ABCVENETO.COM

Numero 145

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


DAL BUIO ALLA LUCE: SCRITTORI AL MUSEO 1798-1898 Convegno internazionale

11 aprile 2016

A cura di Abcveneto




Venezia, 27-29 aprile 2016
Mercoledì 27 aprile 2016
Scuola Grande di San Rocco, Salone Capitolare
ore 15.00/20.00
Giovedì 28 e Venerdì 29 aprile
Museo Correr, Salone da Ballo
0re 10.00/19.00 _
Inaugurazione:
Mercoledì 27 aprile 2016, ore 15
Scuola Grande di San Rocco, Venezia
(con servizio di traduzione simultanea)
Sia per la giornata del 27, alla Scuola Grande di San Rocco, che per quelle del 28 e 29 al Museo Correr, l’ingresso è su invito, fino a esaurimento dei posti disponibili

Organizzato dal Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri, con la Fondazione Musei Civici di Venezia, la Scuola Grande di San Rocco e la Graduate School della City University of New York, il convegno internazionale “Dal buio alla luce: scrittori al Museo 1798-1898”, in programma a Venezia dal 27 al 29 aprile 2016, si propone di confrontare le esperienze di scrittori e giornalisti nei musei, gallerie e chiese, in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone, prima che fossero illuminati con la luce elettrica.

Sia John Ruskin (dal 1845), sia Henry James (dal 1869), ripetutamente, scrivono di quanto buia fosse la Scuola Grande di San Rocco, rimanendo tuttavia entrambi folgorati dalla bellezza e dalla potenza dei teleri del Tintoretto ivi custoditi. La Scuola era infatti illuminata solo con la luce naturale fino al 1937, quando venne chiesto a Mariano Fortuny, l’inventore della luce indiretta per i teatri, di illuminarla.

Se la data del 1937 sembra davvero tarda per l’illuminazione a gas, tuttavia altri musei furono assai più all’avanguardia, come il Rembrandt Peale Museum di Baltimora che, già nel 1816, illuminò le sale con la luce a gas e il Victoria and Albert Museum di Londra che la usò nel 1857.

Questi affascinanti temi sono al centro del convegno veneziano, durante il quale studiosi internazionali discuteranno dei diversi musei e delle reazioni dei visitatori che, dall’Ottocento a oggi, risultano essere assai diverse alla vista, divenuta via via sempre più chiara e “luminosa”, dei grande capolavori dell’arte mondiale.

Iniziando con la Scuola Grande di San Rocco, ora illuminata con la luce a LED, con cui si potrà comprendere come l’esperienza di chi guardava i quadri del Tintoretto nell’Ottocento fosse radicalmente diversa da quella di oggi, si continuerà con l’avvento della luce a gas, introdotta nel museo dalla famiglia di pittori Peale, proseguendo con le modalità di illuminazione di un quadro popolarissimo negli Stati Uniti, The Heart of the Andes di Frederic Church, con la galleria di quadri organizzata a Yale e con i dipinti di James Jackson Jarves, collezionista americano di dipinti dei cosiddetti “primitivi”, che all’epoca nessuno voleva.

Durante le giornate di studio si discuterà inoltre delle scelte di illuminazione per l’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, per gli affreschi di Sargent nella Boston Public Library, per la Freer Gallery di Washington, per il Museo di Sir John Soane a Londra (dove ancor oggi sono organizzate visite al lume di candela), per la National Gallery di Londra, per la Wallace Collection e per le mansions inglesi di Chatsworth e Cragside, per il Prado di Madrid e il Museo Fabre di Montpellier.

Per quanto riguarda la realtà italiana si parlerà dei musei di Firenze e di Roma, includendo i più importati siti delle due città - tra cui gli Uffizi e i Musei Capitolini - visti da scrittori americani e dei musei veneziani - in particolare Palazzo Ducale, Museo Correr e le Gallerie dell’Accademia - visti dagli scrittori francesi.
Infine vi sarà un intervento sull’estetica museale del Giappone.

Al convegno parteciperanno letterati e studiosi di storia dell’arte, tra i quali lo storico dell’arte Giovanni C. F. Villa, la scrittrice Melania G. Mazzucco, nota anche per le sue opere sul Tintoretto, che racconterà la “luce inattesa” di Jacopo Robusti; David Nye (University of Southern Denmark), uno dei massimi esperti mondiali di luce, che parlerà dei mutamenti dovuti alla luce artificiale nei musei e Antonio Foscari (IUAV), che presenterà alcune riflessioni sul “tempo e la luce”.

Sotto la guida di Alberto Pasetti Bombardella, professionista nel campo del Lighiting Design, sarà inoltre possibile sperimentare le diverse illuminazioni con la luce calda e la luce fredda dei LED, un’illuminazione che permette un modo inatteso e folgorante di vedere le opere di Tintoretto.

Di seguito il programma dettagliato delle tre giornate di studio.

PROGRAMMA

Mercoledì 27 aprile 2016, ore 15
Scuola Grande di San Rocco, Salone Capitolare
Saluti:
Franco Posocco
Guardian Grando Scuola Grande di San Rocco
Mariacristina Gribaudi
Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia
Gabriella Belli
Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia
Katherine Manthorne
Graduate School, City University of New York
Paolo Trentinaglia de Daverio
Presidente Associazione “Amici dei Musei”
Rosella Mamoli Zorzi
Presidente Comitato di Venezia, Società Dante Alighieri

Introduzione:
Rosella Mamoli Zorzi:
Dal buio alla luce: perché questo convegno?
Demetrio Sonaglioni, Vicario della Scuola Grande di San Rocco La luce alla Scuola Grande di San Rocco


Interventi:
Presiede: Maria Agnese Chiari Moretto, Wiel Wake Forest University
Giovanni C. F. Villa, Università di Bergamo
Luci per Tintoretto: svelando l’oscuro tra gas e led
Melania G. Mazzucco, scrittrice
Tintoretto: una luce inattesa. Lampi, aureole, braci e altri lumi
David Nye University of Southern Denmark, Danish Institute for Advanced Study
How artificial lighting changed in museums between 1800 and 1920
Antonio Foscari, IUAV
Il tempo e la luce


18.00:
- Alberto Pasetti Bombardella
Il museo in scena. Come la regia luminosa consente nuove interpretazioni dei beni culturali nello spazio espositivo e dimostrazione pratica sui quadri del Tintoretto illuminati dalle diverse luci dei LED

Prosecco di benvenuto, offerto dalla Scuola Grande di San Rocco

20.00:
Visita alla Basilica di San Marco, con la guida dell’arch. Ettore Vio, già proto di San Marco e confratello della Scuola Grande di San Rocco

Giovedì 28 aprile, ore 10
Museo Correr, Salone da Ballo

Musei e Collezioni negli USA
Presiede: Gabriella Belli, Direttore Fondazione MUVE
Burton Kummerow, President Emeritus of the Maryland Historical Society
100 Gems of Light; the Peale Family Introduces Gaslight to America
- Katherine Manthorne, CUNY Graduate School
Illuminating the Big Picture: Frederic Church’s Heart of the Andes Viewed by Writers Kathy Lawrence, Yale University
Primitives in Modern Light: James Jackson Jarves and the American Remaking of Italian Galleries

11.30 Pausa

11.45:
Presiede: Philip Rylands, Director Peggy Guggenheim Collection
Holly Salmon, Isabella Stewart Gardner Museum
Shedding Light on the History of Lighting at the Isabella Stewart Gardner Museum
Lee Glazer, Freer Gallery of Art and Arthur M. Sackler Gallery
Seeing Beauty: Light and Design at the Freer Gallery of Art, ca. 1923
Gianfranco Pocobene, Isabella Stewart Gardner Museum
John Singer Sargent’s Lighting Scheme for the Boston Public Library Murals: Artistic Intent, History and Public Perception

Pausa pranzo

14.30:
Musei e case private in Inghilterra
Presiede: Paola Marini, Direttore Generale delle Gallerie dell’Accademia
Helen Dorey, Sir John Soane’s Museum, London
The challenge of “lumière mysterieuse”: lighting Sir John Soane’s permanently magical Museum
Sarah Quill, Photographer
Lighting up the Darkness: The National Gallery, London
Caroline Patey, Università di Milano
Henry James and the Poetics of the Wallace Collection
Marina Coslovi, Nottingham University
Electrifying spectacles: changing light sources and art collections at Chatswoth and Cragside

17.15 Pausa

Musei francesi e spagnoli
Presiede: Simone Francescato, Università Ca’ Foscari, Venezia
Pere Gifra-Adroher, Universitat Pompeu Fabra, Barcellona
Art Lovers of all Sorts: Nineteenth-Century American Writers and Travelers in Madrid’s Museo del Prado Paula Deitz, The Hudson Review
In the Galleries with Henry James James Pavans
Le musée Fabre à Montpellier
19.00
Prosecco alla Rosand Library & Study Center, offerto da Save Venice
Palazzo Contarini Polignac, Dorsoduro 870
Venerdì 29 aprile, ore 10
Sala da ballo, Museo Correr

Musei italiani
Presiedono: Ileana Chiappini di Sorio, Vice-presidente Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti veneziani e Daniela Ciani Forza, Università Ca’ Foscari Venezia
Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze
Guardare (e vedere) nell’Ottocento, agli Uffizi e non soltanto
Stephanie Hicks, Edinburgh University
Illumination and Decay: Ralph Waldo Emerson in Italy’s Museums, 1832-33
Joshua Parker, Universität Salzburg
Hawthorne in the Capitoline and Twain in the Vatican: Visions of the Past’s Incarnation and of the Present’s Immobilization

11.30 Pausa

Cristina Beltrami, Centro di Ateneo di Arti Visive, Università degli Studi di Bergamo
L’esperienza dei capolavori veneziani nella letteratura francese tra XIX e XX secolo
Margherita Ciacci, New York University, Firenze
Visitatori anglo-americani del 19° secolo nei luoghi d’arte fiorentini
Page Stevens Knox, Columbia University
Shedding Light on Old Italian Masters: Timothy Cole’s Series for the Century Magazine 1884-1892

Pausa pranzo

14.30:
Presiede: Renata Codello, Segretario regionale MiBact per il Veneto
Adrienne Baxter Bell, Marymount Manhattan College
In the Broad Sunlight: Anne Hampton Brewster’s Chronicle of Gilded Age Rome Rita Severi, Università di Verona
Every fine effect of light and shadow. Evaluations, descriptions and accounts of artistic works in their privileged settings in the writings of Henry Perry Leland, William Wetmore Story, and Charles Eliot Norton
Camillo Tonini, già Responsabile di Palazzo Ducale Il Palazzo Ducale a Venezia
Emma Sdegno, Università Ca’ Foscari Venezia
The Galleries of the Accademia according to Ruskin
Andrea Bellieni, Responsabile del Museo Correr, Fondazione MUVE Il Museo Correr


Musei Giapponesi
Presiede: Pia Masiero, Università Ca’ Foscari Venezia
Dorsey Kleitz, Tokyo Woman’s Christian University and Sandra K. Lucore Indipendent scholar
In Praise of Shadows: Ernest Fenollosa and the Origins of Japanese Museum Culture
Sergio Perosa, Professore emerito Università Ca’ Foscari Venezia
Premonitions: From Shakespeare to James
Rosella Mamoli Zorzi
Conclusioni


A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it