ABCVENETO.COM

Numero 153

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Autunno a Chicago

5 dicembre 2016

Di Maria Ester Nichele




Abramo LincolnÈ stata una grande emozione  ritornare a Chicago dopo due anni di assenza. Era diventata oramai una consuetudine abitare in  questa città per un lungo periodo ogni anno, per cui lo trovavo come un normale percorso, ma quando  ripartii l'ultima volta nel 2013, pensavo che difficilmente sarei tornata, dato che mia figlia si era trasferita a Londra per il suo lavoro con tutta la famiglia, quindi il mio viaggio annuale si sarebbe spostato sull’asse Treviso-Londra. Mi dispiaceva il pensiero di non poter più  rivedere questa città, così imponente per i suoi grattacieli, per gli immensi parchi (circa 600) e i giardini sempre in fiore, nonostante il freddo e il vento glaciale.
In filosofia si dice che non si può dire ne mai, ne sempre, per questo che mi sono emozionata all’arrivo in aeroporto, proprio perchè pensavo che non l’avrei più rivista. E invece eccomi di nuovo qui.
Ho trovato la città incantevole come nel passato, c’è un nuovo sindaco, Rahm Emanuel, già capo staff della casa Bianca, che amministra bene questa metropoli  come i suoi predecessori. In ottobre la città era tutta in fiore per l'autunno, le aiuole sono in piena fioritura tra il giallo e il rosso di piccoli fiorellini, che fanno grandi macchie di colore  di allegria. Tra le  aiuole i giardinieri hanno posto come decorazione pacchi di paglia con le zucche.
Nulla è cambiato, se non in meglio, qui l'erba dei parchi è verde smeraldo come in primavera, e gli alberi son ben cresciuti al Millenium Park. Ero qui per l’inaugurazione di questo parco nel 2004 che si trova in centro città tra la Michigan la e Columbus Avenue.
I trasporti sono eccezionali a tutte le ore del giorno, l’attesa è di pochi minuti  e anche di notte c’è un ottimo servizio. Il grattacielo dove abito ora e di 44 piani e nell'ultimo piano c’è una immensa terrazza e piscina scoperta con giardino, e vari divani  con diversi barbecu, da qui  si può ammirare tutto il panorama a 360 gradi, che è di una bellezza  non facilmente descrivibile: da una parte c'è  l'inizio del parco Lincoln  con  grandi alberi, tanti impianti sportivi e diverse grandi sculture, poi il lago e poi ancora girando di lato, tutta l’altra parte della città con ville, case e casette, tutte costruzioni di due o tre piani, invece dalla parte della piscina c'è la foresta dei grattacieli che alla sera, diventa un bosco fiabesco, queste alte costruzioni sembrano alberi di cristallo trasparenti,  pieni di luci colorate e le finestre illuminate sono occhi fosforescenti come fari di un porto per naviganti in difficoltà.
Sono due modi di abitazione, tutti e due molto validi e interessanti, che ognuno sceglie per le sue esigenze. Passeggiare per le vie e le piazze è molto bello, ma ammirare il tutto dall'alto di trenta o quaranta piani è fantastico. E‘ una grande emozione vedere l'immensità del lago che sembra un mare senza confini, la foresta dei grattacieli con il sole che all'alba piano piano sembra spuntare dal lago, prima con tenui colori e poi esplode con un arancio dorato che illumina tutto il cielo e la città con mille colori, poi quando il sole tramonta dalla parte opposta si vede la terra rotonda perchè da quella parte ci sono solo case e ville di pochi piani e una luna silenziosa che trionfa leggera nel cielo da levante a ponente.
Nel grattacielo dove abito tutto è controllato, pulito e organizzato, aiuole e alberi compresi ora già preparati con le decorazioni natalizie, basta pagare l'affitto. E' compresa qualsiasi riparazione di qualsiasi elettrodomestico, la riparazione è immediata anche se ci sono quasi 500 appartamenti. C'è un controllo rigoroso per la sicurezza, nessuno può entrare in casa inosservato e anche se un inquilino si assenta per mesi, l’appartamento rimane sotto controllo e al suo ritorno trova tutto nella massima riservatezza.

Di Maria Ester Nichele



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it