ABCVENETO.COM

Numero 132

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


MOSTRA FAST: Ampelio Zappalorto – Diario di un Povero Dandy (incompleto, disordinato e un po' confuso).

A cura di Abcveneto




APERTURA MOSTRA

3 - 18 APRILE 2015

Foyer – Sant'Artemio

Provincia di Treviso

ORARIO: lunedì e mercoledì, dalle ore 8.00 alle19.00

martedì giovedì venerdì, dalle ore 8.00 alle 16.00

sabato mattina su appuntamento

INFORMAZIONI

F.A.S.T. telefono 0422 656695

www.fast.provincia.treviso.it

fast@provincia.treviso.it

www.spazioparaggi.it

info@spazioparaggi.it

INGRESSO LIBERO

TRACCE

Stili e generi del linguaggio fotografico.

Ogni giorno nel mondo vengono caricate su Facebook 200 milioni di immagini fotografi che. Oggi con le tecnologie di cui possiamo disporre tutti scattano fotografie.

Smartphone, tablet, apparecchi digitali, agevolano senza dubbio questa pratica. Non signifi ca però che tutti possano considerarsi provetti fotografi . La fotografi a è altra cosa, a prescindere dall'utilizzo di un mezzo piuttosto che un altro. Anzitutto è conoscenza, della Storia e della

Cultura (non solo fotografi ca), è documentazione, sperimentazione, espressione artistica, comunicazione...

Con l'affermarsi delle tecnologie digitali il mezzo fotografi co ha avuto una trasformazione incredibile modificando e sempre più spesso sostituendo alcuni importanti processi della produzione fotografica. Nel rinnovato rapporto di collaborazione con il FAST, vorremo suggerire alcune

"Tracce" di questi articolati processi, attraverso il lavoro di alcuni fotografi , che con i loro stili offrono al visitatore alcuni esempi dell'ampio e frequentato mondo della Fotografia.

Spazio Paraggi

Ampelio Zappalorto

DIARIO DI UN POVERO DANDY (incompleto, disordinato e un po'confuso). Ritratti e autoritratti fotografici.

Nei ritratti e autoritratti fotografi ci esposti in mostra, Ampelio Zappalorto si rivolge a se stesso come ad un altro o più precisamente a molti altri e in questa operazione coinvolge i suoi colleghi, gli amici e le persone che ama, che diventano un tutt'uno con un operato che è difficile scindere dal suo percorso di vita. Nelle sue opere traspare l'amore di sé e per gli altri, sua è sempre la regia ma lascia molto spazio creativo all'intervento esterno sia in fotografi a che in pittura dove talvolta oltre all'idea aggiunge solo qualche particolare a opere dove il contributo dei colleghi artisti è di fondamentale importanza. Gli "altri" allora diventano il suo "specchio" così che gli artisti e i collaboratori gli forniscono la risonanza necessaria per "ri-conoscersi". Zappalorto - dice lui stesso - attraversa il mondo dell'arte con un atteggiamento curioso ma ribelle nei confronti del totalitarismo della "tecnica".

La visione è impaziente, necessaria e urgente, non ha tempo per gli esercizi, sorvola il dettaglio per concentrarsi nello svelamento del significato. Ecco apparire allora l'ossimoro, l'incompiuto, l'indefinito, il disordine e l'incoerenza, componenti necessari per condurre più vite contemporaneamente.

Joy Steinweg - Nirgendwo 11.01.2015



A cura di Abcveneto

Abcveneto

Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.

info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it

Copyright © 2004-2015 - Tutti i diritti riservati - abcveneto



°