ABCVENETO.COM

Numero 157

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


I vincitori del Premio Hemingway 2017 sono...

11 aprile 2017

A cura di Abcveneto




LIGNANO – L'autrice britannica Zadie Smith per la Letteratura, il filosofo Slavoj Žižek per l'Avventura del pensiero, lo psicanalista Massimo Recalcati nella sezione Testimone del nostro tempo e l'artista Nino Migliori per la Fotografia sono i vincitori del Premio Hemingway 2017, promosso dal Comune di Lignano con il sostegno degli Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso la consolidata collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.it. Quattro protagonisti di statura internazionale sono stati selezionati anche quest'anno dalla Giuria del Premio Hemingway, presieduta dallo scrittore Alberto Garlini e composta da Gian Mario Villalta, Pierluigi Cappello e Italo Zannier, affiancati dal Sindaco di Lignano Luca Fanotto e dalla Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani. Gli "Incontri del Premio Hemingway" sono in programma dal 15 al 17 giugno nel cuore di Lignano Sabbiadoro.

Un cartellone prezioso che permetterà di incontrare Zadie Smith, Slavoj Žižek, Massimo Recalcati e Nino Migliori al Centro Congressi Kursaal. La Serata di Premiazione si svolgera' al Cinecity sabato 17 giugno alle 18.

Info: www.premiohemingway.it

Il premio Hemingway 2017 per la Letteratura va a Zadie Smith, fresca autrice di Swing Time in uscita il 2 maggio per Mondadori. Dell'autrice la Giuria evidenzia "la grazia naturale della scrittura, che non perde mai il ritmo e sa raccontare con acuminata precisione e urgenza, il mondo dei sobborghi multiculturali, le ingiustizie sociali ma anche i sogni e i desideri della nostra epoca". Swing time, il romanzo in libreria dal 2 maggio per Mondadori, sarà al centro dell'incontro che vedrà protagonista Zadie Smith a Lignano sabato 17 giugno, alle 11 al Kursaal.

Va a Slavoj Žižek il Premio Hemingway 2017 per l'Avventura del pensiero. "Pochi intellettuali - recitano le motivazioni - ci hanno avvertito meglio di Žižek delle contraddizioni e dei problemi del capitalismo contemporaneo, braccato dalla crisi ecologica, dalle conseguenze della rivoluzione biogenetica, dagli squilibri interni al sistema stesso e dalla crescita esplosiva delle divisioni e delle esclusioni sociali". Per l'occasione, Slavoj Žižek presenterà in anteprima il nuovo saggio che Ponte alle Grazie pubblicherà in occasione del Premio Hemingway: Il coraggio della disperazione.

Il premio Hemingway 2016 della nuova sezione "Testimone del nostro tempo" va allo psicanalista lacaniano Massimo Recalcati "per avere raccontato nelle sue opere, con profondità e intelligenza, le mutazioni avvenute nella nostra società, indicando temi e bisogni che, per l'acume analitico, diventano paradigmatici del nostro tempo.". Anche in questa edizione 2017 il Premio Hemingway seleziona una personalità eccellente della "fotografia": è l'artista Nino Migliori il vincitore di questa sezione, autore del volume Lumen (Quinlan), "Nell'impaginazione articolata del fotolibro Lumen - spiega la Giuria - Nino Migliori ha rivelato una misteriosa bellezza scultorea, offrendo sconosciute sensazioni ancestrali, sfiorando il buio con le tremule fiammelle delle candele, una Luce che già avviava all'enfasi dell'attuale Era Tecnologica".

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it