ABCVENETO.COM

Numero 169

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


LE DOLOMITI : LEGGENDE E FOTOGRAFIE  

9 aprile 2018

A cura di Abcveneto



Giovedì 12 aprile alle ore 18,00 la Libreria Universitaria San Leonardo è lieta di presentare un doppio evento:
la presentazione del libro " Leggende ladine delle Dolomiti – Lejendes de ra Dolomites" di Rosanna Raffaelli Ghedina - Michael Edizioni e l'inaugurazione della mostra fotografica di Roberto Ghedina.

L'incontro sarà presentato da Lucia Tomasi, Francesca Pavan e Giuseppe Vanzella. Seguirà un brindisi con gli autori.
Le favole delle valli ladine si sono intrecciate con la vita semplice e spesso faticosa di tempi remoti, arricchendosi dei significati attinti dagli archetipi delle sue montagne, le Dolomiti.
ROSANNA RAFFAELLI GHEDINA, giornalista, scrittrice e operatrice culturale. Nata a Bolzano, risiede e lavora a Cortina d’Ampezzo. Nel 1975 ha fondato e diretto per ventotto anni un mensile di cultura e di vita cittadina, CORTINA OGGI. Ha inoltre fondato un settimanale di carattere culturale e turistico, Cortina Vacanze Oggi di cui è direttore da vent’anni. Nello stesso anno ha fondato l’associazione culturale CORTINA TERZOMILLENNIO e dal 1996 organizza eventi culturali, dibattiti pubblici, feste – spettacolo e mostre. Ha istituito due Premi, “PROTAGONISTI DELLA MONTAGNA” e il Premio “CORTINA TERZO MILLENNIO al Personaggio dell’Anno”, che si svolge da vent’anni.
Le sue pubblicazioni: “La strada delle Dolomiti”(1977); “Carmina mea” – (Raccolta di versi poetici 2004); “In viaggio con Lui… appunti di viaggio e meditazioni lungo il percorso della geografia della salvezza”(2005 – un libro su Gerusalemme); “Maria di Magdala, peccatrice, discepola, apostola, mistica”(2006); “La Sainte Baume in Provenza”(2007); ”La teologia della Misericordia in S. Maria Maddalena, la penitente, l’amante, l’adoratrice, la prediletta”(2016).
ROBERTO GHEDINA nasce a Cortina d’Ampezzo nel 1939 da una famiglia di fotografi, pionieri di quest’arte in tutto l’arco delle Dolomiti. Inizia l’attività giovanissimo, fotografando in bianco & nero con una vecchia macchina a cassetta 13 x 18. Da allora non ha mai smesso tale attività. Non usa filtri o lenti particolari per ottenere effetti speciali, pertanto la sua fotografia è “pura”, non imitazione di altre arti.
Abituato a vedere l’immagine sul vetro smerigliato, a cercare l’accurato equilibrio compositivo, l’armonia fra le luci e le ombre, è diventato negli oltre cinquant’anni di attività, un fotografo polivalente di gran classe con al suo attivo una trentina di mostre personali, una decina di pubblicazioni e parecchi riconoscimenti e premi.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.eu