ABCVENETO.COM

Numero 157

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Intervista a Federica Gaspari dell'Associazione Culturale Terre di Vite nell'occasione del Festival letterario Fiori di Vite

3 aprile 2017

A cura di Maria Ester Nichele




Abcveneto:
incontriamo nell'occasione del prossimo festival letterario Fiori di Vite, Federica Gaspari dell'Associazione Culturale Terre di Vite, Associazione attiva da pochissimo a Crocetta del Montello e che opera allo scopo di diffondere la cultura letteraria, artistica ed eno-gastronomica nel territorio, spingendo soprattutto i giovani a una riscoperta del divertimento culturale.

Abcveneto:
Un festival letterario a Crocetta del Montello, come è nata l'idea?

Risposta:
Vivo a Crocetta da molti anni e sono sempre stata una giovane “anomala”, di quelle che preferivano mostre e conferenze alla discoteca o alle sagre paesane. Da qualche anno mi sono tuffata a capofitto nel mondo della scrittura, con buoni risultati, e proprio durante una delle ultime presentazioni della mia nuova antologia di racconti ho avuto l'illuminazione. Purtroppo la cultura in Italia ha un grande, grandissimo problema: non riesce a risultare interessante e divertente, la si vede solo come espressione di una casta di intellettuali che possono carpire l'attenzione solo dei pensionati e degli insegnanti. Creando l'associazione e ideando questo festival (e altri progetti che sto pian piano definendo) ho voluto iniziare un percorso che mira a far appassionare di letteratura, arte e cultura anche chi le ha sempre viste come “roba da vecchi”, noiosa e uguale a se stessa. Io continuo a essere “anomala” e lo si vedrà anche durante la manifestazione, con presentazioni impostate in modo informale e accattivante.

Abcveneto:
è stato difficile organizzare l'evento?

Risposta:
Mentirei se dicessi di no. Sono partita da sola, quando ancora l'Associazione Terre di Vite non esisteva, e ho avuto una collaboratrice instancabile che attualmente ricopre la carica di segretario, senza la quale non saremmo riusciti a organizzare tutto quello che ci sarà. La parte più difficile è stata trovare dei finanziatori, degli sponsor: purtroppo la cultura non è per tutti, ma qualcuno che ci crede c'è ancora. Ci si accorge proprio in questi momenti che se una persona è davvero entusiasta di un progetto del genere decide di supportarlo non per un tornaconto personale ma semplicemente per far tornare a fiorire la cultura, per contribuire a creare qualcosa di bello, nuovo e sano, qualcosa che risvegli la passione per il territorio la cultura, l'arte e la bellezza.
Devo comunque dire che questa è stata un'esperienza formativa al 100%, molto utile, stimolante e soddisfacente: da dottoressa magistrale in archeologia mi sono trasformata in grafica, addetta stampa, responsabile marketing, organizzatrice di eventi a tutto tondo, scoprendo capacità e lati di me che nemmeno io conoscevo.

Abcveneto:
Il territorio vi ha supportato?

Risposta:
La mia idea ha trovato subito l'entusiasmo del sindaco di Crocetta Marianella Tormena e il supporto della Biblioteca Comunale. Un'altra realtà che ci ha dato fiducia lasciandoci utilizzare la propria sede per realizzare l'escape room è la Società Operaia di Mutuo Soccorso. Per il resto, molti sono i commercianti locali che hanno creduto nell'iniziativa, fornendo anche il necessario e indispensabile aiuto economico.

Abcveneto:
Quali sono le vostre aspettative per questo evento?

Risposta:
Difficile rispondere. Mi aspetto che si muova qualcosa, che ci siano dei riscontri positivi, che ci sia soddisfazione nel pubblico e in tutti coloro che in un modo o nell'altro hanno contribuito a costruire insieme a me la manifestazione. Spero, soprattutto, di poter creare qualcosa di duraturo, che abbia una cadenza annuale, che diventi un appuntamento fisso per chi ama la cultura.

Abcveneto:
abbiamo notato – negli inviti effettuati una forte impronta per le storie di genere (gialli noir...) è una scelta voluta?

Risposta
Effettivamente tutto era iniziato pensando a una rassegna dedicata ai generi giallo, noir, thriller e poliziesco, forse perché sono quelli che amo leggere e scrivere, più affini al mio carattere e alla mia indole: conoscendo anche personalmente molti autori che scrivono romanzi di questo genere il risultato era più o meno scritto dall'inizio. Posso dire che ci saranno degli incontri anche in estate e autunno e per l'edizione del prossimo anno sto pensando di virare su altri generi e tematiche, ma al momento preferisco non anticipare troppo.
Abcveneto:
Grazie del vostro tempo

Grazie a voi e a presto. Vi aspettiamo a Crocetta!

La primavera porta aria nuova a Crocetta del Montello, grazie alla prima edizione del Festival Letterario Fiori di Vite, un calderone di eventi e incontri che percorreranno trasversalmente il mese di aprile e la prima settimana di maggio con appuntamenti destinati a un pubblico eterogeneo.

Si parte sabato 1 aprile con l'apertura del primo evento collaterale - fortemente voluto dall'Associazione Culturale Terre di Vite, che ha ideato e organizzato il Festival - presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Crocetta, in via Sant'Andrea, di fronte al Municipio: per tutto il mese sarà attiva, grazie a Great Escape Padova, una Escape Room temporanea dal titolo “La Cripta”, nella quale i partecipanti (in gruppi da 2 o più persone) saranno chiusi e messi alla prova con enigmi e indovinelli per 60 minuti, a meno che non riescano a “uscirne” prima.
Da domenica 23 aprile, invece, si entra nel vivo della manifestazione, con l'inaugurazione delle mostre che verranno allestite nelle sale espositive di Villa Ancilotto, sede delle attività del Festival. Alle 10:30 si presenteranno ufficialmente il programma e gli espositori ( Mostra “Fiori e stagioni” con quadri di Giulia Belle', Mostra fotografica “SaveTheDateProject” di Giulia Zanella e Mostra fotografica “Storie di corpi e di colori” con le opere di bodypainting di Gilberta Bianchin, oltre alla mostra “Terra e Mare” curata da Fusion Art Center, organizzazione di Padova), brindando con i vini dell'Azienda Agricola De Bacco di Seren del Grappa (BL). A seguire pranzo con quota di partecipazione alla Pizzeria Ristorante Don Matteo, di Crocetta del Montello.
Dopo la mattinata inaugurale le mostre chiuderanno, riaprendo martedì 25 aprile alle 10:00 e rimanendo visitabili fino a domenica 7 maggio, giornata conclusiva del festival, con i seguenti orari:
LUN chiuso
MAR 10:00-12:30 /15:00-18:00
MER 15:00-18:00
GIOV 10:00-12:30 /15:00-18:00
VEN 15:00-19:00
SAB 10:00-12:30 /15:00-19:00
DOM 10:00-19:00
La serie di incontri con gli autori avrà inizio venerdì 28 aprile alle 19 con Fulvio Ervas. Sabato 29 alle 17:30 un incontro sul tema della violenza contro le donne, con il confronto tra due autrici che nei loro testi hanno trattato questa tematica: Annalisa Rizzi e Arianna Berna. Sempre sabato 29, alle 19, Luigi Sorrenti – autore pugliese che vive a Roma – racconterà i suoi romanzi e la sua particolare esperienza editoriale. Domenica 30 il calendario prevede un'intera giornata (dalle 10 alle 19) dedicata alla Fiera della Piccola e Media Editoria Indipendente, con esposizione dei volumi di 11 case editrici (Kellermann Editore, Arpeggio Libero Edizioni, DBS Edizioni, Edizioni Il Ciliegio, A.Car Edizioni, Gainsworth Publishing, Sad Dog Project, Ellin Selae, Silele Edizioni, Dielle Editore, Elmi's World), e due autori singoli (Matteo Modesto e Simona Cremonini). A partire dalle 14 sei incontri con autori ed editori, che presenteranno i loro lavori.
10:30 Sonia Santin e Camilla Peruch – "Piave e Grande Guerra" (Collana Kilometri di Storie, KM1 - Kellermann Editore) 15:00 Simona Lapucci – "Gli spettri del Passato" (Edizioni Il Ciliegio)
16:00 Viaggio nel Noir surreale con Diego Tonini, Lorenzo Sartori e Giacomo Festi (Sad Dog Project)
16:30 Le novità Gainsworth Publishing - Lorenzo Sartori, Diego Tonini e Ester Trasforini (Gainsworth Publishing) 17:00 Fabio Dessole - “A.D. 1243” (Arpeggio Libero Editore)
18:00 Amos Cartabia – "L'aquila e la colomba" (Acar Edizioni)
Alle 11:30 la premiazione del concorso letterario “Fiori di Vite- Storie di Territorio”, seguita da un piccolo rinfresco. Alle 19, conclusasi la fiera, avremo l'incontro con Piergiorgio Pulixi, talento del noir italiano. Giovedì 4 maggio alle 20 altro evento collaterale :“Un Delitto Avrà Luogo”, Murder party – Gioco di ruolo investigativo - con l' Associazione Carri Disarmati di Montebelluna (prenotazione obbligatoria (per info e prenotazioni Biblioteca Comunale di Crocetta del Montello 0423666631; fioridivite.fl@gmail.com)) Gli incontri con gli autori riprenderanno venerdì 5 maggio alle 19 con Giovanna Zucca, autrice di “Assassinio all'Ikea” e “Turno di notte”. Sabato 6 alle 17:30 Antonio Paolillo presenterà uno dei suoi volumi e alle 19 Riccardo Gazzaniga racconterà il suo “Non devi dirlo a nessuno”, ambientato a Lamon. Domenica 7 giornata conclusiva con due incontri, dei quali uno doppio: alle 17:30 con la giornalista e blogger letteraria Giulia Ciarapica ci parlerà delle sue passioni e della sua esperienza lavorativa, mentre alle 18:30 gli autori Matteo Strukul e Mirko Zilahy ci intratterranno con una chiacchierata tra amici alla scoperta dei loro mondi.

A cura di Maria Ester Nichele



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it