Una Montagna di Libri presenta IL LIBRO DELLA NEVE di FRANCO BREVINI

A Cortina d'Ampezzo, giovedì 5 dicembre 2019. Con Francesco Chiamulera. Sala Cultura, Palazzo delle Poste Ore 16

A cura di Abcveneto

CORTINA D'AMPEZZO. È tutto pronto per Una Montagna di Libri, la festa internazionale della lettura di Cortina d'Ampezzo. In attesa di scoprire, a partire dal 3 dicembre, tutte le novità straordinarie dell'inverno con gli autori tra le Dolomiti, sarà un appuntamento speciale ad anticipare la XXI stagione del festival. L'ospite d'onore del primo incontro sarà infatti... la neve, eterna protagonista degli inverni della Regina delle Dolomiti. Chi non ricorda lo stupore e l'incanto dei risvegli dell'infanzia, quando cadeva la neve? Di là dalla fiaba natalizia moderna, la neve si è trasformata nei secoli, così che il «crudo verno» degli antichi non è più associato al freddo, alla paura e alla fame, ma, oggi, al tempo libero e allo sport. Lo racconta l'esperto e docente universitario Franco Brevini, che a Una Montagna di Libri ci farà scoprire questa magia attraverso le pagine di Il libro della neve (Il Mulino), appena pubblicato. In conversazione con Francesco Chiamulera.

L'appuntamento è per giovedì 5 novembre, ore 16, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina d'Ampezzo. Un appuntamento organizzato in collaborazione con Associazione Culturale Edoardo Gellner.

Franco Brevini

Franco Brevini insegna all'Università di Bergamo e collabora con il «Corriere della Sera». Ha pubblicato tra gli altri Le parole perdute (1990), La poesia in dialetto (1999), La letteratura degli italiani (2011), L'invenzione della natura selvaggia. Storia di un'idea dal XVIII secolo ad oggi (2013), Alfabeto verticale (2015), I simboli della montagna (2018). Alla ricerca scientifica affianca un'intensa attività di alpinista e viaggiatore.

Il libro

La neve ha prestato il suo candore alle donne cantate dai poeti; ha sollecitato la sensibilità degli artisti, da Brueghel, con i suoi pattinatori sui canali gelati, ai vellutati paesaggi degli impressionisti, alle raffinate stampe giapponesi; al cinema è un infallibile dispositivo classico del thriller; in molti romanzi e racconti una presenza chiave: Zanna Bianca, la Montagna magica, la Regina delle nevi, perfino Frankenstein. La ritroviamo nella ricerca scientifica, nelle imprese degli esploratori polari, nelle guerre (da Annibale a Napoleone, fino alla nostra «guerra bianca»), nella diffusione degli sci, nella nascita dell'alpinismo e del turismo di montagna. Una storia emozionante, che comincia con un microscopico fiocco esagonale.

L'incontro con Franco Brevini è quindi per giovedì 5 dicembre, ore 16, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina d'Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Una Montagna di Libri torna con uno straordinario calendario di eventi per tutto l'inverno. Da dicembre ad aprile, la festa internazionale della letteratura di Cortina d'Ampezzo, alla sua XXI Edizione, porterà tra le Dolomiti oltre 30 eventi con i protagonisti della narrativa, del giornalismo, dell'arte e del cinema. Per maggiori informazioni: unamontagnadilibri.it.

Una Montagna di Libri ha luogo a Cortina d'Ampezzo d'estate e d'inverno, in due edizioni. Con oltre settanta incontri annuali, è la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese. Ospiti delle precedenti edizioni della rassegna sono stati, tra gli altri, Emmanuel Carrère, Hanif Kureishi, Alessandro Piperno, Peter Cameron, Paolo Sorrentino, Azar Nafisi, Alberto Arbasino, Serge Latouche, Goli Taraghi, Marco Paolini, Sonallah Ibrahim, Boris Pahor, Mogol, Pietro Citati, Raffaele La Capria, Renzo Arbore, Dacia Maraini, Kenneth Minogue. La manifestazione è realizzata in convenzione con il Comune di Cortina d'Ampezzo e in collaborazione con la Regione del Veneto. Responsabile della manifestazione è Francesco Chiamulera.

Torna alla pagina precedente

13 OTTOBRE 2019: