ABCVENETO.COM

Numero 145

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


THIENE: CONCERTO DEL DUO CEZNUTJE

28 aprile 2016

A cura di Maria Ester Nichele




Venerdì 29 aprile, presso l' Auditorium Fonato, città di Thiene si esibirà il Duo Ceznutje. E' un Duo composto dal soprano Anna Tarca e da Alessandro Perini, chitarrista classico. Eseguiranno arie e melodie dell' 800 accompagnate dalla chitarra. Il concerto sarà introdotto e presentato dal dott. Marco D'Agostino, Presidente della Associazione Musicale Tactus di Treviso. Sarà anche presente la pittrice Lisa Perini, che impreziosirà il concerto con alcune sue opere (quadri) allestiti sul palco.

Note al concerto “Il Sogno nella notte che è passata” del 29 aprile presso l'Auditorium Fonato Il concerto propone un'esplorazione - attraverso un itinerario che tocca Vienna, Parigi e l'Italia – di arie e melodie del XIX secolo accompagnate dalla chitarra. I brani in programma, salvo alcune trascrizioni, sono originali per voce e chitarra e verranno eseguiti così come furono concepiti con chitarre dell'epoca, alcune di esse molto peculiari ed oggi scomparse, come la chitarra terzina e la decacorde Schrammelgitarre. Il Sogno nella notte che è passata si propone di trasmettere il fascino, le suggestioni e le atmosfere della Hausmusik viennese e della musica salottiera parigina dell'800, quando ancora l'intima fruizione della musica da camera e di strumenti esili come la chitarra non avevano ceduto il passo al pianoforte e alle grandi sale da concerto.

Il Duo Čeznutje, composto dalla soprano Anna Tarca e dal chitarrista Alessandro Radovan Perini, focalizza la propria ricerca nel repertorio europeo per voce e chitarra del secolo XIX°, curandone lo studio e l'esecuzione con una attenzione filologica e attraverso l'impiego di strumenti originali dell'epoca, anche peculiari, quali la chitarra terzina e la chitarra decacorde schrammel. Costituitosi nel gennaio 2014, il duo si è già esibito in Italia ed all'estero, riscuotendo sempre lusinghieri consensi di pubblico e di critica.

Anna Tarca - soprano
Diplomata in canto lirico presso il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto, si perfeziona ora sotto la guida del maestro Sherman Lowe per quanto riguarda la tecnica belcantistica e con il soprano Laura Antonaz per il repertorio antico e barocco. Ha frequentato i corsi di perfezionamento dell'Accademia di Musica Antica di Brunico e i Corsi Internazionali di Esecuzione Musicale "Amiata in musica", nonché numerose masterclass di canto e di direzione di coro con diversi docenti, fra cui F. Scaini, E. Tandura, F. Fussi, N. Corti, L. Donati, B. Holten, N. Matt, J. Busto, B. Boterf. Come solista si è esibita in numerosi concerti e festival fra cui Le Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice, la Basilica dei Frari, La stagione di musica antica di S. Giovanni Evangelista, Il Festival Internazionale Gaetano Callido a Venezia, l'Istituto Pontificio di Musica Sacra a Roma, l' Incontro Internazionale Polifonico "Città di Fano", la Heiliggeistkirche di Heidelberg... sotto la guida di diversi direttori quali Georg Grün, Nicol Matt, Gary Graden, Lorenzo Donati...Partecipa anche a musical, cortometraggi e spettacoli teatrali, collaborando fra gli altri con la compagnia teatrale toscana Accademia Amiata Mutamenti. È membro stabile del Chamber Choir of Europe, del Coro Giovanile Italiano e di Ut Insieme Vocale Consonante. Ha preso parte a varie registrazioni di Cd, fra cui Stabat Mater di Angelo Comisso con Markus Stockhausen. All'attivita artistica affianca l'insegnamento del canto e della teoria musicale sia in scuole private che nella scuola statale e tiene regolarmente corsi di vocalita per cori. Si è anche laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere presso l'Universita Ca' Foscari di Venezia con una tesi magistrale in Relazioni Internazionali Comparate dal titolo La musica come strumento diplomatico.

Alessandro Radovan Perini - chitarra
Nasce nel 1968 a Treviso, una bella e storica città italiana vicino a Venezia.
Intraprende lo studio della chitarra classica fin dalla giovane età. Nel 1983 si iscrive all’Istituto Musicale di Treviso “F. Manzato”, proseguendo per diversi anni lo studio con il M° Giampaolo Gobbo, sotto la cui guida sostiene esami presso i Conservatori di Padova e Verona.
Successivamente frequenta il Conservatorio di Adria “A. Buzzolla” ove nel 2009 consegue il diploma sotto la guida del M° Marco Nicolè. Nei vari anni ha partecipato a masterclass e seminari svolti dai Maestri Ruggero Chiesa, Francesco Gorio, Renato Samuelli, Rolf Lislevand, Paola Muggia, Giuseppe Carrer.
Attivo in particolare in formazioni cameristiche, è stato per diversi anni componente del trio chitarristico Trevigi Guitar Trio con il quale ha realizzato due incisioni discografiche con l'etichetta Rivoalto, di cui uno in collaborazione con la soprano norvegese Ragnhild Kristina Motzfeldt. L'interesse per il repertorio originale cameristico dell' 800 con chitarra lo ha portato recentemente ad attivare progetti e collaborazioni con il violinista Giovanni Tarca e la flautista Valentina Solidoro (Lumen Solis Duo). Dal 2014 è membro del Duo Čeznutje con il soprano Anna Tarca
E' laureato in architettura. Vive a Treviso.

Marco D'Agostino - presidente Associazione culturale musicale Tactus
Si è laureato nel 1985 presso “La Sapienza” di Roma in Lettere (110 e lode) ed ha conseguito il diploma di Specializzazione post-laurea in Archeologia Medievale (110 e lode) con una delle prime tesi in Italia concernenti l'archeologia subacquea e navale post-classica. E’ divenuto archeologo subacqueo professionista nel 1986 e, da quell’anno, ha diretto personalmente decine di cantieri archeologici in quasi tutta l'Italia in collaborazione con le Soprintendenze competenti. In particolare ha operato in quasi tutti gli ambienti caratteristici dell'archeologia subacquea: lago, fiume, mare e laguna. Ha inoltre diretto decine di interventi di tutela, scavi e rilievi nella laguna di Venezia, dove ha effettuato alcune scoperte importanti: il primo relitto di galea finora rinvenuto in tutto il mondo e le strutture di un edificio romano del II sec. d.C. ancora in parte in elevato sott’acqua. Per conto del Magistrato alle Acque (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) ha coordinato la verifica dell’impatto archeologico delle grandi opere per la Salvaguardia della laguna. Dall’Anno Accademico 2003-2004, e fino al 2011-2012, è stato docente incaricato di Archeologia Subacquea presso l’Università di Padova, corso di Laurea in Archeologia. Nell'ambito dei suoi interessi storici ha sviluppato una serie di studi sull'evoluzione della chitarra, suo strumento d'elezione dall'età di 15 anni. In questo senso è divenuto uno dei più importanti collezionisti italiani di chitarre del primo ottocento, annoverando nella sua collezione strumenti dei più importanti liutai di quell'epoca. E' anche divenuto collaboratore specializzato della rivista “Seicorde”, che ospita suoi contributi sull'argomento. Nel 2013 ha avviato MusicAtelier (www.musicatelier.it) che si occupa della valorizzazione e commercio di strumenti di liuteria, vintage ed antichi. Suona anche il Basso Tuba e con esso si esibisce con la Brass Band di cui fa parte.

Lisa Perini è nata a Treviso (1973).
Diploma di laurea specialistica in pittura all’Accademia Belle Arti di Venezia.
Risiede a Treviso e lavora a Treviso, Venezia e Osor (Croazia).
È un’artista che ha ormai al suo attivo vari premi e numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’Estero. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche in Europa, in America e in Asia (Taiwan). Lisa Perini ha partecipato alla 54° Biennale di Venezia (2011), Padiglione Italia Torino, su personale invito del curatore prof. V. Sgarbi oltre a tre eventi collaterali a Venezia.

Lisa coniuga segno e colore con l'intensità della materia in una originale ricerca compositiva; peculiarità che manifesta sia nelle opere pittoriche che nel mosaico, nella scultura, nelle installazioni e nell’arte digitale.

Pubblicazioni:
“Lisa Perini. Il Dominio del Rosso”, a cura di G. Nonveiller e L. Viola. Marsilio Editori, 2006 Vari articoli su riviste d'arte nazionali ed internazionali

www.lisaperini.it


A cura di Maria Ester Nichele



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it