Massimo Lonardi, Maestro di liuto, è uno dei maggiori interpreti di musica rinascimentale a livello internazionale e ha al suo attivo circa una cinquantina di incisioni discografiche nonché un'esperienza concertistica e didattica frutto di oltre trent'anni di attività.

Per la Città di Conegliano e per l'Istituto "Michelangeli" sarà un onore vedere materializzarsi il sogno di rivivere e far rivivere a chi sarà presente le atmosfere e i colori di Vittore e Benedetto fuse in tutt'uno con il contrappunto musicale del Rinascimento.

Nelle sale di Palazzo Sarcinelli, con un musicista d'eccezione attorniato da figure musicanti, si compirà uno splendido viaggio indietro nel tempo.

Costo biglietto (concerto + mostra): € 12,00
(il biglietto include il CONCERTO ore 18.30 + MOSTRA (biglietto ridotto a 6 euro a partire dalle ore 17.00)) Concerto gratuito per i bambini sotto i 12 anni.


Alle due performance mattutina e pomeridiana si accede con il biglietto di ingresso alla mostra.

Informazioni, prenotazioni e biglietti:
Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica
IAT di Conegliano c/o Palazzo Sarcinelli
Via XX Settembre, 132 Conegliano
tel.0438.21230 e-mail iatconegliano@provincia.treviso.it



A cura di Abcveneto

Abcveneto

Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2015 - Tutti i diritti riservati - abcveneto



°