ABCVENETO.COM

Numero 157

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


La nuova sfida di Ca' Foscari: nasce la campagna di fundraising Y.OUR FUTURE per investire nella formazione e nel futuro dei migliori talenti. Obiettivo: raccogliere 20 milioni di euro in tre anni

4 aprile 2017

A cura di Abcveneto




VENEZIA – Una corsa non competitiva da Ca' Foscari Zattere a Piazza San Marco e ritorno per il lancio di Y.OUR FUTURE, il progetto dell'Ateneo veneziano che punta a raccogliere risorse da investire nel talento dei giovani attraverso la formazione universitaria, elemento fondamentale per un futuro di sviluppo e di crescita sociale, culturale ed economica.

Ca' Foscari, terza università in Italia per qualità della ricerca e prima per merito per quanto riguarda l'assegnazione MIUR del Fondo di Finanziamento Ordinario 2016, invita imprenditori e aziende, consapevoli del ruolo fondamentale che l'Università svolge come custode della formazione delle giovani generazioni, a sostenere l'Ateneo nelle sue politiche a favore dell'accesso allo studio e della qualità nei progetti formativi e di ricerca.

La prima iniziativa di Y.OUR FUTURE si terrà sabato 6 maggio 2017 con la Y.OUR FUTURE RUN, una corsa non competitiva a Venezia, aperta a tutti – runner, studenti, dipendenti e docenti dell'Ateneo e cittadini di tutte le età. Sarà un'occasione per coinvolgere una volta di più la città, il territorio e tutta la comunità cafoscarina attorno a obiettivi comuni. La partenza sarà alle ore 9.30 dalla sede Ca' Foscari Zattere per poi arrivare in Piazza San Marco dove dopo una foto di rito in una postazione d'eccezione, i "runners" torneranno sui loro passi verso le Zattere per tagliare lì il nastro d'arrivo. Al termine della camminata, la festa continuerà nel villaggio Y.our future, allestito in Campo de S. Basegio. (iscrizioni su www.yourfuturerun.it).

Il Rettore dell'Università Ca' Foscari Michele Bugliesi: «Ca' Foscari ha nella sua capacità di innovazione e di apertura al territorio due elementi centrali della sua forza: condividiamo le nostre esperienze e competenze con le imprese e le con istituzioni pubbliche e culturali, per moltiplicare l'impatto del loro investimento e delle nostre azioni. Con il progetto Y.OUR FUTURE puntiamo ad accrescere il nostro investimento per sostenere l'accesso allo studio alla più ampia classe di giovani motivati e meritevoli, per garantire la migliore qualità dei nostri progetti formativi, e per creare le condizioni più favorevoli per attrarre e far crescere i migliori talenti nella ricerca. Lanciamo il progetto Y.OUR FUTURE, con la consapevolezza della nostra forza e della nostra credibilità di istituzione pubblica, eccellente, trasparente ed efficiente, e con l'ambizione di voler crescere ancora, per affermarci come uno dei migliori atenei in Europa e nel mondo, al servizio dei nostri studenti e della comunità a cui ci rivolgiamo. Lo stesso nome scelto sottolinea la visione e il carattere ampio ed inclusivo che abbiamo voluto dare al progetto; mantenendo lo sguardo sulle generazioni più giovani, 'your future' non dimentichiamo che esse sono la chiave per il futuro dell'intera società 'our future'».

L'obiettivo economico di Y.OUR FUTURE, stimolante e ambizioso, è la raccolta di 20 milioni di euro in 3 anni attraverso campagne di fundraising innovative e sfidanti. Le risorse raccolte dal progetto saranno interamente investite per favorire il più ampio e inclusivo accesso alla formazione universitaria a Ca' Foscari e per dare ulteriore impulso all'impegno dell'Ateneo nella realizzazione di programmi formativi di sempre maggior valore e qualità.

OBIETTIVI
Y.OUR FUTURE è un progetto per gli studenti, per il futuro loro e delle nuove generazioni che sceglieranno Ca' Foscari. Alla loro formazione saranno indirizzate le risorse che verranno raccolte, per garantire le condizioni più favorevoli di accesso allo studio, e per assicurare un'offerta didattica sempre migliore, innovativa nei metodi, eccellente per la qualità dei contenuti e per il profilo dei docenti che la interpretano.

Grazie al sostegno di chi sceglierà di aderire al progetto Y.OUR FUTURE, Ca' Foscari creerà una piattaforma estesa e articolata per l'attivazione di borse di studio, premi per il merito, incentivi per la mobilità internazionale, opportunità per l'ingresso nel mondo del lavoro. Y.OUR FUTURE sosterrà il potenziamento dei servizi e delle infrastrutture per lo studio, per la residenzialità e per la vita universitaria, garantendo equità e trasparenza, attenzione al merito e sostegno per le necessità degli studenti in condizioni di maggiore bisogno.

Con le risorse raccolte da Y.OUR FUTURE Ca' Foscari potrà inoltre estendere il programma avviato per reclutare i più prestigiosi studiosi internazionali, ampliare le iniziative per premiare i migliori docenti offrendo loro opportunità di impiego competitive sul piano internazionale e rendendoli partecipi di una rete estesa di rapporti nazionali e internazionali. Questa stessa rete costituirà il tessuto connettivo per sviluppare progetti congiunti, di ricerca, di formazione, di avvio alla carriera professionale. Y.OUR FUTURE permetterà di continuare a realizzare percorsi di frontiera, fondati sull'eccellenza accademica, su contenuti innovativi e interdisciplinari, capaci di stimolare il pensiero critico e di sviluppare le competenze necessarie ad affrontare le sfide del 21° secolo.

DESTINATARI
Gli imprenditori e le imprese saranno naturalmente gli interlocutori privilegiati nel progetto Y.OUR FUTURE. Lo saranno per il loro ruolo di co-protagonisti nello sviluppo e nella crescita sociale, e di realizzazione professionale e personale di chi partecipa ai processi economici e produttivi. Lo saranno perché interamente consapevoli del valore aggiunto che la formazione superiore porta con sé per la crescita e l'innovazione, e ancora più consapevoli che nel presente e futuro di una società della conoscenza, matura e densa di competizione, la responsabilità sociale di impresa non è solo responsabilità ma anche, e soprattutto, investimento, perché è un principio oggi acquisito e condiviso quello per cui "ciò che è bene per la società è bene per l'impresa".

I NUMERI DI CA' FOSCARI TRA INNOVAZIONE E NUOVE SFIDE
Da una comunità di 19.428 studenti nel 2010, oggi gli iscritti ai corsi dell'Ateneo sono 21.775 con un incremento del 12% in sei anni. Negli stessi anni Ca' Foscari è cresciuta nell'attenzione verso gli studenti a cui l'Ateneo offre una scelta di corsi che copre una varietà ampia di discipline: dall'economia e dalla finanza al marketing e alla gestione di impresa, dalle lingue e culture occidentali e orientali alle forme di linguaggio non verbale, dagli studi internazionali e della globalizzazione al management della trasformazione digitale, dall'arte al restauro e alla gestione dei beni culturali, dalla filosofia alla storia e all'archeologia, dall'informatica alle scienze ambientali, alla chimica e alle biotecnologie.

I numeri di Ca' Foscari
21.775 studenti
8.000 nuovi iscritti ogni anno
4.000 laureati ogni anno
1.500 studenti stranieri all'anno
500 professori e ricercatori
100 visiting professors
300 dottorandi
200 research fellows
1.800 studenti Erasmus ogni anno
150 accordi di cooperazione internazionale
100 grants ottenuti dall'UE all'interno dei programmi FP7 e Horizon 2020
60 grant ottenuti da altre istituzioni nazionali e internazionali


17 milioni di euro, spesa media annua in borse di studio e altri interventi di sostegno +60%, incremento beneficiari di borse di studio e prestiti d'onore negli ultimi 5 anni

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it