ABCVENETO.COM

Numero 141

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


UNA MONTAGNA DI LIBRI. Cortina d'Ampezzo, Inverno e Primavera 2015/16

2 dicembre 2015

A cura di Abcveneto





Cortina d'Ampezzo. Quante sono le stelle che si vedono nella Regina delle Dolomiti? A Cortina d'Ampezzo è tutto pronto per una nuova stagione di emozioni e di pagine lunga oltre quattro mesi. Con il record di circa trentacinque incontri organizzati dall'inverno alla primavera, da dicembre a Pasqua, torna per la XIII, pirotecnica edizione Una Montagna di Libri, la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese, che raccoglie un pubblico annuale di circa 20mila presenze.

Sei anni di vita e numeri solidi per la manifestazione: oltre trecento incontri organizzati fino a qui, una continuità ormai annuale degli incontri. #Cortina12mesi significa, infatti, che Una Montagna di Libri fornisce ormai alla Regina delle Dolomiti un servizio continuo di incontri, eventi e presentazioni. La rassegna si aprirà con il naso all'insù, guardando la volta celeste nell'aria pulita di Cortina. E moltissime altre novità. Punta su un solido parterre di protagonisti della letteratura e del giornalismo italiano e internazionale la rassegna di incontri con l'Autore di Cortina d'Ampezzo. Il programma dell'edizione estiva è stato presentato a Venezia, a Palazzo Labia, da Francesco Chiamulera, responsabile della manifestazione ampezzana. Sono intervenuti Cristiano Corazzari, assessore alla cultura della Regione Veneto, Marco Ghedina, assessore alla cultura del Comune di Cortina, Gianquinto Perissinotto, Fondazione Silla Ghedina, Vera Slepoj, presidente onorario, e Alessandro Dimai, Associazione Astronomica Cortina.

Ma ecco tutti i contenuti dell'edizione Inverno/Primavera 2015/16. Una Montagna di Libri chiederà a Paolo Sorrentino, Premio Oscar al miglior film straniero 2014, di raccontarci a Cortina i libri e il film della sua vita, che lo hanno ispirato come regista e come scrittore; si ritroverà con Renzo Arbore tra le storie uniche di quarant'anni della migliore televisione italiana; sfoglierà le pagine dei nuovi romanzi di narratori del calibro di Giancarlo De Cataldo, Catherine Chanter, Paolo Maurensig; interrogherà le voci della cultura, come Elisabetta Sgarbi, Gian Arturo Ferrari, Domenico De Masi, e i protagonisti dell'informazione come Antonio Padellaro, Marco Travaglio, Paolo Mieli, Bruno Vespa, Aldo Cazzullo, Vittorio Feltri, Gennaro Sangiuliano; farà le valigie per Parigi, dove racconterà la montagna alpina e cortinese all'Istituto Italiano di Cultura, presso l'Hôtel de Galliffet. Nel calendario cortinese il nuovo spettacolo di Federico Buffa, "Le Olimpiadi del 1936", appuntamenti a tutto sport come quello con l'atleta paralimpica Bebe Vio, con Filippo Facci e Gianluca Zambrotta, e un viaggio di arte e bellezza tra le pagine del magazine Cabana, in compagnia di Martina Mondadori.

I NOMI. Da domenica 6 dicembre, fino a Pasqua, a Una Montagna di Libri si daranno appuntamento nel cuore pulsante di Cortina grandi narratori di pagine e di scene, come Giancarlo De Cataldo, Paolo Sorrentino, Paolo Maurensig, Catherine Chanter, Federico Buffa, Alberto Garlini; figure della cultura e dell'intelletto, come Domenico De Masi, Paolo Mieli, Elisabetta Sgarbi, Gian Arturo Ferrari, Paolo Mereghetti, Riccardo Chiaberge, Stefano Zecchi, Marina Valensise, Martina Mondadori, Roberto Alfatti Appetiti, Vera Slepoj, Paolo Maria Noseda, Cesare Barbieri; icone dell'intrattenimento di qualità come Renzo Arbore, Fede & Tinto e Michele Mirabella; grandi giornalisti e interpreti dell'informazione come Antonio Padellaro, Marco Travaglio, Bruno Vespa, Vittorio Feltri, Aldo Cazzullo, Filippo Facci, Maurizio Belpietro, Gennaro Sangiuliano, Tommaso Cerno, Giovanni Bruno, Marisa Fumagalli, Ferruccio Sansa, Giampiero Beltotto, Alessandro Russello, Massimo Mamoli, Beppe Gioia, Domenico Basso, Pierangela Fiorani, Alberto Sinigaglia, Giovanni De Luca, Giovanni Viafora, Alessandro Zangrando, Roberto Nardi, Andrea Cecchella; protagonisti dello sport come Gianluca Zambrotta e Bebe Vio; narratori insoliti dell'Arte come Stefano Guerrera; esponenti delle Istituzioni come l'assessore alla Cultura della Regione Veneto Cristiano Corazzari, il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi e l'assessore alla Cultura del Comune di Cortina Giovanna Martinolli; personaggi della musica e del teatro come Paolo Valerio, Emilio Russo, Nadio Marenco, Alessandro Nidi, Cecilia Gragnani; autori, artisti e voci del territorio come Alessandro Norsa, Elsa Zardini, Alessandro Dimai, Piergiorgio Cusinato, Stefania Zardini Lacedelli; e tanti altri (il programma completo sarà pubblicato il 12 dicembre).

DOVE. Una Montagna di Libri prenderà posto negli spazi pubblici del Palazzo delle Poste, dell'Alexander Girardi Hall, del Cinema Eden di Cortina.

Nei pomeriggi, presso lo storico albergo cortinese Miramonti Majestic Grand Hotel, la rassegna organizza un ricco carnet di eventi che accompagnerà gli ospiti per tutta la stagione, nell'hotel cinque stelle ampezzano simbolo della grande tradizione dell'accoglienza. La rassegna prenderà inoltre posto presso il Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi e il Faloria Mountain Spa Resort.

ANTEPRIMA: SOTTO LE STELLE DI CORTINA. "Tema portante della XIII Edizione di Una Montagna di Libri", spiegano gli organizzatori, "è il cielo stellato sopra Cortina. La rassegna si aprirà il 6 dicembre con la presentazione del libro che racconta 40 anni di osservazioni astronomiche dalla Regina delle Dolomiti: ma è anche un segno ecologico e culturale, perché ricorda la pulizia dell'aria di Cortina e la bellezza straordinaria dell'altra metà del panorama ampezzano. Quello sopra di noi".

#CORTINA12MESI. Con circa settantacinque incontri raggiunti nel 2015, la rassegna realizza ormai una continuità praticamente annuale. #Cortina12mesi vuol dire che Una Montagna di Libri fornisce agli ospiti e ai residenti alla Regina delle Dolomiti un servizio organizzato su quasi tutto l'anno di incontri, eventi e presentazioni. Con un nuovo modo di incontrare gli autori e le idee di Una Montagna di Libri anche senza essere sempre fisicamente a Cortina d'Ampezzo: Cortina Live Books | Un periscopio tra le pagine, la piattaforma digitale che unisce a Twitter® e Facebook® la diretta live di ogni incontro sulla nuova applicazione Periscope®, sul proprio smartphone o tablet, interagendo in diretta.

LE ISTITUZIONI. Una Montagna di Libri, un'esperienza che dura ormai da sei anni, è organizzata dall'Associazione Una Montagna di Cultura, di cui è presidente Francesco Chiamulera. La rassegna è possibile grazie al sostegno della Regione Veneto e del Comune di Cortina d'Ampezzo.

I PARTNER. Una Montagna di Libri conferma l'importante partnership con RAI Com, che porterà autori e volti delle trasmissioni RAI a Cortina. La rassegna si avvale della sponsorizzazione della Cooperativa di Cortina, di Makola e di Editoriale Veneto. Anche Getur Hotels è partner strategico della rassegna.

LE DEGUSTAZIONI. In chiusura degli incontri, le degustazioni organizzate per il pubblico in sala. Accanto ai Bibanesi, sarà possibile assaggiare il vino di Marco Felluga, Casa Vinicola Zonin, Franco Bernardi Prosecco, Ca' Ferri, e la "spremuta di mele" di Tenuta del Faè. Gli sponsor della rassegna sono: La Cooperativa di Cortina, Fondazione Silla Ghedina, Archeda Bathrooms, Liborio, i Bibanesi, Endar Venezia, Lacedelli Cortina, La Ruotina è Claudio Zanettin, Claudio Cutuli, Rotaract Club Belluno Cadore Cortina, Fondiaria SAI di Mirco Zandonella, Voci di Cortina, Ristorante Vecia Cavana Venezia. Dinner partner della manifestazione sono i ristoranti Villa Oretta, El Brite de Larieto, Baita Fraina, Al Camin, Lago Scin, Leone e Anna, Ospitale, Da Beppe Sello, El Bronsin, Peziè de Parù, El Zoco.

L'accoglienza degli ospiti è curata dal Miramonti Majestic Grand Hotel, dall'Hotel Cortina, dal Franceschi Park Hotel, dal Park Hotel Faloria e dall'Hotel de la Poste. La distribuzione dei libri è affidata alla storica Libreria Sovilla di Cortina.

Main media partner della manifestazione sono il Corriere del Veneto e RAI Radio 3. Media partner sono Voci di Cortina, Cortina Topic, Radio Cortina, Cortina WakeUp.

Una Montagna di Libri è realizzata in collaborazione con Cortina è Cultura, la Se.Am., Regole d'Ampezzo, Cortina For Us, la Polizia Locale di Cortina, il Notiziario di Cortina, Cortinametraggio, l'Unione dei Ladins d'Anpezo, l'Associazione Astronomica Cortina.

Fotografo della rassegna è Giacomo Pompanin. Grafica e concetto a cura di DinoDesign. Ufficio stampa FC Comunicazione.

Una Montagna di Libri ha luogo a Cortina d'Ampezzo d'estate e d'inverno, in due edizioni. Ospiti delle precedenti edizioni della rassegna sono stati, tra gli altri, Emmanuel Carrère, Peter Cameron, Azar Nafisi, Sonallah Ibrahim, Goli Taraghi, Boris Pahor, Michael Jakob, Raffaele La Capria, Alberto Arbasino, Mogol, Pietro Citati, Dacia Maraini, Sandro Veronesi, Antonio Scurati, Jeffery Deaver, Serge Latouche, Gianrico Carofiglio, Oliviero Toscani, Susanna Tamaro, Walter Veltroni, Eugenio Scalfari, Aldo Grasso, Dario Vergassola, Corrado Augias, Gian Enrico Rusconi, Lella Costa, Pietrangelo Buttafuoco, Costantino D'Orazio, Bruno Gambarotta, Sergio Zavoli, Silvia Avallone, Carlo Freccero, Roger Abravanel, Maurizio De Giovanni, Edoardo Camurri, Nicola Lagioia, Jas Gawronski, Antonio Monda, Innocenzo Cipolletta, Domenico Quirico, Arrigo Cipriani, Giuseppe Bortolussi, Giordano Bruno Guerri, Claudio Martelli, Mauro Corona, Cesare De Michelis, Emanuele Farneti, Angela Nanetti, Giovanni Montanaro, Marco Balzano, Paolo Colagrande, Vittorio Giacopini, Carmen Pellegrino, Fulvio Ervas, Antonio Caprarica, Antonello Caporale, Giulio Giorello, Roberto Napoletano, Carlo Cracco, Marino Sinibaldi, Pierluigi Battista, Francesco Alberoni, Giovanni Orsina, Chiara Gamberale, Valerio Massimo Manfredi, Melania G. Mazzucco, Emilio Giannelli, Paolo Giordano, Kenneth Minogue, Luciano Canfora, Gian Antonio Stella, Andrea Vitali, Michela Murgia, Marcello Veneziani, Barbara Alberti, Gianni Riotta, Gianluigi Nuzzi, Giulio Tremonti, Carmine Abate, Marcello Fois, Francesca Melandri, Marco Missiroli, Elisabetta Lattanzio Illy, Carmine Abate, Giuseppe Laterza, Alvalenti, Giorgio Orsoni, Beatrice Masini, Giovanni Cocco, Valerio Magrelli, Ugo Riccarelli, Fabio Stassi, Gianluca Nicoletti, Matteo Righetto, Gian Mario Villalta, Tiberio Timperi, Gianmarco Mazzi, Lino Zani, Luigi Bisignani, Massimo Bottura, Renzo Mazzaro, Paolo Marchi, Alessandra Soresina, Marino Zorzato, Renea Rocchino Nardari, Sergio Frigo, Claudio De Min, Marina Pignatelli, Gianni Franchellucci, Miska Ruggeri, Giorgio Benati, Carlo Ripa di Meana, Manuela Croci, Stefano Petrocchi, Amedeo Minghi, Lorenzo Capellini, Carlo Alberto Cavallo, Ario Gervasutti, Emanuela Fiorentino, Sara Luchetta, Ubaldo Bonuccelli, Roberto Bianchin, Raffaella Regoli, Giovanni Dell'Olivo, Maria Irma Mariotti, Antonella Martinelli, Antonella Fornari, Mauro Lampo, Alessandra Piller Cottrer, Luana Gorza, Marco Dibona, Laura Dondi Dall'Orologio, Giovanni Tonegotto, Ennio Rossignoli, Emanuela Zuccolotto, Seba Pezzani, Giulia Sgherzi, Rosa Romano Toscani, Giovanna Altobel, Gruppo Pleiadi, Tema Cultura, Patrizio Milan, Umberto Tirelli, Silvio Monfardini, Antonio Ramenghi, Marta Farina, Michele Da Pozzo, Andrea di Robilant, Roberto Cotroneo, Piercamillo Davigo, Giacomo Marramao, Nadia Fusini, Nino Aragno, Giuseppe Zaccaria, Almerina Buzzati, Red Canzian, Omar Monestier, Massimo Scattolin, Gianpaolo Romanato, Arrigo Petacco, Mario Baudino, Nadia Scappini, Giuliano Pisani, Gian Paolo Prandstraller, Roberto Mugavero, Alessandra Necci, Alessandro Marzo Magno, Roberta Gallego, Andrea Altinier, Giuliana Lucca, Alessandro Fabian, Kristian Ghedina, Roberto Mussapi, Marco Tarquinio, Mario Ferruccio Belli, Alice Cason, Gianna Garbelli, Nicoletta Cargnel, Gianluca Versace, Gianni Favero, Antonino Di Pietro, Marco Gasparotti, Mariateresa Sponza D'Agnolo, Marcella Corrà, Vincenzo Agostini, Franco Secchieri, Gian Camillo Custoza, Barbara Codogno, Enzo Risso, Paolo Giacomel, Roberto Pappacena, Andrea Molesini, Mariapia Veladiano, Khaled Fouad Allam, Francesca Bertuzzi, Walter Mariotti, Fausto Arrighi, Stefano Zurlo, Enrico Semprini, Andrea Biavardi, Federico Vecchio, Leonardo Boriani, Vera Schiavazzi, Marisa Zanzotto, Alberto Asor Rosa, Giovanni Sabbatucci, Francesco Pinto, Marina Ripa di Meana, Maurizio Molinari, Massimo Gramellini, Silvia Ronchey, Giuseppe Scaraffia, Mario Cervi, Angelo Del Boca, Rosa Matteucci, Isabella Bossi Fedrigotti, Ferdinando Camon, Sabino Acquaviva, Angiola Tremonti, Pino Aprile, Sergio Frigo, Luca Barbareschi, Claudio Brachino, Mario Mele, Alberto Mingardi, Luigi Mascheroni, Barbara Benedettelli, Clelia Tabacchi Sabella, Dino Tabacchi, la Compagnia Ricerca Relativa, Alberto Moscatelli, Daniele Gobbo, Filippo Rosace, Gian Carlo Zaffanella, Daniela Minerva, Christian Furtschegger, Evaldo Gaspari, Ennio Rossignoli, Francesco Vidotto, Giulia Zatti, Giovanni Tirindelli, Alberto Candi, Loris Lancedelli, Carlo Paolazzi, Leone Rosato, Antonio Chiades, Ivo Rossi, Siobhan Nash-Marshall, Carmine Donzelli, Giuseppe Ferrauto, Romolo Bugaro, Vincenzo Galluzzo, Camillo Langone, Gianluca Amadori, Cinzia Ghedina, Michele Da Pozzo, Riccardo Franco Levi, Federico Eichberg, Fabio C. Fioravanzi, Sandro Cappelletto, Luigi Bacialli, Emilio Randon, Gianluca Salvagno, Alessandro Zuin, Dario Fertilio, Francesco Durante, Sara D'Ascenzo, Carlo Simoni, Elena Randi, Gina Zanon, Tommaso Grandi, Riccardo Favero, Alessandra Cusinato, Olga Riva Piller, Ernesto Majoni.

W W W . U N A M O N T A G N A D I L I B R I . I T

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it