ABCVENETO.COM

Numero 145

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


TREVISO:ASCOM CONFCOMMERCIO SULLA GENERAZIONE DEL GRANDE COMMERCIO CHE SE NE VA

2 aprile 2016

A cura di Abcveneto




Esempio di professionalità, testimone di una passione autentica, lungimirante imprenditore, tenace presidente della categoria ortofrutta di Confcommercio Treviso. A parlare è Piero Tedesco, direttore dell’Associazione di cui PierLuigi Piazza è stato per diversi anni presidente del gruppo ortofrutta, ora presieduto dal successore Renzo Ghedin. Entrambi accolgono l’annuncio della chiusura dell’attività di Piazza come una “grande perdita per il commercio trevigiano”. “Piazza”- spiegano i vertici della Confcommercio- “è stato un presidente molto attivo che ha dato molto alla categoria ed ha saputo innovare, anticipando di anni le tendenze che oggi sono regole assodate del commercio moderno. Ha trovato nuove metodologie espositive della merce diventando, di fatto, un precursore antelitteram del visual food, oggi considerata una delle più potenti leve di vendita”.

Cordoglio anche per la scomparsa di Francesco Vasconetto, una delle dinastie più emblematiche del commercio trevigiano, “un simbolo della positività del commercio di vicinato, dell’indispensabile servizio sottocasa, della cortesia resa alla città intera. Una vetrina che è fortunatamente ancora oggi, parte integrante della storia e realtà cittadina”.

La riconoscenza di Ascom-Confcommercio va oggi a Pierluigi Piazza e a Francesco Vasconetto, ma anche a tutti quegli esponenti illustri del grande commercio trevigiano che, o per motivi di età, o per motivi economici, dopo una vita dietro al banco del negozio se ne vanno, lasciando il posto alle catene di franchising e della distribuzione moderna. Da Pignatto, a Danesin (appena scomparso), a Garbelotto, Cecconato, Turi, Giraldo, Bottegal, solo per citarne alcuni: esempi di alta professionalità del commercio, tutti grandi protagonisti dell’Associazione che, insieme a loro, ha vissuto le rivoluzioni sociali, le trasformazioni economiche, i cambiamenti del mercato degli ultimi cinquant’anni.

La “generazione” del “grande” commercio ha contribuito a crescita, occupazione, qualità della vita, coesione sociale dimostrando non solo impegno associativo, ma anche un forte spirito civico, con un attaccamento sincero ai luoghi ed alle vie della città.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it