ABCVENETO.COM

Numero 165

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Treviso: “Gli occhiali al potere – dal Rinascimento a Andy Warhol” mostra sull'arte di vedere a cura di Lucia Benedetti  

1 dicembre 2017

A cura di Maria Ester Nichele




Mostra – Museo Diocesano dal 18 novembre 2017 al 3 giugno 2018

Lucia BenedettiDomenica 26 novembre 2017 presso il Palazzo dei Trecento a Treviso, l’architetto Lucia Maria Benedetti, titolare del Centro Guide Turistiche del Veneto e presidente della Proloco di Treviso, ha curato una mostra straordinaria dedicata alla creatività del territorio, dedicata ai turisti e ai trevigiani stessi, perché la storia è uno scrigno pieno di gioielli che non si smette mai di portare alla luce. Sono presenti più di un centinaio di occhiali appartenenti a collezioni private di varie parti del mondo: dagli Stati Uniti alla Francia oltre che la prestigiosa collezione dell’ Ottica Vascellari di Venezia. Inoltre: stampe e dipinti raffiguranti scene in cui sono presenti gli occhiali e che ci permettono di avere un interessante excursus della tipologia di questo indispensabile strumento. Anche i materiali sono i piu’ svariati: cuoio, oro, corno, cartapesta, avorio, argento, acciaio, fanone di balena...

Il titolo "GLi occhiali al potere" fa riferimento al ruolo che tale importante accessorio ha fin da subito rappresentato, ovvero il simbolo sociale legato al potere; si vedranno quindi quelli appartenuti al Doge Mocenigo, allo Shogun Tokugawa Iesasu, ai Conti Spada e alle nobili signore dei casati piu’ importanti.
Sezione particolare rivestono quelli protettivi, degli eschimesi, dei gondolieri e del periodo Pop Art. Non poteva mancare un tributo a Peggy Guggenheim e ad Andy Warhol realizzati da un giovane stilista Lorenzo "Larry" Sordi e che si potrà indossare visitando la mostra.

In occasione di questa mostra e degli occhiali dedicati al famoso artista americano, ricordiamo che a Casa dei Carraresi c'è una mostra dedicata ad Andy Warhol.

La mostra "Gli occhiali al potere" rispetterà i seguenti orari:
Lunedi e Martedi 10.00/12.30
Venerdi, Sabato, Domenica 10.00/12.30 – 14.30/17.30


Info:

Don Vialetto Lucia Benedetti Giovanni GarattiCENTRO GUIDE E SERVIZI TURISTICI
Tel 0422 56470 – cell 348 1200427 info@guideveneto.itwww.guideveneto.it


Museo Diocesano:
Nella sede museale è custodito "il Cristo Passo", uno dei più importanti ritratti realizzati da Tomaso da Modena, pittore del XIV secolo, che a Treviso realizzò numerose ed importanti opere tra cui 40 ritratti di domenicani nella Sala Capitolare della Chiesa di San Nicolò e poi gli affreschi presenti sulle colonne della Chiesa omonima.

Ma le opere del pittore modenese sono presenti anche in altri edifici religiosi a Treviso come nella Chiesa di San Francesco, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, in quella di Santa Lucia, e di Santa Caterina che ospita il ciclo degli affreschi di Sant’Orsola qui portate dall’abate Luigi Bailo dalla Chiesa di Santa Margherita degli Eremitani.

È il tempio di San Nicolò che ospita il famoso dipinto del Cardinale Ugo da Provenza che porta gli occhiali, la prima immagine nella storia dell'arte.




A cura di Maria Ester Nichele



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it