ABCVENETO.COM

Numero 133

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


ANTEPRIMA 4PASSI.ORG: ALLA PIOLA DI TREVISO LE 8 AZIONI PER NUTRIRE IL PIANETA

A cura di Abcveneto






Nasce una collaborazione tra la manifestazione e la pizzeria trevigiana e si concretizza nella mostra fotografica "Nutrire il pianeta, energia per la vita. 8 azioni proposte da fiera 4passi.org e Pizzeria Piola", che sarà inaugurata negli spazi del locale in via Carlo Alberto 11, venerdì 24 aprile alle 19.
L’iniziativa, che anticipa la fiera (Sant’Artemio, 16-17 e 23-24 maggio), è un omaggio ai temi di Expo 2015.
In attesa della Fiera 4passi.org, in programma alla sede provinciale Sant’Artemio nei weekend del 16 – 17 e 23 – 24 maggio, la Coperativa Pace e Sviluppo, promotrice dell’evento, e la pizzeria Piola di Treviso danno vita ad una collaborazione e ad una mostra grafica in nome del “cibo buono”, che, allestita nei locali della pizzeria in via Carlo Alberto 11, verrà inaugurata con un festoso aperitivo venerdì 24 aprile alle 19,00.

Il titolo è “Nutrire il pianeta, energia per la vita. 8 azioni proposte da fiera 4passi.org e Pizzeria Piola”: si tratta di otto pannelli realizzati da Stefano Vanin, che sintetizzano le otto buone pratiche suggerite da Fiera 4passi.org e da Piola, una sorta di tributo trevigiano alle tematiche di Expo 2015. La fiera e la pizzeria trevigiana sono accomunate da una visione comune in campo alimentare: entrambe promuovono il “cibo buono” e in particolare il chilometro zero e la filiera corta.

“La caratteristica distintiva e riconosciuta della fiera – spiega Federica Massolin, responsabile dell’organizzazione di 4passi.org - è la proposta di comportamenti di economia solidale e sostenibile concreti e percorribili da tutti. La manifestazione si è sempre posta l’obiettivo di far conoscere le buone pratiche che già esistono, i comportamenti corretti che possono essere facilmente adottati. E in città decide di fare rete proprio con una pizzeria che nella sua proposta culinaria ha fatto di questi comportamenti, il proprio tratto distintivo”.

“Da circa tre anni – conferma Fabio Panizzo, direttore di Piola Treviso - proponiamo menù a chilometro zero e un’attenzione sempre maggiore gli ingredienti biologici e alla sostenibilità. Non solo, l’anno scorso abbiamo avviato anche un progetto di produzione di ortaggi a Canizzano per fornire direttamente la pizzeria, siamo agli inizi ma la risposta della clientela è molto incoraggiante: il 40 per cento sceglie pizze con ingredienti a filiera corta”. Con queste premesse è stato dunque naturale per Piola incontrare 4passi.org: “Condividiamo lo stesso approccio per quanto riguarda il cibo – spiega Panizzo - e quest’anno, con Expo alle porte, entrambi volevamo dare valore ai nostri progetti. Piola ospita molte esposizioni e abbiamo notato come le persone, nell’attesa della pizza, si concentrino ad osservare le opere in mostra: anche in questo caso percorreremo questa strada per fare informazione e trasmettere messaggi importanti per sostenere un consumo critico”.

L’allestimento sarà visionabile fino al 26 giugno 2015.

Per informazioni: www.4passi.org, www.piola.it



A cura di Abcveneto

Abcveneto

Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2015 - Tutti i diritti riservati - abcveneto



°