ABCVENETO.COM

Numero 165

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


PREMIO MAZZOTTI 2017  

1 dicembre 2017

Di LUCIA TOMASI




Kuki GallmanTrentacinque anni di storia si sono scritti ormai per il Premio intitolato a Giuseppe Mazzotti. Anche l’edizione di quest’anno, precisamente sabato 18 novembre, si è tenuta nella meravigliosa cornice autunnale del ristorante con parco Gambrinus di San Polo di Piave, in provincia di Treviso.
Un’età alquanto rispettabile per un premio; ne dimostra il prestigio, l’impeccabile organizzazione, l’amore di tanti sostenitori.
Dopo le introduzioni del Presidente Ulderico Bernardi, del past-President Franco Posocco e delle massime autorità, dopo gli onori di casa di Adriano Zanotto, il pubblico è stato sorpreso dal collegamento telefonico in diretta con KUKI GALLMANN dal Kenia. A lei è stato conferito il PREMIO HONORIS CAUSA 2017, per il suo coraggiosissimo impegno a difesa dell’ambiente naturalistico africano.
Celebre per aver scritto “Sognavo l’Africa”, da cui è stato tratto il famosissimo film con Kim Basinger per la regia di Hugh Hudson, Kuki è figlia di Cino Boccazzi, scrittore, esploratore, grandissimo amico di Giuseppe Mazzotti. La scrittrice, dopo l’aggressione subita alcuni mesi fa, non è ancora in grado di viaggiare, il premio è stato quindi ritirato dalla sorella, Barbara Boccazzi, docente alla facoltà di Architettura di Trieste. La prestigiosa giuria presieduta da Mirella Tenderini, “la signora della montagna”, dopo mesi di difficile lovoro di scelta per la quantità dei testi presentati e la qualità degli stessi, ha selezionato tre opere. Visti i risultati della votazione della Consulta dei 40 lettori sulle stesse, sono stati assegnati, con lettura ufficiale da parte di Anna Mazzotti:

1° premio a Isabella PANFIDO per il libro “LAGUNARIO” ed. Santi Quaranta,
2° premio ad Antonio Giacomo BORTOLUZZI per “PAESI ALTI” ed Biblioteca dell’Immagine,
3° premio ad Alessandro VANOLI per “L’IGNOTO DAVANTI A NOI”, ed. Il Mulino.

Numerose inoltre le opere segnalate e con menzione che si possono scoprire visitando il sito del Premio Mazzotti.

Il Premio Speciale della Giuria è stato consegnato invece a Fabio CHIOCCHETTI per la prestigiosa pubblicazione “GUANT” abbigliamento tradizionale in val di Fassa, ed. Istitut Cultural Ladin.

Nella serata si è festeggiata pure la decima edizione del Premio Letterario Giuseppe MAZZOTTI JUNIORES che ha assegnato:
1° premio a Lorenzo VERGARI per il racconto “LA PARABOLA DEL COLTELLINO PERDUTO” del liceo Da Vinci di Treviso 2° premio alla CLASSE IV ASL, Liceo delle Scienze Applicate di Gorizia, per l’elaborato “IL MIO CUORE E’ ANCORA LA’?”.
Per la sezione video ad Angelica LUCATELLO per “VENICE I LOVE YOU”
3° premio ad Eleonora FABRIS per il racconto “IL RITORNO”.
Per la sezione video al Gruppo Artistico Culturale (S)CONOSCIUTI dell’Istituto “Dante Alighieri” di Pola per il video “È POLA”.

I premi sono stati consegnati da alcuni dei numerosissimi sostenitori e sponsor del Premio Mazzotti, convinti della grande importanza e qualità dello stesso.
La serata infine si è conclusa festosamente per gli affezionati ospiti, che hanno potuto ancora una volta stupirsi per l’inesauribile creatività della cucina Zanotto; non solo per ricercatezza di accostamenti ma anche per la fantasia e l’amore dimostrati nella presentazione. Prelibatezze accompagnate naturalmente da una scelta oculata di vini della tradizione veneta.

Di LUCIA TOMASI



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it