Speciale anteprima de “Il Salotto Improvvisato” 2020 con FEDERICA MICHISANTI miglior nuovo talento jazz italiano

Evento su invito, mercoledì 18 dicembre 2018, alle 19, 
 presso il Relais & Châteaux Hotel Londra Palace di Venezia
 


A cura di Abcveneto


 
 


Torna all’Hotel Londra Palace di Venezia, per il quarto anno consecutivo, Il Salotto Improvvisato, la singolare e preziosa rassegna musicale che mette in luce l’atto creativo dei talenti più interessanti della scena musicale, italiana e non. La rassegna, ideata da Elena Ferrarese e curata da Enrico Bettinello e Veniero Rizzardi, quest’anno si terrà dal 4 marzo al 13 maggio 2020, sempre nel “salotto improvvisato” della dimora Relais & Châteaux veneziana.


 


Ma mercoledì 18 dicembre alle 19 all’Hotel Londra Palace si avrà la possibilità di assistere ad una speciale anteprima che vedrà protagonista la talentuosa compositrice, bassista e contrabbassista romana Federica Michisanti, già vincitrice del Top Jazz 2018 (referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz) nella categoria nuovi talenti italiani e del Premio Speciale Siae per l'originalità della ricerca compositiva del 2019.


 


In quest’occasione si daranno anche anticipazioni sugli artisti protagonisti dell’edizione 2020 de Il Salotto Improvvisato e si presenterà un nuovo partner della rassegna, che vuole essere anche un momento intimo di scambio culturale e conviviale: Nardini, la più antica distilleria d’Italia (1779).


 
 L’INGRESSO È SU INVITO. Per informazioni, scrivere a press@londrapalace.com. 


Il Salotto Improvvisato: www.facebook.com/IlSalottoImprovvisato/


 


IL SALOTTO IMPROVVISATO

Il Salotto Improvvisato è una rassegna nata dall’ideata da Elena Ferrarese, curata da Enrico Bettinello e Veniero Rizzardi, nel contesto dell’Hotel Londra Palace di Venezia, luogo che ha ispirato Tchaikovsky nella composizione della sua Quarta Sinfonia. IL FORMAT: i musicisti compositori protagonisti dei sei incontri de Il Salotto Improvvisato, chiamati dai curatori per una breve residenza in hotel, vengono a raccontare agli ospiti del “salotto improvvisato” dell’hotel come nascono le loro opere, da dove prendono ispirazione, come sviluppano le loro idee, svelando aneddoti e curiosità e fornendo alcuni esempi. Gli stessi artisti, poi, devono affrontare una piccola sfida: esibendosi nel luogo in cui Tchaikovsky ha tratto ispirazione per comporre la sua Quarta Sinfonia, devono prendere spunto da una qualsiasi opera del compositore russo per eseguire o improvvisare un breve brano che viene registrato dal vivo. Le prime tre edizioni hanno visto inedite ed incredibili “confessioni” ed esibizioni di artisti come Simona Severini, Francesco Diodati, Fabrizio Puglisi, Giovanni Mancuso, Debora Petrina, Filippo Vignato, Eloisa Manera, Amy Kohn, Francesco Dillon, Piero Bittolo Bon, Simone Graziano, Alessandra Novaga, Alessandro Lanzoni, Patrizia Laquidara, Enrico Zanisi, Alessandro Grazian, Valeria Sturba, Enrico Gabrielli.


FEDERICA MICHISANTI

Federica Michisanti, bassista e contrabbassista, ha studiato a Roma presso l'Università della Musica ed il Saint Louis College of Music. Ha frequentato i seminari di Siena Jazz e Città di castello. Ha studiato musica classica con il Maestro Andrea Pighi. Federica ha vinto il Top Jazz 2018 nella categoria nuovi talenti italiani ed il suo disco SILENT RIDES si è posizionato al settimo posto tra i migliori dischi italiani del 2018. Già nel 2017 era stata votata al secondo posto nella stessa categoria. Il Top Jazz è il referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz. Nel 2019 ha vinto il premio speciale Siae per l'originalità della ricerca compositiva. Compone musica e nel 2012 ha pubblicato il suo primo disco Trioness (diventato anche il nome del progetto), con Simone Maggio al piano ed Emanuele Melisurgo al sax tenore e soprano. Nel gennaio 2017 è uscito per la Filibusta Records il suo secondo disco, intitolato "ISK”. Stessa formazione ma registrato con Matt Renzi al sax tenore, oboe, corno inglese e clarinetto basso e Simone Maggio al piano. ISK è distribuito in Giappone da Albore Jazz. Nel numero di marzo 2017 della rivista MUSICA JAZZ è stato consigliato tra i dischi del mese. Nel 2018 nasce il nuovo progetto Federica Michisanti Horn Trio, con Francesco Lento alla tromba e flicorno e Francesco Bigoni al sax tenore e clarinetto, con i quali ha registrato il primo disco SILENT RIDES_A suite for bouclé bass and horns (Filibusta Records), uscito ad ottobre, segnalato nel numero di novembre della rivista MUSICA JAZZ tra i dischi del mese. In uscita nel 2020 il secondo disco della formazione, prodotto da Parco della Musica Records. La Fondazione Musica per Roma ha prodotto anche un tour in Africa di sette concerti in diverse città, in collaborazione con il Ministero italiano degli affari esteri. Con i suoi due trio è stata ospite delle trasmissioni di Radio Rai 3 La Stanza della Musica a cura di Stefano Roffi, Battiti di Pino Saulo e Piazza Verdi a cura di Elio Sabella; ha inoltre partecipato a prestigiosi festival come Bergamo Jazz, Vicenza Jazz, Fano Jazz by the sea, Mantova Jazz, Roma Jazz Festival, al Sopot Jazz Festival in Polonia, al Manchester Jazz festival ed a InJazz a Rotterdam. Ha collaborato con Bob Moses, Greg Burk, Emanuele Maniscalco, con il batterista londinese Phelan Burgoyne, Roberto Pianca, Gianni Trovalusci, Roberto Bellatalla. Nell'aprile 2016 ha partecipato alla registrazione del disco Omaggio a Janis Joplin - Jazz Corner, Jazz Italiano live alla Casa del Jazz, la collana del jazz uscita in edicola nella stagione 2016 edita da L'Espresso di Repubblica, nel quale è contenuto anche un brano da lei co-firmato. In Germania ha collaborato con la sassofonista Nicole Johanngten, con la quale ha suonato in diversi festival e jazz club tra Svizzera e Germania. Con il progetto "Sisters in Jazz", ha suonato tra Polonia e Ucraina (Jazz Bezz, Jazz UA e nei principali jazz club).

http://federicamichisanti.com/ DISTILLERIA NARDINI

Dal 1779 la Distilleria Nardini, la più antica d’Italia, produce grappa e liquori di alta qualità nel rispetto della tradizione bicentenaria e della continua evoluzione dell’arte distillatoria, per essere la scelta di qualità prima e dopo il pasto, momento conviviale e della tradizione italiana. Il legame tra la famiglia Nardini e la cultura si è consolidato nel corso dei secoli continuando a crescere fino ad oggi. La volontà di creare momenti di gusto e di grande valore si traduce anche nelle collaborazioni che l’azienda tutt’ora porta avanti per valorizzare il patrimonio artistico e le eccellenze italiane nel mondo.

https://www.nardini.it/


HOTEL LONDRA PALACE - Riva degli Schiavoni, Castello 4171 - 30122 Venezia

Torna alla pagina precedente

13 OTTOBRE 2019: