ABCVENETO.COM

Numero 169

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


“LIBRO: CHE SPETTACOLO!”: LA SCRITTRICE GIOVANNA ZUCCA PORTA SUL PALCO DEL TEATRO COMUNALE “MARIO DEL MONACO” DI TREVISO LA SUA JANE AUSTEN  

4 aprile 2018

A cura di Abcveneto



Giovanna ZuccaSabato 7 aprile alle 20.30 la XI edizione dell’iniziativa di Agis – Associazione generale dello spettacolo e Federculture, che promuove lo spettacolo dal vivo e la lettura, farà tappa nella cittadina veneta: “Vincent Van Gogh. L’odore assordante del bianco” di Stefano Massini con l’attore Alessandro Preziosi, sarà infatti preceduto dalla presentazione di “Una carrozza per Winchester. L'ultimo amore di Jane Austen” (Fazi Editore, 2013), opera dell’autrice trevigiana dedicata all’intramontabile romanziera inglese.

Giovanna Zucca e il suo romanzo “Una carrozza per Winchester. L'ultimo amore di Jane Austen” (Fazi Editore, 2013), sono stati scelti da Agis – Associazione generale dello spettacolo e Federculture per la tappa trevigiana della XI edizione di “Libro: che spettacolo!”, iniziativa dedicata quest’anno alla memoria di Giorgio Pressburger che avvicina spettacolo dal vivo e lettura facendole incontrare sui palcoscenici più importanti d’Italia: la scrittrice trevigiana sarà sul palco del Teatro Comunale “Mario Del Monaco” sabato 7 aprile alle 20.30, prima dell’inizio di “Vincent Van Gogh. L’odore assordante del bianco” di Stefano Massini con l’attore Alessandro Preziosi, dove presenterà “Una carrozza per Winchester. L'ultimo amore di Jane Austen” (Fazi Editore, 2013).
L’iniziativa di Agis ha coinvolto ventisette scrittori che per raccontare le storie dei loro libri salgono sul palcoscenico di venti teatri in altrettante città, tra cui Milano (al Teatro l’Elfo, a maggio Luca Doninelli), Torino (al Teatro Agnelli, l’8 febbraio Francesca Manfredi), Bari (al Teatro Kismet, l’8 marzo Donatella Di Pietrantonio), Bologna (al Teatro Duse, il 24 febbraio Loriano Macchiavelli), Spoleto (al Teatro Nuovo, l’8 marzo Cinzia Tani), Treviso (al Teatro Mario Del Monaco, il 7 aprile Giovanna Zucca), Reggio Emilia (al Teatro La Cavallerizza, il 9 marzo Claudia Galimberti), Vicenza (al Teatro Comunale Città di Vicenza, il 24 e 25 marzo Massimiano Bucci), Padova (al teatro Verdi, il 25 marzo Paolo Malaguti).

Il Teatro Del Monaco ha aderito al progetto, che consiste nell’offrire l’opportunità ad uno scrittore di raccontare brevemente il suo libro da un palcoscenico di un teatro e direttamente al pubblico.
Per Giovanna Zucca si tratterà della presentazione di “Una carrozza per Winchester. L'ultimo amore di Jane Austen” (Fazi Editore, 2013), libro dedicato all’intramontabile scrittrice inglese, della quale lo scorso anno in tutto il mondo sono stati celebrati i 200 anni dalla morte, e alla quale l’autrice trevigiana con il gruppo Austen-ate dedica il progetto “Un tè con Jane”, volto, attraverso l’iconico rito del tè, a far rivivere atmosfere e a rileggere in chiave attuale le parole della Austen.
in “Una Carrozza per Winchester” Giovanna Zucca immagina una possibile – perché, in realtà, i due protagonisti non si incontrarono mai – storia d’amore tra la Austen e il medico Thomas Addison, accorso al suo capezzale nella speranza di trovare una cura all’oscuro male che la attanagliava da tempo. Una volta giunto a destinazione, il dottore scoprirà una donna forte, coraggiosa, che mal sopporta le regole delle società a cui appartiene: questo creerà da subito tra i due un intenso e inaspettato feeling. Il romanzo è un perfett mix tra realtà e finzione, che servono a chi scrive a raccontare la relazione tra l’autrice di “Orgoglio e Pregiudizio” e il luminare, due personalità che emergono pagina dopo pagina in ogni loro sfaccettatura caratteriale, a differenza degli altri personaggi che per il loro modo di porsi nella trama richiamano spesso alla mente molti degli stereotipi comportamentali che la Austen stessa rese protagonisti delle sue opere. “Una carrozza per Winchester” è un viaggio in un’epoca passata, un microcosmo campestre che affiora con forza in tutte le sue forme di rispetto morale e sociale alle quali la Austen non amava molto sottostare, in netta opposizione alla sua famiglia e alla comunità troppo legata alla rigidità formale. L’immagine restituitaci da Giovanna Zucca è quindi ben lontana da quella che spesso è ricorsa nella storia e che ci ha mostrato Jane come una donna debole, “impegnata” a trascorrere le sue giornate tra feste, balli o a ricamare. Il romanzo ha ricevuto una menzione d’onore al Premio Merck Serono 2014.
Il libro “Una carrozza per Winchester. L’ultimo amore di Jane Austen” sarà a disposizione degli interessati ad un prezzo ridotto al termine dello spettacolo nell foyer del teatro, presente la scrittrice.

L’autrice. Giovanna Zucca vive a Treviso e lavora come infermiera di sala operatoria nell’ospedale della sua città. Nel 2011 ha esordito con Mani calde, vincendo il Premio Rhegium Julii Opera Prima 2012. Il suo secondo romanzo, Una carrozza per Winchester, ispirato alla vita di Jane Austen, ha ricevuto una menzione d’onore al Premio Merck Serono 2014. E’ quindi stata la volta di Guarda, c’è Platone in tv!, brillante attualizzazione dei filosofi antichi, e infine dei due gialli “Assassinio all’Ikea” (2015) e “Turno di notte” (2016). Laureata in filosofia, collabora attivamente con il Centro di studi sull’etica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Sta ora lavorando al suo nuovo romanzo, che sarà pubblicato nel prossimo autunno.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.eu