ABCVENETO.COM

Numero 105

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Nasce il Premio Bembo Premierà il dramma, la commedia, la satira, il recital, il reading più originale "made in Padova"

22 Dicembre 2012

A cura di Abcveneto


Nel nome di Pietro Bembo nasce un nuovo Premio tutto made in Padova. A promuoverlo sono, congiuntamente, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. È rivolto a tutte le associazioni culturali della città invitate a ideare e sviluppare "delle produzioni artistiche in onore di Pietro Bembo". Il focus del progetto riguarda la figura del Bembo nelle sue diverse sfaccettature: protagonista culturale, letterato, collezionista d'arte, uomo di relazioni e stato, infine cardinale.
Il Premio nasce per avvicinare la città alla grande mostra che la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha in calendario dal prossimo 2 febbraio, a Palazzo del Monte di Pietà, in Piazza Duomo.
"Ricordare la figura del Bembo, non a tutti così familiare, è certo un'iniziativa molto importante e di alto valore culturale", affermano gli organizzatori del nuovo Premio. "Veneziano di nascita e padovano di elezione, egli fu poeta, storiografo e bibliotecario della Repubblica Veneta, e il letterato che influenzò in modo determinante la letteratura rinascimentale. È a lui che dobbiamo infatti l'italiano che usiamo ancora oggi. Nel 1525 pubblica le Prose della volgar lingua che per la prima volta codificano l'italiano come lingua nazionale, basata sulle opere di Dante, e soprattutto di Petrarca e Boccaccio".
La presenza di una personalità come quella del Bembo influenzò non poco la vita culturale e lo stesso prestigio di Padova. Alla casa dell'intellettuale, in via Altinate - oggi sede del Museo della Terza Armata -, giungevano in pellegrinaggio le maggiori personalità del momento, dall'Ariosto al Cellini, per confrontarsi con l'illustre inquilino.
La mostra, riportando a Padova, 500 anni dopo, i capolavori che il Bembo aveva riunito nella sua dimora padovana, il primo Museo al mondo, è non solo importante ma irripetibile. Di qui anche questo nuovo Premio, stimolo ulteriore a scoprire, attraverso la grande mostra, uno dei momenti più alti della storia culturale della città. Le idee che le associazioni culturali padovane produrranno intorno al Bembo dovranno pervenire all'Assessorato alla Cultura entro il 28 gennaio 2013. Una giuria di sei esperti valuterà i progetti e selezionerà, sulla base "della originalità artistica" il vincitore. I proponenti dei progetti selezionati avranno tempo sino al 3 marzo per realizzarli.
Al Premio potranno concorrere elaborati di qualsiasi genere: dramma, commedia, satira, recital, reading, intervista impossibile. I progetti dovranno essere inviati in forma digitale a: cultura@comune.padova.legalmail.it
Chi fosse impossibilitato ad inviarlo per mail può spedirne una copia, entro la medesima data, al seguente indirizzo: Comune di Padova - Settore Attività Culturali/Segreteria - Via Porciglia 35 - 35121 - Padova.
Il bando è reperibile sui siti del Comune: http://padovacultura.padovanet.it - http://www.padovanet.it - http://www.padovanet.it/noprofit e sul social network Facebook, e sul sito della Fondazione www.fondazionecariparo.it

A cura di Abcveneto

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche