ABCVENETO.COM

Numero 129

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Il “debutto” oggi in Aula Baratto a Ca’ Foscari con ospiti internazionali e una tavola rotonda sugli scenari futuri

1 dicembre 2014

A cura di Abcveneto





VENEZIA – "Condividere Significati per Generare Valore", nel titolo del convegno c’è la filosofia che ispira le 15 istituzioni veneziane protagoniste del DVR – Distretto Veneziano della Ricerca, che oggi a Ca’ Foscari si è presentato alla città con la prima iniziativa pubblica.

Si è trattato di un’occasione unica di confronto sugli scenari futuri delle istituzioni che a Venezia si occupano di ricerca, cultura e innovazione, una vetrina per conoscere alcune possibilità di sviluppo che si stanno concretamente prospettando nella realtà veneziana offrendo una serie di spunti di riflessione sul capacity building di studiosi e ricercatori. Si è discusso a lungo di prospettive e opportunità di ricerca internazionale. Inoltre, la collaborazione tra le istituzioni mette in rete risorse e spazi.

Nel corso della giornata è emerso l’approccio interdisciplinare e sguardo internazionale dell’associazione. Tra gli ospiti del convegno, infatti, anche Michael John Gorman, CEO della Science Gallery di Dublino, spazio espositivo che presenta opere all’incrocio tra arti e scienza frutto delle sperimentazioni di artisti, designer, performer. Un esempio su tutti è il percorso espositivo 'Blood' curato da Jens Hauser, Shaun McCann, Luke O'Neill, Clemens Ruthner and Lynn Scarff. Michael John Gorman insegna al Trinity college di Dublino in "creative technologies" e può vantare un recente progetto finanziato da Google con un milione di euro.

Non solo estero. Al convegno, infatti, è intervenuto anche Giuseppe Conti della rete NETVAL che riunisce 54 università e centri di eccellenza e che, nel suo “manifesto”, spiega “La nostra mission è la valorizzazione e lo sfruttamento dei risultati della ricerca attraverso la rete degli uffici di trasferimento tecnologico e la collaborazione con il sistema economico e industriale, le istituzioni, le associazioni industriali, i venture capitalist e la finanza. Netval vuole quindi rappresentare il ponte strategico tra la ricerca universitaria e le imprese interessate ad accrescere la propria competitività attraverso l'innovazione”. Evidente la vicinanza con il focus del DVRI veneziano.

Durante la giornata di studio è stato anche presentato il progetto del nuovo logo del DVRI, creato in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Venezia ad opera di due giovani studentesse e con la supervisione del Maestro Gaetano Mainenti.

Un altro intervento cruciale è stato quello di Luigino Rossi, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia con cui il DVRI sta implementando un progetto di digitalizzazione del patrimonio artistico sia a livello di collezione personale che dell’Accademia stessa (30.000 tra bozzetti/schizzi/disegni) in collaborazione con il Museo della Scarpa della Riviera del Brenta.

La giornata ha offerto anche l’occasione per un’assemblea dell’associazione, che ha rinnovato la presidenza: il professor Carlo Carraro ha passato il testimone a Michele Bugliesi, rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia e da oggi nuovo presidente del DVRI.

Gli Enti membri dell’Associazione Distretto Veneziano per la Ricerca e l’Innovazione (nonché firmatari della Dichiarazione di Venezia) sono:

Accademia di Belle Arti di Venezia
Ca’ Foscari
Centro Studi Ricerche Ligabue
Centro Tedesco Studi Veneziani
CNR Ismar
Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello”
Corila
EIUC European Inter-University Centre for Human Rights
Fondazione ENI Enrico Mattei
Fondazione Musei Civici
Fondazione Querini Stampalia
Fondazione Studium Generale Marcianum
IRCCS Fondazione Ospedale San Camillo
Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali IDPA-CNR
Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Iveser), Centro Documentazione e Ricerca Trentin

Gli altri enti che hanno firmato la Dichiarazione di Venezia promuovono con la loro attività gli scopi generali della Dichiarazione, collaborano anche con l’associazione del Distretto Veneziano pur non essendone membri effettivi:

Ateneo Veneto di Scienze Lettere ed Arti
Consorzio Venezia Ricerche
Fondazione Gianni Pellicani
Fondazione Giorgio Cini
Istituto Ellenico di studi Bizantini e Postbizantini Venezia
IUAV
Unioncamere Veneto
Venice International University VIU


Programma

1 Dicembre 2014 ore 9 -16.30

Aula Baratto, Ca’ Foscari Dorsoduro 3246, Venezia

Apertura convegno

Carlo Carraro, Presidente del DVRI

Saluti Istituzionali

Michele Bugliesi, Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia

Florence Benoit Rhomer, Segretario Generale di EIUC, consigliere DVRI

Luigino Rossi, Presidente Accademia Belle Arti di Venezia, consigliere DVRI

1° SESSIONE - chairman: Pierpaolo Campostrini, Direttore Co.ri.la.

Mario Feltrin, Vice - segretario generale della Camera di Commercio I.A.A. di Venezia

Giuseppe Conti, Vicepresidente della rete NETVAL

Dario Pellizzon, Dirigente dell’ Area Ricerca – Ufficio Ricerca Internazionale, Università Ca’ Foscari Venezia

2° SESSIONE - chairman: Fabio Poles, Direttore DVRI

Michele Petochi, Managing Director, École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), Switzerland

Luigino Rossi, Presidente Accademia di Belle Arti di Venezia

Michael John Gorman, CEO di Science Gallery – Dublin, Ireland

Tavola rotonda di confronto e dialogo tra gli associati al Distretto

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it