IL TIRAMISÙ HA UNA MAMMA SOLA

Presentato oggi (martedì 3 dicembre 2019) il libro che racconta il Tiramisù di Treviso, una storia tinta di rosa. Da oggi il libro è in vendita e parte del ricavato sosterrà la delegazione LILT di Treviso.

A cura di Abcveneto

Si intitola "Il Tiramisù ha una mamma sola", perché la paternità, spesso citata, può essere dubbia, ma di mamma c'è n'è una sola! Ed è la storia - di donne, di mamme e di casa - del Tiramisù di Treviso.
Un progetto editoriale firmato da Francesca Verdura che, partendo dai semplici ingredienti di questo dolce, ha ripercorso le tappe salienti della nascita del Tiramisù, fino alle sue origini.
Presentata oggi presso Casa dei Carraresi, a Treviso, la pubblicazione è dedicata alla città di Treviso e alle tante figure femminili da sempre celate dietro alla storia del dolce più celebre al mondo.
"Ben vengano progetti come questo, dedicati alle nostre eccellenze – ha evidenziato nel saluto di apertura Andrea De Checchi, vicesindaco di Treviso – perché per quotidianità e vicinanza siamo noi trevigiani i primi a non percepire le potenzialità e l'attrattiva che i nostri prodotti possono creare nei confronti del turista. E dobbiamo sottolineare, come ha ben fatto Francesca in questo suo libro, che il Tiramisù ha una sola mamma e si chiama Treviso, dobbiamo essere pronti e attivarci affinché questo venga riconosciuto".
"Questo progetto possiamo dire sia nato qui a Casa dei Carraresi nel periodo della mostra "Prosecco & Superiore" – ha proseguito Paolo Lai, promotore dell'iniziativa – un libro che racconta il passato, il presente e il futuro che vorremmo per il nostro Tiramisù, il dessert simbolo di quella che possiamo definire "la tavola di Venezia" e un'opportunità unica per dare a Treviso, madre di questo meraviglioso dolce, la visibilità che merita"
"È un libro che nasce principalmente dalla mia curiosità – ha quindi spiegato l'autrice, Francesca Verdura – dal voler raccontare una storia con gli occhi di una persona semplice, di una mamma, una donna di Treviso. Per questo l'ho pensato da subito come una scatola-museo, un luogo in cui ognuno può entrare per ripercorrere la storia del dolce più amato del mondo, i suoi sapori, il suo lato patriottico e, soprattutto, provare quel senso di gioia, di famiglia, che tutti sentiamo quando assaggiamo il Tiramisù".
Un lavoro di appassionante ricerca che ha richiesto oltre un anno e che ha visto la partecipazione di tanti professionisti della ristorazione che hanno aperto all'autrice le porte dei loro ristoranti e dei loro ricordi più belli legati a questo dolce, perché - per i trevigiani – niente come il Tiramisù simboleggia l'infanzia e la famiglia. "Con questo libro – ha proseguito Francesca - ho cercato di spingermi oltre la storia del dolce. E scrivendo ho capito che tutte le storie contenute in queste pagine hanno un tratto comune, un filo che le lega, un filo decisamente rosa! Perché mamme, nonne, zie, mogli e sorelle sono tutte figure strettamente allacciate alle tante narrazioni intorno al Tiramisù. Ripercorrere la storia di questo dessert mi ha dunque permesso di dare il giusto spazio a una storia che è stata raccontata tante volte, ma quasi mai dalla parte delle vere protagoniste... le donne. Per questo vorrei concludere con una celebre frase di Virginia Woolf, riadattata per l'occasione: "c'è sempre una grande donna dietro ogni grande Tiramisù.
Un progetto che avrà anche uno scopo benefico poiché parte del ricavato della vendita sarà devoluta a favore dell'Associazione Provinciale LILT Treviso ODV: "Un contributo importante – come sottolineato da Mariarita De Mattia, responsabile delegazione LILT Treviso – espressione di autentica generosità e sensibilità. Un sostegno per il quale l'associazione ringrazia sentitamente poiché ci consentirà di proseguire i nostri progetti dedicati a prevenzione e ricerca in campo oncologico". Infine la parola è andata a Tiziano Taffarello, presidente dell'Accademia del Tiramisù, associazione che si prefigge lo scopo di informare le vere origini geografiche e gli ingredienti autentici della ricetta tradizionale: "Oggi sono felice perché è una giornata importante : Treviso ha finalmente una scrittrice cresciuta in questa città, una donna trevigiana che racconta il Tiramisù. Un dolce che racchiude tanti simbolismi, dalla forma rotonda che riporta al femminile, alla madre, agli ingredienti che non vanno in forno ma danno vita un dolce che "scalda" come un abbraccio materno. Con questo libro, ne sono certo, si apre un nuovo percorso che ci porterà a grandi traguardi".
Una lettura che, sotto l'albero, oltre alla appassionante storia del dolce più amato al mondo, porterà dolcezza e sensibilità, sulla scia di quel filo rosa che accomuna tutte le testimonianze raccolte nel libro.
È possibile acquistare il libro già da oggi presso il ristorante Le Beccherie di Treviso o scrivendo a info@lebeccherie.it

L'autrice: Francesca Verdura è nata nel 1975 a Venezia e vive nella provincia di Treviso. Autrice inedita di questo libro per passione e curiosità. Nel 2000 consegue la Laureata in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali presso l'Università di Architettura di Venezia, per poi perseguire l'attività di Interior Design specializzandosi nella progettazione legata al mondo della ristorazione. E' stata direttore operativo della costruzione e realizzazione Mostra del Prosecco & Superiore presso Casa dei Carraresi nel 2018.

Torna alla pagina precedente

13 OTTOBRE 2019: