ABCVENETO.COM

Numero 145

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Capolavori assoluti alla Galleria Cini a San Vio

8 aprile 2016

A cura di Maria Ester Nichele




Capolavori ritrovati della collezione di Vittorio Cini, Crivelli, Tiziano, Lotto. Canaletto, Guardi, Tiepolo. Inizia l'otto aprile la stagione 2016 di Palazzo Cini a San Vio. La fondazione Cini rende omggio al grande mecenate presentando al pubblico, per la priama volta riuniti, i dipinti veneti della sua collezione.

Capolavori assoluti mai visti assieme prima d'ora, provenienti dalla collezione personale di Vittorio Cini, realizzati dai più grandi artisti veneti dal Trecento a Settecento, come Crivelli, Tiziano, Lotto, Guardi, Canaletto, e Tiepolo, dall'otto aprile 2016, sono riuniti per la prima volta tutti insieme negli spazi del secondo piano della Galleria Cini a San Vio, la casa museo un tempo dimora del grande mecenate. La Galleria resterà aperta fino al 15 novembre 2016 grazie alla partnership con Assicurazioni Generali. Da molti anni a fianco delle Fondazione Cini, di cui sostenitore istituzionale, le Assicurazioni Generali sostiene questa iniziativa nel convincimento che avvicinare le persone all'arte, alla musica, alla letteratura sia uno stimolo per la comunità.
IL percorso espositivo ideato per l'occasione dall'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini, diretto da Luca Massimo Barbero, restituisce attraverso una trentina di capolavori selezionati, la qualità di una raccolta d'arte antica più importanti del secolo scorso e ci permette di conoscere neglio la figura e il gusto di Vitorio Cini (Ferrara 1885-Venezia-1977) come uno dei più importanti collezionisti d'arte antica nell'Italia del Novecento.

Inoltre nel 2016 prosegue la rassegna L'ospite a Palazzo, che, grazie a intese con importanti e prestigiose istituzioni italiane e internazionali, vede nelle sale della collezione permamente di Palazzo Cini accogliere periodicamente una speciale opera, per intrecciare relazioni visive, dialogiche e di contenuto con la tre opere della Galleria. Il primo "ospite" di quest'anno il San Marco Evangelista di Andrea Mantegna (1447-1449 ca) proveniente da Stadel Museum di Francoforte, una straordinaria tela riconducibile alla primissima attività del giovane Mantegna, in mostra dall'otto aprile al 13 giugno 2016.

Nelle foto della presentazione: il direttore della Galleria, Pasquale Gagliardi
Luca Massimo Barbero, e la rappresentante delle Assicurazioni Generali la signora Emma Urpich.

Catalogo in Galleria
Fondazione Giorgio Cini onlus
tel. 39 041 2710280
fax. 39 041 528354
www.cini.it

a cura di Maria Ester Nichele



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it