ABCVENETO.COM

Numero 143

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


AMLETO AVVISATO MEZZO SALVATO Commedia con Fantasma

20 febbraio 2016

A cura di Gianni dello Iacovo




VENERDI 26 e SABATO 27 FEBBRAIO 2016 ore 21.00, DOMENICA 28 FEBBRAIO 2016 ore 17.00, Teatro Binotto Villa Correr Pisani, Biadene di MontebellunaDanimarca, XII secolo. Nel cimitero di Elsinore due becchini ex-clown stanno lavorando: è morto il re, padre di Amleto e, per far posto alla sua salma, devono “sfrattare” i resti di Yorick, buffone di corte; per una strana magia i due ne risvegliano lo spettro durante la traslazione.

Venuto a conoscenza del tragico destino che è riservato al giovane principe Amleto, il fantasma cercherà, con l'aiuto dei due becchini-clown che lo hanno risvegliato, di cambiare il corso delle cose prima che la vendetta, chiesta dallo spettro del re al figlio, innesti la tragedia così ben descritta secoli dopo da W. Shakespeare.

L'associazione culturale Oberon, negli anni ha sempre cercato di sperimentare forme diverse di far teatro ed è passata dalla commedia all'opera grottesca, dalla farsa alla pantomima, dal teatro dialettale al cabaret... Con quest'ultimo lavoro ha cercato nuovamente di rinnovarsi, rappresentando la tragedia dell'Amleto di Shakespeare, forse il classico per eccellenza; proponendo però una rielaborazione sviluppata da Gianpiero Pizzol e Renato Sarti in collaborazione con gli attori della compagnia “Filarmonica Clown” (che l'hanno in repertorio da quasi vent'anni). La storia di Amleto, principe di Danimarca, viene raccontata qui da un punto di vista diverso; quella dei non protagonisti che per caso sono travolti da eventi più grandi di loro e che hanno, per un attimo, la possibilità di cambiare la Storia, quella vera, quella dei grandi personaggi.

Marco Canuto:
Attore, regista, docente di teatro, lavora da più di vent’anni nel mondo dello spettacolo. Nato a Treviso, entra a far parte ella compagnia Oberon nel 1993 e nel 1999 si trasferisce a Roma dove si diploma presso l’accademia di recitazione Centro Internazionale La Cometa e si laurea in arti e scienze dello spettacolo presso l’università La Sapienza.
In teatro ha lavorato con registi e attori come Nikolaj Karpov, Pierpaolo Sepe, Paolo Zuccari, Alessandro Preziosi e Natalino Balasso, al cinema con Daniele Luchetti, Carlo Verdone, Giorgio Capitani, Gianfranco Isernia e Vincenzo Stango. Da diversi anni insegna recitazione in diverse scuole di Roma.
Ha curato la regia delle ultime due opere prodotte dall’associazione Oberon.

L'associazione Oberon:
Nasce a Montebelluna nel 1989 con l’obiettivo principale di promuovere la cultura teatrale; a tale scopo organizza periodicamente rassegne e corsi in materie attinenti il teatro.
All'interno dell'associazione opera una compagnia teatrale che ha al proprio attivo i seguenti titoli: "Rumori fuori scena" di Michael Frayn; "La Ballata del Gran Macabro" di Michel De Ghelderode; "Chi ruba un piede è fortunato in amore" di Dario Fo; "Vacanza premio"di Peter Yeldham e Donald Churcill, (Vincitore della rassegna Teatrale di Egna Bolzano); “Tre vite in affitto”; “Il mistero dell'assassino misterioso” di Lillo e Greg; “Scarperi” di Aldo Durante e svariati spettacoli di cabaret scritti in proprio .


 L'Associazione culturale Oberon

in collaborazione con Biblioteca comunale di Montebelluna

presenta

AMLETO AVVISATO MEZZO SALVATO Commedia con Fantasma

scritta da: Gianpiero Pizzol, Renato Sarti e Valerio Buongiorno

Interpreti:
Dante Bottega, lo spirito di Yorick
Francesco Sartoretto, primo Becchino e Clown uno
Lorenzo Zamboni, secondo Becchino e Clown due.


Regia: Marco Canuto.

Scenografia: Dino Zorzenon

Costumi: Francesca Rizzello

Tecnico Luci: Alberto Zanella

Aiuto regia: Alessandro Cappellazzo e Federico Granziera

VENERDI 26 e SABATO 27 FEBBRAIO 2016 ore 21.00
DOMENICA 28 FEBBRAIO 2016 ore 17.00
Teatro Binotto Villa Correr Pisani
Biadene di Montebelluna
Ingresso: 8 € intero 5 € ridotto

Prevendite:
COMPACT DISC Via Silvio Pellico 38 - 31044 Montebelluna (TV) tel: 0423 300377 TABACCHERIA SMOKER Via Feltrina Centro 167 - 31044 Biadene (TV) tel: 0423 302664

Informazioni http://www.oberonteatro.it/ oberonteatro@gmail.com
Per ulteriori informazioni sull'associazione Culturale Oberon, visitare il sito: http://www.oberonteatro.it/


A cura di Gianni dello Iacovo



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it