ABCVENETO.COM

Numero 141

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Awakenings: oltre la coltre della quotidianità

1 dicembre 2015

A cura di Alberto Leoncini





Si sono ultimate in questi giorni tra il trevigiano ed il veneziano le riprese del nuovo micro movie del regista istranese Michele Pastrello (http://michelepastrello.net/), autore nel 2014 di Desktop, https://youtu.be/mCmgLweL7ng,  interpretato da Viviana Leoni e Stefano Negrelli, racconta una strana forma di incontro tra due anime gemelle.
Il titolo del nuovo lavoro è invece Awakenings (coscienza dopo il sonno) e ancora una volta Pastrello si cimenterà in una micro storia dinamica, evocativa e dal vigoroso pathos emotivo. Citando il personaggio di Ellen Pompeo di una nota serie televisiva – spiega il regista – “Quando diciamo cose tipo ‘Le persone non cambiano’, facciamo impazzire gli scienziati. Perché il cambiamento è letteralmente l'unica costante di tutta la scienza. L'energia, la materia, cambiano continuamente, si trasformano, si fondono, crescono, muoiono. È il fatto che le persone cerchino di non cambiare che è innaturale, il modo in cui ci aggrappiamo ai vecchi ricordi invece di farcene dei nuovi, il modo in cui insistiamo nel credere, malgrado tutte le indicazioni scientifiche, che nella vita tutto sia per sempre. Il cambiamento è costante. Come viviamo il cambiamento, questo dipende da noi. Possiamo sentirlo come una morte o possiamo sentirlo come una seconda occasione di vita. Se apriamo le dita, se allentiamo la presa e lasciamo che ci trasporti, possiamo sentirlo come adrenalina pura, come se in ogni momento potessimo avere un'altra occasione di vita, come se in ogni momento potessimo nascere ancora una volta.” Tuttavia Awakenings – continua Pastrello- si spingerà anche oltre questa riflessione, non limitandosi a raccontare qualcosa che sia solo reale, ma ho deciso di affacciarmi anche al “magico”.
Quattro storie diverse ma parallele in cui si narra il risveglio esistenziale (e forse anche magico) di due uomini e di due donne di varia estrazione sociale dal loro coma vitale.
Le riprese sono state effettuate con la partnership di BMovie Italia. Alla fotografia di Awakenings c’è Daniele Serio, braccio destro di Pastrello ormai da anni. A collaborare anche il video maker Cristian Tomassini. Il cast è composto da Marco Tizianel, Alice Pagotto, Alessandra Odoardi e Stefano Negrelli. Per i primi del 2016 Awakenings (coscienza dopo il sonno) dovrebbe essere montato e fruibile, pronto per il lancio in anteprima in un famoso e seguitissimo sito web.  

A cura di Alberto Leoncini



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it