ABCVENETO.COM

Numero 165

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


On green swept shores: Concerto con il gruppo vocale Apollo5  

9 dicembre 2017

A cura di Abcveneto




La quinta stagione concertistica di Musica antica in casa Cozzi si apre martedì 12 dicembre alle ore 21, nella restaurata chiesa di San Teonisto di Treviso (via San Nicolò 31) con il concerto del gruppo vocale Apollo5, composto da cinque giovani londinesi (Penny Appleyard, Clare Stewart, Josh Cooter, Oli Martin-Smith, Greg Link), tutti straordinari solisti, che si stanno affermando nel panorama internazionale dei gruppi vocali a cappella.
L’evento è stato voluto e organizzato dall’Università degli Studi di Padova grazie anche al contributo della Fondazione Cariparo e alla collaborazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche ed è stato inserito tra le iniziative collaterali della mostra Rivoluzione Galileo. L’arte incontra la scienza, in programma a Palazzo del Monte di Pietà di Padova fino al 18 marzo 2018. La collaborazione porterà un altro grande protagonista della stagione di Musica antica in casa Cozzi a esibirsi, il prossimo 9 febbraio, nella meravigliosa Sala dei Giganti della città patavina: il violista catalano Jordi Savall che, insieme a Le Concerts des Nations, sarà impegnato nel presentare il programma Tous les matins du Monde dedicato alle musiche di autori francesi del secondo Seicento.
Nel concerto in programma a San Teonisto, i cinque carismatici cantanti inglesi, che si sono esibiti anche in luoghi prestigiosi come la Royal Albert Hall e la House of Parliament di Londra, presenteranno al pubblico il programma dal titolo On green swept shores, un omaggio alla musica della loro terra natale, con un repertorio che comprende classici della musica antica, spirituals, folk song, componimenti jazz e melodie natalizie.

Tra i brani che saranno eseguiti: O Radiant Dawn (J. MacMillan); A Nightingale Sang in Berkeley Square (M. Sherwin); Make You Feel My Love (B. Dylan); Sway (L. Demetrio); Your Song (E. John); I Love, Alas, I Love Thee (T. Morley); The Silver Swan (O. Gibbons); There Is No Rose (John Stevens); Silent Night (F. Gruber); David of the White Rock (D. Owain); Let It Snow (J. Styne).

L’appuntamento con gli Apollo5 inaugura idealmente la nuova stagione concertistica promossa dalla Fondazione Benetton e da almamusica433 che si apre ufficialmente il 21 gennaio e avrà come titolo “La Via per il Suono. Una geografia della musica antica”. Fuori dai confini di una musica antica che viene identificata abitualmente nell’Europa della tradizione, l’intento che il cartellone 2018 si dà è quello di esplorare i territori delle “altre” musiche antiche, oltre i confini del “regno”, cercando di testimoniarne le compenetrazioni dei linguaggi musicali diversi per ogni tradizione. Dalla Turchia, all’Armenia, dalla Finlandia all’astrazione della Carta dell’Anima, Musica antica in casa Cozzi presenta, tra gennaio e giugno 2018, un programma di cinque concerti e due appuntamenti speciali, che vedrà protagonisti interpreti del repertorio tra i più affermati del panorama nazionale.

Si partirà il 21 gennaio con l’Ensemble Marâghî e il suo omaggio alla musica antica ottomana, per proseguire il 24 febbraio con il quartetto vocale iberico Cantoría e la geniale originalità della musica del cosiddetto “Siglo de Oro” spagnolo. I due concerti in programma ad aprile offriranno l’opportunità di incontrare Zefiro Torna (14 aprile), uno dei gruppi più importanti di musica antica rinascimentale che proporrà un percorso nuovo e sorprendente dedicato alla

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.eu