ABCVENETO.COM

Numero 141

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


“TREVISO CITTA’ DIPINTA” – CA’ DA NOAL, TREVISO: DAGLI AFFRESCHI AL GRAFFITISMO

2 dicembre 2015

A cura di Abcveneto





Ultimo appuntamento del programma culturale collaterale alla mostra di Patchwork Idea, che sviluppa il tema del “Dipingere la città”: venerdì 4 dicembre alle 17.00 arriva a Ca’ Da Noal il team del Treviso Comic Book Festival, per aprire una finestra sul contributo dei writers nell’abbellimento del contesto urbano.

L’incontro, il quinto, chiuderà il percorso di approfondimento che ha accompagnato l’esposizione nelle tre settimane di apertura. Ultimi giorni anche per ammirare i quilt: la mostra terminerà domenica 6 dicembre con l’elezione, sabato 5, dell’opera più votata dai visitatori.

Nell’antichità l’affresco, in tempi più recenti gli importanti contributi di artisti locali – come Mario Martinelli, con le sue “ombre” di rete – e nell’immediato futuro il contributo, sempre più raffinato, dei writers: prosegue il percorso di approfondimento volto ad indagare storia e tecniche di abbellimento delle facciate dei palazzi cittadini attraverso l’arte, collaterale alla mostra “Treviso città dipinta”, in corso fino a domenica 6 dicembre a Ca’ Da Noal, Treviso. Venerdì 4 dicembre alle 17.00 a Ca’ da Noal è in calendario il quinto e ultimo appuntamento, “Dai muri alle vetrine: ridipingere la città del domani”, organizzato in collaborazione con Treviso Comic Book Festival, il festival internazionale del fumetto e dell’illustrazione di Treviso, e dedicato alla tematica del graffitismo e all’opera dei writers. Nicola Ferrarese, direttore organizzativo del festival, racconterà il progetto “100 vetrine”, che da diversi anni accompagna lo svolgimento della manifestazione in città e colora le vetrine dei negozi del centro storico, per poi approfondire, con il writer Seeso, attraverso l’opera di grandi nomi del panorama del writing, quale possa essere il contributo di una forma d’arte per molti anni demonizzata e che solo ora inizia ad essere compresa ed apprezzata.

Con l’incontro di venerdì si conclude il calendario culturale, ma anche la mostra “Treviso città dipinta” volge ormai al termine: ancora pochi giorni infatti per ammirare le opere delle artiste di Patchwork Idea, in tutto 60 di cui 21 ispirate alla città di Treviso e ai suoi affreschi, poiché domenica 6 dicembre si chiuderanno i battenti. Non prima però di aver svelato, sabato 5 dicembre, quale sia stato il quilt che ha raccolto il maggior favore del pubblico: i visitatori della mostra sono stati infatti invitati ad esprimere la propria preferenza per un’opera e domenica avverrà lo spoglio dei voti, con la conseguente elezione del lavoro preferito.

Per informazioni: www.patchworkidea.net

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it