ABCVENETO.COM

Numero 119

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Uscita la raccolta poetica dello scrittore e poeta veneziano Giulio Ghirardi, Sillabe indipendenti- Aria di prosa

4 febbraio 2014

A cura di Maria Ester Nichele





Un profeta stonato./ La voce penzola/come gli esagoni/della cravatta. Ogni pallino è una sillaba/docile e rassegnata.../Ogni piastrella/è la porta/di un monosillabo,/ stretto come le labbra/vasto come un giardino/per alberi/senza famiglia./ Ogni trama/è un complotto/di suole che sfiorano/il verde/degli ideali...».
È una delle liriche che compongono la nuova raccolta dello scrittore e poeta veneziano Giulio Ghirardi, Sillabe indipendenti- Aria di prosa (Gangemi editore) – e bene ne compendia il senso e anche l’attenzione al linguaggio, alle sue frammentazioni, ai suoi fraintendimenti. Tutto a mezza voce, perché - come ricorda anche il critico Renato Minore in uno dei saggi che accompagnano il volume - «per Giulio Ghirardi la “mezza voce” è il tono (la via più opportuna per imbroccare, come vuole Wittgenstein, la giusta direzione dinanzi a un affollato crocicchio) con cui parlare in versi ingabbiando il lettore, “membro di un unico condominio/monotono e litigioso/un vespaio di licenze e di divieti». Il libro è di fatto ripartito in due raccolte. Le poesie numerate ricordano le sonatine del tempo che fu. La seconda raccolta ha il ritmo/non ritmo delle riflessioni domestiche. I numeri stessi (che sostituiscono i titoli) sono un elogio alla sintesi, al piacere di essere brevi senza essere squallidi o vuoti di idee. Il poeta aspira all'indipendenza spesso umiliata dall'arroganza della retorica: la cerca, spesso la trova con la casualità dell'istinto. L'indipendenza non è solitudine. Anche le parole brevi hanno bisogno di stare assieme, di unirsi in un contesto garbato di frasi che, unite ad altre frasi, prendono la via del componimento, della pluralità narrativa nella quale le sillabe indipendenti non perdono la dignità degli albori.
Giulio Ghirardi è nato e vive a Venezia. Dopo vent'anni di militanza nella critica d'arte (volumi, saggi interdisciplinari, articoli per quotidiani e riviste nazionali e internazionali) si è affacciato stabilmente all'altrove creativo e riflessivo, a partire dagli anni '90, attraversando, sfiorando quasi tutti i generi letterari, senza sostare definitivamente in alcuno, mantenendosi fedele a un linguaggio ironico e spregiudicato. (e.t.)

A Cura di Maria Ester Nichele



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it