ABCVENETO.COM

Numero 105

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Presentato alla Confcommercio “IDILLIO VITTORIESE. VIAGGIO LETTERARIO ED ARTISTICO TRA SERRAVALLE E CENEDA”

1 dicembre 2012

A cura di Abcveneto





Martedì 27 novembre,alle ore 11, al Palazzo del Terziario, sede della Confcommercio di Treviso, è stato presentato nella sala Giunta da parte di Veneto Comunicazione

“IDILLIO VITTORIESE. VIAGGIO LETTERARIO ED ARTISTICO TRA SERRAVALLE E CENEDA”

instancabile e lodevole lavoro editoriale di valorizzazione e promozione del territorio e dei centri storici della Marca trevigiana.
Si tratta del quartoAutori del libro Idillio Vittoriese volume dedicato a Vittorio Veneto e ai suoi 'tre centri', come ha illustrato una delle autrici dell'opera, Rosa Bevilacqua, docente di storia dell'arte e operatrice culturale con l'associazione Sintesi&Cultura che ha illustrato il suo apporto al libro, consistente in un itinerario piuttosto interessante tra palazzi e chiese (Castello di San Martino, Santa Maria del Meschio, Museo della Battaglia...). Curatissime pagine sono state vergate anche da Michele De Bertolis, Assessore alla cultura di Vittorio Veneto, assente all'incontro.
Antonio Barzaghi, l'editore, ha comunque solleticato in maniera intrigante e intelligente il pubblico dei giornalisti presenti, portali telematici, carta stampata, televisione, parlando di Camillo De Carlo, proprietario di Palazzo Minucci-De Carlo, spia al servizio degli apparati italiani fino agli anni Sessanta. Il palazzo fu lasciato da Camillo De Carlo allo Stato, purché lo mantenesse così come lui lo aveva lasciato, simile a un Vittoriale degli italiani, con arredi raffinati e mobili preziosi; il cinquecentesco palazzo espone, infatti, in quindici sale arredate con mobili del XVII-XIX secolo (di cui due aperte di recente con decorazioni di De Carlo in medaglie d'oro), opere d'arte di Arturo Martini, Mino da Fiesole, Felice Carena, G.B. Pittoni e un'eclettica raccolta di suppellettili preziose, tappeti. Il libro di Venetocomunicazione' è reperibile nelle librerie di Treviso, Conegliano e Vittorio Veneto oppure telefonando o scrivendo ai numeri qui sotto.

Visitare le suntuose dimore, le chiese e i castelli, non ultimo Palazzo Minucci-De Carlo, è possibile (non sempre, perché molte sono dimore private), rivolgendosi presso lo IAT di Vittorio Veneto o di Treviso oppure, per quanto riguarda Palazzo Minucci-De Carlo telefonando a questo numero: 0438/57193
ORARIO:TUTTE LE DOMENICHE ESCLUSA LA III DI OGNI MESE.
DAL 1/5 AL 30/9:15,30-19.DAL 1/10 AL 30/4:14,30-18.
CHIUSO DICEMBRE-GENNAIO-FEBBRAIO.
NOTE: VISITE ANCHE NEI GIORNI FERIALI PER COMITIVE SU PRENOTAZIONE

Antonio Barzaghi

Veneto Comunicazione

Tel. 0422 404190

Cell. 335 7060798

venetocomunicazione@libero.it


A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche