ABCVENETO.COM

Numero 132

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


CORTINA D'AMPEZZO UNA MONTAGNA DI LIBRI: IL SUCCESSO DELLA XI EDIZIONE

A cura di Abcveneto




Cortina d'Ampezzo. "Il cristianesimo non ha paura di affrontare le contraddizioni. Vive di contraddizioni. E anch'io, come scrittore, non le temo". E' stato Emmanuel Carrère a chiudere, sabato, la XI pirotecnica edizione di Una Montagna di Libri Cortina d'Ampezzo, davanti a un pubblico di centinaia di lettori. La manifestazione protagonista della stagione letteraria di Cortina ha puntato in una stagione lunga quattro mesi sulle voci dei grandi autori internazionali, insieme a un solido parterre di protagonisti della letteratura italiana e veneta. E la notizia è che, aspettando l'estate, è già pronto un fuoriprogramma di eccellenza: la grande narratrice iraniana Goli Taraghi sarà a Cortina domenica 26 aprile 2015.

I NUMERI. La rassegna - nata nel 2009 dall'iniziativa di Francesco Chiamulera, che ne è responsabile - si tiene in due edizioni annuali, a Cortina d'Ampezzo. Il bilancio dell'inverno 2014/15 conferma la solidità dell'iniziativa: "circa trenta eventi tutti a ingresso libero e gratuito, oltre cinquanta ore di programmazione, circa ottomila ospiti intervenuti in sala e quasi ottanta relatori, tra i quali, il 27 dicembre, a sorpresa, l'amico Rosario Fiorello", spiegano gli organizzatori. "Ma non sono solo i numeri a riempirci di soddisfazione. E' la tenuta nel tempo di Una Montagna di Libri, che si svolge ormai da più di cinque anni e che si configura sempre di più come un vero servizio pubblico per Cortina". Presidenti onorari della manifestazione sono Vera Slepoj ed Alberto Sinigaglia.

I NOMI. Da dicembre ad aprile, a Una Montagna di Libri si sono dati appuntamento nel cuore pulsante di Cortina, tra gli altri, Emmanuel Carrère, Rosario Fiorello, Serge Latouche, Sandro Veronesi, Paolo Mieli, Aldo Grasso, Dario Vergassola, Corrado Augias, Gian Enrico Rusconi, Marco Travaglio, Lella Costa, Aldo Cazzullo, Vittorio Feltri, Pietrangelo Buttafuoco, Gennaro Sangiuliano, Costantino D'Orazio, Bruno Gambarotta, Stefano Zecchi, Giovanni Montanaro, Luigi Bisignani, Massimo Bottura, Paolo Marchi, Vera Slepoj, Paolo Maria Noseda, Alberto Sinigaglia, Marisa Fumagalli, Alessandra Soresina, Marino Zorzato, Alessandro Russello, Beppe Gioia, Massimo Mamoli, Renea Rocchino Nardari, Sergio Frigo, Giovanni Viafora, Claudio De Min, Marina Pignatelli, Gianni Franchellucci, Miska Ruggeri, Giorgio Benati, Carlo Ripa di Meana, Roberto Nardi, Lorenzo Capellini, Carlo Alberto Cavallo, Ario Gervasutti, Emanuela Fiorentino, Sara Luchetta, Nicoletta Cargnel, Stefania Zardini Lacedelli.

APPUNTAMENTO ALL'ESTATE. Ora, Una Montagna di Libri si prepara all'estate. Come sempre a metà del prossimo luglio, quando avrà inizio la XII Edizione della rassegna di incontri con l'Autore, ovviamente nella Regina delle Dolomiti. È tutto pronto per i prossimi incontri, con un programma ricchissimo. Per tenersi informati sulle novità della manifestazione: www.unamontagnadilibri.it.

LE ISTITUZIONI. Una Montagna di Libri è possibile grazie al sostegno della Regione Veneto e del Comune di Cortina d'Ampezzo.

I PARTNER. Una Montagna di Libri è organizzata in media partnership con RAI Radio3. Main media partner della manifestazione è il Corriere del Veneto. La rassegna si avvale della sponsorizzazione del Gruppo Veneto Banca, che ne sostiene le iniziative a favore della cultura e della conoscenza. Anche Bibanesi sostengono la rassegna.

LE SEDI. Una Montagna di Libri ha preso posto negli spazi pubblici del Palazzo delle Poste, dell'Alexander Girardi Hall, del Cinema Eden di Cortina e del Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi. Nelle serate, presso lo storico albergo cortinese Miramonti Majestic Grand Hotel, la rassegna ha organizzato un ricco carnet di eventi che ha accompagnato gli ospiti per tutta la stagione, nell'hotel cinque stelle ampezzano simbolo della grande tradizione dell'accoglienza.

I PARTNER. Gli sponsor della rassegna sono: Veneto Banca, La Cooperativa di Cortina, Lacedelli Cortina, Fondazione Silla Ghedina, Archeda Bathrooms, Liborio, i Bibanesi, Endar Venezia, La Ruotina è Claudio Zanettin, Claudio Cutuli, Rotaract Club Belluno Cadore Cortina, Fondiaria SAI di Mirco Zandonella, Voci di Cortina, Ristorante Vecia Cavana Venezia. Dinner partner della manifestazione sono i ristoranti El Brite de Larieto, Villa Oretta, Baita Fraina, Al Camin, Lago Scin, Leone e Anna, Da Beppe Sello, Ospitale.

L'accoglienza degli ospiti è curata dal Miramonti Majestic Grand Hotel, dal Rosapetra Spa Resort, dal Park Hotel Faloria, dal Franceschi Park Hotel. La distribuzione dei libri è affidata alla Libreria Sovilla di Cortina.

In chiusura degli incontri, le degustazioni organizzate per il pubblico in sala. Con il vino di Marco Felluga, Casa Vinicola Zonin, Franco Bernardi Prosecco, Ca' Ferri. Media partner sono Voci di Cortina, Cortina Topic, Radio Cortina, Cortina WakeUp.

Una Montagna di Libri è realizzata in collaborazione con il Consorzio Cortina Turismo, la Gestione Impianti Sportivi di Cortina, la Polizia Locale di Cortina, il Notiziario di Cortina, Cortinametraggio, il Festival e Accademia Dino Ciani, Cortina InCroda, l'Unione dei Ladins d'Anpezo, il Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi. Gli eventi Una Montagna di Libri aderiscono al circuito Cortina è Cultura. Fotografo della rassegna è Giacomo Pompanin. Grafica e concetto a cura di DinoDesign. Ufficio stampa FC Comunicazione.



A cura Abcveneto

Abcveneto

Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2015 - Tutti i diritti riservati - abcveneto



°