La Biennale d’Arte di Venezia 2015, con Presidente Paolo Baratta e con il nuovo Direttore Okwui Enwezor, ha ottenuto un incremento di presenze e di attenzione mediatica rispetto alle precedenti edizioni.
I giovani e gli studenti sono stati il 31% degli oltre 500mila visitatori totali, con 55.971 partecipanti alle attività educational e ai servizi di visite guidate.
Eccezionale l’attenzione dei media, con oltre 8mila giornalisti accreditati, di cui 5.450 della stampa estera.
Inserti speciali sul Financial Time. Richiami in prima pagina di reportage su Le Monde e Suddeutsche Zeitung. Articoli a tutta pagina sul New York Times, Frankfurter Allgemeine, El Pais e interi numeri di periodici specializzati dedicati alla Mostra, tra cui Artforum (Stati Uniti), Monopole (Germania), Frieze(Regno Unito).
Novità assoluta: dal 21 ottobre 2015 la Biennale è visibile on-line fino al 23 gennaio 2016, cioè anche dopo la chiusura della Mostra, grazie alla collaborazione con il Google Cultural Institute (vedi: g.co/biennalearte2015).
I numerosi Eventi Collaterali hanno inoltre contribuito a diffondere più che mai il fenomeno della Biennale in tutta la città.
Si conferma e si promuove sempre più la naturale vocazione artistica e culturale a livello internazionale di Venezia.
Di Lucia Tomasi