CA'FOSCARI ALUMNI 2018: ALLA GIORNALISTA ALESSIA CERANTOLA L'ALUMNUS DELL'ANNO E A PAOLO MOLESINI IL PREMIO ALLA CARRIERA

Sabato 1 dicembre, alle 17.30, si è svolto l'annuale appuntamento dell'Associazione Alumni di Ca' Foscari

Michele Buglisi premia Alessia Cerantola
A cura di Abcveneto



VENEZIA – L'edizione 2018 del Ca' Foscari Forward, principale evento autunnale dell'Associazione Ca' Foscari Alumni, si è svolta sabato 1 dicembre in Aula Baratto a partire dalle ore 17.30.

In questa occasione sono stati consegnati il premio all'Alumnus dell'Anno ad Alessia Cerantola e il premio Alumnus alla Carriera 2018 a Paolo Molesini, A.D. Direttore Generale di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A..

Paolo Molesini ha tenuto un intervento dal titolo "Investire è semplice, ma non è facile - Cosa fare dei nostri soldi", riprendendo nella prima frase un aforisma tratto dal celebre value investor Warren Buffet.

Programma

sabato 1 dicembre 2018, ore 17.30
Università Ca' Foscari, Aula Baratto, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia

17.00 | Registrazioni
17.30 | Saluti istituzionali
Monica Boccanegra, Presidente Ca' Foscari Alumni
Michele Bugliesi, Magnifico Rettore Università Ca' Foscari Venezia
17.40 | Ca' Foscari State of the Union - Presentazione del nuovo Consiglio Direttivo Ca' Foscari Alumni
17.50 | Spazio alle aziende sostenitrici
18.00 | Ca' Foscari Forward 2018
Premiazione e intervista | Alumnus dell'anno 2018 Alessia Cerantola
Premiazione e Intervista | Alumnus alla Carriera 2018 Paolo Molesini
18.30 | Dibattito
19.30 | Saluti finali e a seguire aperitivo di networking nel Salone del Rettorato


La vincitrice del premio Alumnus dell'Anno 2018 di Ca' Foscari, Alessia Cerantola, è una giovane giornalista che si è contesa il titolo con Giulia Cerardi e Irene Cao.

ALESSIA CERANTOLA

E' una giornalista, autrice di servizi legati in particolare all'Asia. Collabora con Report, di Rai 3, e con Outlook, di BBC World Service. È co-fondatrice del centro di giornalismo d'inchiesta italiano IRPI (Investigative Reporting Project Italy) ed è membro italiano di ICIJ (International Consortium of Investigative Journalists).
Dal 2007 i suoi servizi sono stati pubblicati e trasmessi dalle principali testate italiane e internazionali, inclusi the Guardian, the Japan Times, Al Jazeera, The Diplomat, Internazionale, Il Sole 24 Ore e il TG di La7.

I suoi lavori hanno ricevuto una serie di riconoscimenti tra cui il premio per la libertà di stampa di Reporter sans frontières e Unesco (Austria) e il premio corrispondente speciale "Florido Borzicchi". Nel 2016 ha fatto parte della squadra giapponese dell'inchiesta Panama Papers, che ha ricevuto il Premio Pulitzer nel 2017. Sempre nel 2017 è stata ospite del Giorno della Laurea a Ca' Foscari.
Nel 2013 è stata Transatlantic Media Fellow del Centro di studi strategici internazionali (CSIS) di Washington DC, viaggiando 90 giorni negli stati uniti con un progetto di ricerca sulle comunità coreane e nippo-americane negli Stati Uniti.
Dopo una laurea quadriennale in lingue e civiltà orientali all'Università Ca' Foscari di Venezia, con una specializzazione in lingua e letteratura giapponese e cinese, ha studiato Giornalismo al master dell'università di Torino e Finanza d'Impresa alla Challenge School di Ca' Foscari.

PAOLO MOLESINI

Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A.

Nato a Feltre nel 1953, Paolo Molesini è stato dal settembre 2004 a giugno 2015 Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Intesa Private Banking S.p.A., la banca private del gruppo Intesa Sanpaolo che dal giugno 2007 ha variato la propria denominazione sociale in Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A..

Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e un Master in Business Administration all'INSEAD Fontainebleau – Francia, entra in Henkel Group come Export Manager.

Nel 1986 diventa Manager dell'Area Financial Services di The Mac Group a Londra, nel 1991 entra nel gruppo Fondiaria per la creazione dell'Ufficio Marketing Strategico.

Nel 1993 entra in Sanpaolo Vita come Direttore Commerciale per poi diventare Direttore Generale e Amministratore Delegato.

Dal 2001 al 2003 è in Banca Monte dei Paschi di Siena come Responsabile dell'Area Commerciale Retail. A luglio del 2003 entra in Banca Intesa S.p.A. come Responsabile della Divisione Private Banking. E' stato consigliere di Société Européenne de Banque, Banco di Napoli ed Eurizon A.I..

CA' FOSCARI ALUMNI

Fondata nel 2011 Ca' Foscari Alumni, associazione che ha l'obiettivo di riunire i laureati cafoscarini, supportando un'estesa rete di competenze e persone che, generazione dopo generazione, sono divenuti ambasciatori di una delle più antiche e rinomate università italiane. Oggi conta oltre 13.000 iscritti (+ 3.000 solo nell'ultimo anno) e una mappatura di oltre 60.000 contatti in 85 Paesi nel mondo. Coinvolge aziende e istituzioni (ad oggi più di 140), ha attivato convenzioni con 18 partner. E' presente in 10 chapter territoriali a Milano, Bruxelles, Londra, Dublino, Shangai, Tokyo, San Francisco, e, da quest'anno, anche Dubai, New York e Hong Kong.

Torna alla pagina precedente