ABCVENETO.COM

Numero 145

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Pioggia di premi su COL VETORAZ

8 aprile 2016

A cura di Abcveneto




E’ una vera e propria pioggia di riconoscimenti quella che ha coinvolto gli spumanti Col Vetoraz, grandi protagonisti sia in ambito internazionale, nazionale ma anche sul proprio territorio.

Il Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG e il Valdobbiadene Superiore DOCG Extra Dry figurano nella categoria Spumanti del Premio ‘5 Star Wines’ assegnato nell’ambito del Concorso Enologico Internazionale Vinitaly da una commissione composta da settanta giudici internazionali tra Master of Wine, Master of Sommelier e giornalisti provenienti da tutto il mondo.

Le annate 2015 del Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze Spumante Dry, Valdobbiadene DOCG Extra Dry, il Valdobbiadene DOCG Superiore Spumante Brut, Valdobbiadene DOCG Superiore Spumante Dry Millesimato e Valdobbiadene DOCG Superiore Spumante Brut "Zero" hanno ricevuto il Diploma di Medaglia d’Oro al Concorso Nazionale dei Vini DOCG di Pramaggiore all’interno dell’omonima Mostra.

Ma anche il territorio di appartenenza ha riconfermato, nell’ambito della Primavera del Prosecco l’elevata e ormai indiscussa qualità delle etichette dell’azienda di Santo Stefano di Valdobbiadene.

Alla 60a Mostra del Valdobbiadene DOCG di Col San Martino il Valdobbiadene DOCG Extra Dry ha ottenuto il Super Premio Spumanti 2016 col maggior punteggio assoluto mentre il Valdobbiadene DOCG Dry Millesimato si è aggiudicato la Targa d’Argento 2016 e il Premio Speciale Carlo Balliana assegnato come migliore azienda in concorso.

Alla 46a Mostra del Cartizze e Valdobbiadene DOCG di San Pietro di Barbozza infine, Medaglia d’Oro al Valdobbiadene DOCG Dry Millesimato.

Tutti segnali che testimoniano e rafforzano l’immagine di questa realtà trevigiana quale degna referente ed interprete di un territorio di inestimabile valore che, difeso e rispettato nel lavoro di ogni giorno sa offrire in cambio vini di grande pregio.

Col Vetoraz Spumanti

Situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, la cantina Col Vetoraz è ubicata nel punto più elevato della celebre collina del Cartizze, a quasi 400 mt di altitudine. E’ proprio qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite (Prosecco Superiore e Cartizze Superiore). Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola che ha saputo innovarsi e crescere e raggiungere in appena 20 anni il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg sia in termini quantitativi che qualitativi, con oltre 1.800.000 kg di uva Docg vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione di 1.000.000 di bottiglie vendute. Grande rispetto per la tradizione, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée hanno consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali, tra i quali spiccano ben 6 Gran Medaglie d’Oro al Concorso Vinitaly.

Col Vetoraz Spumanti S.r.l.

Strada delle Treziese, 1
31049 S. Stefano di Valdobbiadene (Tv)

Tel. +39.0423.975291 Fax +39.0423.975571
E-mail: info@colvetoraz.it – Web: www.colvetoraz.it

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it