ABCVENETO.COM

Numero 169

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


DONNE, LIBERTÀ, SESSO, TABÙ: AL TEATRO A L'AVOGARIA DI VENEZIA "LABBRA", LO SPETTACOLO DI IRENE LAMPONI  

23 aprile 2018

A cura di Abcveneto



Uno spettacolo che affronta in maniera divertente e spiazzante i tabù legati al sesso, al corpo e al rapporto con l'altro. Al Teatro a l'Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1607, Corte Zappa), sabato prossimo, 28 aprile 2018, ore 21.00, va in scena "Labbra" di Irene Lamponi, autrice ed interprete insieme a Valeria Angelozzi.

La pièce riflette sul sesso, l'amore e la violenza nella società contemporanea partendo da una ottica femminile, soffermandosi sul tema della libertà nelle azioni quotidiane, o meglio su quanto si crede di essere liberi nelle proprie scelte. Lo spettacolo è diviso in tre parti autonome che raccontano altrettante situazioni differenti.

La prima vede due amiche nel bagno di casa tra depilazioni, mestruazioni, perversioni e paure mentre nella seconda sono le vagine a parlare, strizzate, sognatrici, agguerrite.
Nell'ultima invece, le due attrici diventano una sola voce che racconta del sesso come violenza e della strumentalizzazione della stampa rispetto a questi eventi.

Uno spettacolo che coniuga impegno politico, satira e suggestioni oniriche in un crescendo dove le attrici non cercano una divisione tra giusto e sbagliato, tra buono e cattivo, tra morale ed amorale, ma solo le sottili sfumature del non detto.

Irene Lamponi, veneziana classe 1986, diplomatasi alla scuola di recitazione del Teatro a l'Avogaria, lavora con il Teatro Stabile del Veneto, dedicandosi dal 2010 alla drammaturgia scrivendo testi rappresentati in Italia, Belgio, Olanda e Cina. Dal 2012 entra a far parte di "Crisi", gruppo di scrittura guidato da Fausto Paravidino al Teatro Valle occupato. Con gli ultimi lavori inizia una collaborazione con il Teatro della Tosse che collabora alla produzione di "Labbra".

L'Associazione Teatro a l'Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d'improvvisazione teatrale tra la Commedia dell'Arte e le Teorie dell'Avanguardia. In più di quarant'anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la "Commedia degli Zanni" rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell'Arte, dizione, storia del teatro, canto,tecnica dell'interpretazione.

Lo spettacolo, in programma alle ore 21, su prenotazione telefonica ai numeri ai numeri 0410991967-335372889 o via mail all'indirizzo avogaria@gmail.com. Info: http://www.teatro-avogaria.it/

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.eu