ABCVENETO.COM

Numero 105

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


UNA STANZA DI MERAVIGLIE PER I BAMBINI AL CENTRO CANDIANI NUOVI PERCORSI DEDICATI AI PIU’ PICCOLI

22 Dicembre 2012

A cura di Abcveneto


Il Centro Candiani amplia l’offerta per i più piccoli, la sezione Not Only For Kids si arricchisce di nuovi percorsi e spettacoli interattivi dedicati ai bambini, ma non solo. Sarà inaugurata venerdì 11 gennaio alle ore 12 Wunderkammer, una vera e propria camera delle meraviglie che mira a raccogliere e a strutturare le diverse, ma ancora rare, esperienze relative al tema della creazione artistica dedicata ai piccolissimi e al loro primo “incontro” con l’arte.
Ideato da Ezio Antonelli, Pietro Fenati e Elvira Mascanzoni, prodotto da Drammatico Vegetale – Ravenna Teatro e Glitterbird, Art For The Very Young, il percorso (rivolto principalmente ai bambini dai 3 ai 10 anni) si articola in cinque stanze allestite al terzo piano del Centro Culturale Candiani disegnando un percorso emozionale alla scoperta dello “spazio delle meraviglie”. Cinque installazioni dotate di un valore estetico autonomo, microcosmi che raccontano e ascoltano storie, ambienti sonori, malleabili e duttili, che fanno da eco all’intervento individuale, originale e diretto dei bambini nel loro percorso di attraversamento di queste “macchine” curiose. Ogni installazione è un luogo in cui il bambino può entrare, guidato dalla naturale curiosità di conoscere il mondo circostante, per scoprirne i segreti. Una dimensione estetica e creativa che si apre e si offre al bambino che guarda, ascolta, tocca, gioca.

Nell’ambito della Wunderkammer, che rimarrà aperta fino al 12 febbraio, sabato 12 e domenica 13 gennaio alle ore 16 e alle ore 17.30 è in programma lo spettacolo (per bimbi da 2 a 5 anni) Che sì che no
I suoni, i gesti, gli sguardi delle emozioni di Elvira, Koro e Pietro, alle prese con la materia di cui sono fatti i sogni. Un colore che sporca una carta, una mano che fruga nella sabbia, un pezzo di legno che cade per terra e... poche parole.
Il bambino guarda, ascolta, tocca tutto quello che ha attorno a sé e, facendo delle semplici scelte, scopre e interpreta il mondo; intanto cresce.
Nel suo eterno presente passa da un sì ad un no, da un no ad un sì.
Questo è bello questo è brutto, mi piace non mi piace, lo voglio non lo voglio. Da un apparente banale sì-no costruisce, passo dopo passo, un mondo complesso di relazioni con le persone e le cose.
Di questo parla lo spettacolo, cercando la sostanza o l’essenza delle cose.

Dall’11 gennaio al 12 febbraio 2013
WUNDERKAMMER
Camera delle meraviglie
Installazioni interattive per un incontro fra arte e infanzia

di Ezio Antonelli, Piero Fenati, Elvira Mascanzoni

produzione

Drammatico Vegetale – Ravenna Teatro Glitterbird, Art for the very young

Età consigliata:
L’attività si rivolge principalmente ai bambini dai 3 ai 10 anni.

Singoli visitatori

da mercoledì a venerdì performance guidate turno unico ore 17.00

sabato e festivi
1° turno ore 15.00
2° turno ore 16.30

Apertura straordinaria martedì 12 febbraio turno unico ore 17.00

È consigliata la prenotazione tel. 041 2386126

ingresso: biglietto unico 5 euro, gratuito accompagnatori.

sala Paolo Costantini terzo piano

sabato 12 e domenica 13 gennaio, ore 16.00 e 17.30
CHE SI CHE NO
Opera per bimbi da 2 a 5 anni


di Pietro Fenati
con Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni
Koro Izutegui musiche originali
Luigi Lidonnici oboe
produzione Drammatico Vegetale – Ravenna Teatro


Età consigliata: da 2 a 5 anni


auditorium quarto piano
ingresso: biglietto unico 5 euro
Biglietti in vendita alla biglietteria del Centro e on line sui siti www.centroculturalecandiani.it e www.biglietto.it (diritto di prevendita 1 euro)

A cura di Abcveneto

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche