ABCVENETO.COM

Numero 105

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Leggere il Futuro.Un viaggio nei libri tra sacro e profano

10 Dicembre 2012

A cura di Abcveneto




La Fondazione Cini racconta il concetto di tempo con una piccola esposizione di preziosi volumi dal suo fondo librario antico

Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, Nuova Manica Lunga

12 dicembre 2012 – 13 febbraio 2013

Dal 12 dicembre 2012 al 13 febbraio 2013 la Biblioteca della Nuova Manica Lunga ospita la mostra Leggere il futuro. Un viaggio nei libri tra sacro e profano, esposizione di volumi del fondo librario antico della Fondazione Giorgio Cini, dove sarà possibile ammirare alcuni degli esemplari più significativi delle preziose raccolte antiche, creando un percorso tematico dedicato ad un concetto che è stato al centro delle riflessioni dell’uomo sin dall’antichità: il tempo. La mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle 9.00 - 16.30 (sabato e domenica dalle 10.00 - 16.00, solo tramite servizio di visite guidate).

Organizzata in bacheche tematicamente omogenee, la mostra presenterà sia alcuni esempi di studio e calcolo scientifico per il rilevamento temporale che alcuni splendidi esempi dei più famosi libri di ventura, di profezia e di chiromanzia, volumi che documentano un aspetto rilevante della cultura del Rinascimento: la convinzione di essere capaci di prevedere il ‘tempo’, ovvero poter guardare il futuro per affrontare profeticamente gli avvenimenti tumultuosi (quali guerre, epidemie…). Alcuni libri tratteranno invece il concetto di morte, tema molto sentito fin dal Medioevo; tra gli studi, manuali, dissertazioni di carattere tecnico-scientifico, che si diffusero con l’introduzione e lo sviluppo della stampa a caratteri mobili, non mancheranno quelli di medicina. La trattatistica, poi, sarà affiancata da libri di ricette per il ben vivere alla luce del ben morire. Il famoso testo dell’Imitazione di Cristo, l’opera religiosa maggiormente diffusa dopo la Bibbia, insieme al Fiore di Virtù, indica la via che un buon cristiano deve seguire per raggiungere la perfezione dell’anima finalizzata al personale e intimo ricongiungimento con l’Assoluto.

Con la mostra Leggere il futuro la Fondazione Giorgio Cini, intende valorizzare e far conoscere il prezioso patrimonio librario conservato presso l’Isola di San Giorgio: il fondo antico, sebbene ancora poco noto anche tra gli studiosi, è infatti di straordinaria importanza per la quantità - circa tremila - e la qualità delle opere che lo compongono, molte delle quali estremamente rare o addirittura uniche: più di quaranta sono gli esemplari unici sul territorio nazionale, di questi almeno la metà, unici al mondo. Tra le numerose e pregiate collezioni d’arte della Fondazione, quella del fondo di Incunaboli e Cinquecentine (la cui parte più cospicua ed importante è stata donata da Vittorio Cini), proveniente in gran parte dalle collezioni di Victor Masséna, il principe di Essling, del libraio-bibliofilo Tammaro De Marinis e dal lascito dell’avvocato milanese Cesare Grassetti, spicca poi per importanza e per legame con Venezia, trattandosi in larga misura di libri preziosi stampati nella città lagunare.

La mostra è curata da Ilenia Maschietto e Matteo Giro con il supporto dell’Ufficio Tecnico della Fondazione Giorgio Cini.

Coordinate dell’evento:

12 dicembre 2012 – 13 febbraio 2013
Nuova Manica Lunga, Fondazione Giorgio Cini

Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia

Da lunedì a venerdì: 9.00 - 16.30 ingresso libero

Sabato e domenica: 10.00 - 16.00, accesso solo tramite visite guidate a pagamento, per informazioni e prenotazioni: 041.2201215, segreteria@civitatrevenezie.it

Informazioni:
Servizio Biblioteche

tel. +39 041 2710407
e-mail: biblioteca@cini.it

www.cini.it

A cura di Abcveneto

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche