ABCVENETO.COM

Numero 141

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


LA RISTORAZIONE GUARDA AL FUTURO: PIENONE ALL’INCONTRO DI FORMAZIONE ORGANIZZATO DA CONFCOMMERCIO Segnali di fiducia e clima di ripresa nel settore

1 dicembre 2015

A cura di Abcveneto





Gli esercenti ed i ristoratori di Treviso e provincia guardano al futuro. E si interrogano sui nuovi consumatori, sui mega trend, sugli stili di vita, sulle abitudini a tavola, su come “battere” la concorrenza, sulle modalità di conquista dei nuovi clienti, sempre più attenti ed informati. A questi temi è stato dedicato l’incontro formativo, organizzato da Fipe-Confcommercio, organizzato nei giorni scorsi presso la sede di via Venier, che ha visto gli interventi di Renato Salvadori, presidente di Confcommercio, di Dania Sartorato, presidente di Fipe, e di Luciano Sbraga, responsabile dell’ufficio studi nazionale della Fipe e co-autore del volume “La ristorazione”, una guida per imprenditori della Collana Le Bussole edita da Confcommercio.
Il settore- che presenta una densità alta, 4,4 imprese della ristorazione per 1000 abitanti (una densità maggiore rispetto alla Francia che registra un 3,3 ed in linea con le tendenze europee)- ha affermato Luciano Sbraga- pur al netto della crisi e con lo sfondo dei recenti fatti di Parigi, mantiene dei segnali positivi, pur essendoci tante imprese a spartirsi un mercato in forte evoluzione. Ma il futuro è di chi sa cambiare ed adattarsi ai nuovi scenari”.
E’ finita l’epoca dell’improvvisazione e del fai da te: questa è una delle conclusioni del convegno sottolineate dalla presidente Dania Sartorato alla categoria, che in provincia associa circa 1800 imprese tra bar, pizzerie, ristoranti. Ogni esercente - anche se piccolo - deve cambiare approccio al lavoro ed adottare metodi e strategie innovative, come in una grande impresa, senza, in sostanza, “aspettare tempi migliori”. Ciò significa, nel concreto: adottare una gestione manageriale dell’azienda ed uno stretto controllo dei costi, acquisire nuovi clienti utilizzando i canali del marketing, dotarsi del data base, avere la consapevolezza del proprio “concept” e della propria identità, anticipare i nuovi trend, non subire le normative ma svilupparle in maniera creativa, in una parola: “caratterizzarsi” per distinguersi nel mercato.
E salutismo, sostenibilità, filiere corte, prodotti biologici, ricerca del benessere, sembrano essere queste le parole chiave del futuro, già ben conosciute dai consumatori moderni, che devono trovare ora spazio e concretezza nelle tavole e nei menu dei locali trevigiani.

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it