ABCVENETO.COM

Numero 165

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


L'UOMO DEI PRESEPI  

4 dicembre 2017

A cura di Abcveneto




L'08 dicembre, in occasione dei Mercatini di Natale, l'Abbazia di Santa Maria a Follina aprirà le porte del suo ex refettorio per ospitare le opere di un uomo che dal 2000 si dedica alla creazione di presepi: Sergio Benincà.

Originario di Falzè di Piave, Sergio ha trascorso una vita da muratore, lavoro svolto con passione, tanto che arrivato alla pensione ha deciso di dedicare il suo tempo libero alla realizzazione di case in miniatura che fanno da cornice alle sue natività. I materiali sono poveri, le tecniche variano secondo lo stile che vuole dare all'opera, alternando sassi e malta a bastoncini di fiammiferi.

Il suo trascorso professionale e personale, soprattutto dell'infanzia, si possono ritrovare nei presepi, dove gli piace curare i dettagli non solo inerenti l'architettura, ma anche l'oggettistica, riproducendo strumenti utilizzati nei mestieri di un tempo, che ormai la società attuale ha dimenticato o può ritrovare solo nei musei.

La molla che lo spinge è il desiderio di creare qualcosa di bello che si avvicina alla profonda fede raggiunta negli anni. Un modo per lasciare testimonianza del nostro passato ai bambini e ai ragazzi di oggi, spingendo i visitatori a perdersi nei dettagli delle case, delle chiese, delle botteghe artigianali, della natura.

La maggior parte dei presepi infatti nasce da una radice, da un pezzo di legno, da materiali che la natura ci dona. Si tratta di un vero e proprio riciclo creativo, dove la latta si trasforma in pentole, vasi o attrezzi agricoli, il legno in "lavadore" o abbeveratoi, le radici o le botti in basi su cui poter creare.

Un omaggio anche alla nostra splendida regione ricca di opere d'arte, con la riproduzione del Ponte degli Alpini di Bassano, opera del grande Maestro Palladio, che fa da scenario ad un'altra natività.

Si tratta di un'occasione quindi per scoprire una delle tante persone che nella vita hanno sempre fatto altro per vivere, ma che sono risusciti a far emergere la propria parte creativa, con il desiderio di creare qualcosa da poter ammirare regalando degli attimi di serenità.

Un tocco di femminilità da parte della moglie Olga con tovaglie e lenzuola e i presepi sono pronti per essere gustati in questa sua prima mostra personale che sarà ospitata a Follina, grazie ai Padri che hanno accettato ben volentieri di ospitare questo evento fino al 06 gennaio 2018.

La mostra sarà aperta i giorni del mercatino di Natale Colori d'Inverno dalle 9.30 alle 19.30, e nei week end. Apribile anche su prenotazione telefonando al n. 333 2119045.

Ingresso gratuito con offerta libera che andrà all'Abbazia ospitante.



A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it