ABCVENETO.COM

Numero 105

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Wordstar(s) di Vitaliano Trevisan al teatro Goldoni

1 Dicembre 2012

A cura di Abcveneto


TEATRO GOLDONI - VENEZIA 1 e 2 dicembre

Wordstar(s) di Vitaliano Trevisan

con Ugo Pagliai; Paola di Meglio, Alessandro Albertin e con Paola Gassman

scene Antonio Panzuto

costumi Gianluca Falaschi

musiche Marco Podda

luci Pasquale Mari

regia Giuseppe Marini

La Stagione di Prosa 2012-2013 del Teatro Goldoni di Venezia prosegue sabato 1 e domenica 2 dicembre con Wordstar(s), lo spettacolo di Vitaliano Trevisan che l’anno scorso inaugurò il progetto Drammaturgia contemporanea del Teatro Stabile del Veneto. Interpretato da Ugo Pagliai, Paola Gassman, Paola di Meglio e Alessandro Albertin per la regia di Giuseppe Marini, lo spettacolo è fuori abbonamento.

“WordStar, il più diffuso programma di scrittura prima dell’avvento di Microsoft Word. Niente più stelle, solo parole. Allo stesso modo, come un programma di scrittura ormai obsoleto, si spegne un vecchio scrittore, Samuel – direttamente ispirato alla figura e alla biografia di Samuel Beckett - , incalzato dal ricordo della moglie e dell’amante, entrambe inaspettatamente morte prima di lui, e tormentato dalla presenza del direttore di una rivista di studi a lui dedicata, che cerca di carpirgli un’ultima ‘illuminante’ dichiarazione”.

Vitaliano Trevisan

Tenendosi al riparo dalla cronistoria o dalla biografia teatralizzata, Wordstar(s) narra, con ovvia ed evidente libertà immaginativa, gli ultimi giorni - o forse ore - di vita del grande scrittore, colto nella sua quotidianità comicamente scandalosa. La vertigine del pensiero e il tormento creativo dell’artista si coniugano con la tragicomica goffaggine dell’uomo, letteralmente in mutande, e di un corpo, cervello compreso, che va in malora – esattamente come un programma di scrittura obsoleto che si viene spegnendo - e che impedisce le più elementari attività quotidiane, come tagliarsi le unghie dei piedi. Al flusso monologante del protagonista fanno da contrappunto le due figure femminili di Suzanne (Paola Gassman) e Billie (Paola di Meglio) – la moglie e l’amante - che nel loro chiacchiericcio post mortem, logorroico e delirante, sembrano proprio (e così sono trattate registicamente da Marini) due creature beckettiane, così da avere sullo stesso palcoscenico lo scrittore e il suo teatro, in un alternante doppio registro con cui respira il testo-spettacolo. Analogo trattamento, un po’ meno marcato, per la figura del giornalista-professore–biografo, Knowson (Alessandro Albertin), che vagheggia fortune editoriali sulla vita di Samuel.

SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO

Calendario spettacoli:

sabato 01.12 ore 20.30

domenica 02.12 ore 16.00

Biglietti:
Intero Ridotto
Platea 20.00 17.00
1° ordine 15.00 12.00
2° ordine 15.00 12.00
3° ordine 10.00
4° ordine 8.00



Prevendita alla biglietteria del Teatro Goldoni e ai punti vendita HelloVenezia (Venezia: Teatro La Fenice, Piazzale Roma, Ferrovia; Mestre: c/o Centro Vesta, via Cardinal Massaia; Dolo: via Mazzini, 16).

Prevendite on-line www.teatrostabileveneto.it

Informazioni e prenotazioni telefoniche: HelloVenezia 041.24.24

Informazioni:

Teatro Goldoni

San Marco 4650/b

Venezia

Tel. 041.2402011

A cura di Abcveneto

Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche