ABCVENETO.COM

Numero 169

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


A Treviso l'arte giapponese del Taiko  

1 aprile 2018

Di Raffaella Biasi




È un esperienza molto forte, non psichica, ma fisica e vibrazionale, poter partecipare ad una performance di TAIKO, un turbinio di suono che ti avvolge dall inizio alla fine della performance. Non ė un concerto qualunque . Agisce sul corpo di chi ascolta, ma vediamo come.
Il Taiko é un' antica arte del suono che si sviluppa in Giappone a partire dal 700 d.C. .
Il suono è vibrazione, la vibrazione è movimento (di onde), la vibrazione è l origine dell' universo e quindi della nostra vita. Attraverso il suono primordiale possiamo risvegliare la nostra forza vitale che, come dicono i sacri testi estremo orientali, ha origine alla base della colonna vertebrale in una spirale di forza che sale sempre più ed esplode in vibrazioni finissime ed espanse. I sacri testi, infatti, ci fanno immaginare questa forza come una ruota che gira o una vibrazione che ruota. La ruota viene detta chakra ed il primo chakra, quello alla base della colonna vertebrale, è connesso con l' energia sessuale, forza vitale del mondo.
La forza che scaturisce da questi tamburi, magistralmente suonati dai fratelli Yahiro, vanno a colpire proprio le parti più basse del corpo, fino ad arrivare al plesso solare. Si avverte una esplosione di forza molto maschile che penetra negli spettatori e, senza essere volgari, che le spettatrici avvertono con più chiarezza, forse anche perché i 4 fratelli Yahiro riflettono la grande armonia e la bellezza che tale disciplina (molto piu dura di un arte marziale ) ha permesso loro di sviluppare . All interno dello spettacolo vi è anche una piccola rappresentazione teatrale di tipo giapponese.

C'è stata una rappresentazione A Treviso a metà marzo e ve ne sarà un altra l' 8 aprile presso il Centro RAM in via Alessandro volta 14 , Villorba Treviso. Un bagno di Forza e vitalità !

Di Raffaella Biasi



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.eu