ABCVENETO.COM

Numero 117

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


A Tavola con Gioia: Risotto di Pinocchio

1 dicembre 2013

Di Gioia





...
– Ho dell’altra fame! – Proprio nulla, nulla?
– Ci avrei soltanto queste bucce e questi torsoli di pera.
– Pazienza! – disse Pinocchio, – se non c’è altro, mangerò una buccia.
E cominciò a masticare. Da principio storse un po’ la bocca; ma poi, una dietro l’altra, spolverò in un soffio tutte le bucce: e dopo le bucce, anche i torsoli, e quand’ebbe finito di mangiare ogni cosa, si batté tutto contento le mani sul corpo, e disse gongolando:
– Ora sì che sto bene!
– Vedi dunque, – osservò Geppetto, – che avevo ragione io quando ti dicevo che non bisogna avvezzarsi né troppo sofistici né troppo delicati di palato. Caro mio, non si sa mai quel che ci può capitare in questo mondo. I casi son tanti!...

(tratto da: TITOLO: Pinocchio
AUTORE: Collodi, Carlo

CODICE ISBN E-BOOK: 9788890359767
DIRITTI D'AUTORE: no
LICENZA: questo testo è distribuito con la licenza specificata al seguente indirizzo Internet: http://www.liberliber.it/libri/licenze/)



Lo ho chiamato risotto di Pinocchio per aver utilizzato le bucce, in questo caso non di pere, bensì di zucca, che volevo venissero buttate. Invece chi mi ha invitato a pranzo ha sfidato le consuetudini contemporanee e ha osato con un risultato squisito. Dopo ho guardato nella rete per vedere cosa si fa con le bucce di zucca e ho trovato un mondo che ignoravo del tutto e che sperimenterò sempre più, appartenendo ad una cultura del riciclo e del rispetto dell'ambiente anche a tavola. D'altra parte solo negli anni della recente abbondanza ci fanno guardare con disprezzo i resti, fino a qualche decennio fa si mangiava di tutto. Quando dico che mangio le patate con la buccia mi guardano come a volermi mandare gli assistenti sociali.
Comunque ora vi do la ricetta di questo caldo piatto per due persone. Fate rosolare una piccola cipolla con olio, sale e un pizzico di pepe. Quando la cipolla è ammorbidita aggiungete la buccia di una zucca, che avevate precedentemente cotto a spicchi al forno, e una mela dolce a pezzetti. Aggiungete il riso carnaroli (80/100 gr a testa, se fate piatto unico) e lasciate tostare mescolando sempre. Aggiungete poca acqua calda alla volta sempre mescolando e aspettando il suo assorbimento prima di aggiungerne dell'altra. Continuate per circa 15-20 minuti. Assaggiate e spegnete il fuoco quando vi sembra della cottura desiderata. Mantecate con un po' di burro e un formaggino se -verrebbe da dire- vi avanza. Gioia

Di Gioia



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it