ABCVENETO.COM

Numero 143

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Impressione Astratta: quaranta anni di capolavori grafici della Stamperia d’arte Albicocco in mostra da Pizzinato

1 febbraio 2016

A cura di Lorella Colla




Galleria d’arte moderna e contemporanea Armando Pizzinato
Viale Dante, 33 - Pordenone
21 novembre 2015 – 28 febbraio 2016
Orari: da mercoledì a sabato 15.30 19.30 – domenica 10.00 13.00 15.30 19.30

La mostra Impressione Astratta – capolavori grafici della Stamperia d’arte Albicocco, ripercorre 40 anni di lavoro della Stamperia d’arte Albicocco di Udine – una delle eccellenze del made in Italy targato Friuli – presentando le opere calcografiche di alcuni tra i più importanti e influenti maestri dell’arte contemporanea. Ne risulta uno spaccato significativo di opere astratte e informali che portano le firme di molti artisti: circa 90 opere per una ventina di autori, che testimoniano la moltitudine di tecniche sviluppate dalla Stamperia, in comunione con gli artisti stessi.
Sono immagini di straordinario valore estetico e culturale che documentano inequivocabilmente, come il segno grafico risulti particolarmente congeniale all’espressione di un concetto astratto, al punto da poter affermare che tutta l’arte è stata sostanzialmente un’arte grafica e, come tale, particolarmente sensibile alla tecniche di rappresentazione grafica. L’insieme della raccolta è un “unicum” nel suo genere e ha il pregio non solo di riunire assieme l’opera grafica di artisti di varia estrazione e formazione culturale, ma anche di mostrare al pubblico la grande versatilità espressiva del mezzo tecnico calcografico. In mostra, infatti, sono esposti esclusivamente lavori calcografici frutto di una sperimentazione astratta che si costituisce secondo le regole e i procedimenti tecnici dell’arte grafica e della stampa. La raccolta documenta, dunque, senza pretese di esaustività, una stagione creativa dell’astrazione italiana non ancora conclusa, che ha vissuto proprio nella stamperia di Udine, uno dei suoi momenti di maggior gloria e che, al contempo, ha visto il Friuli e più in generale, l’area del nord est d’Italia, recitare un ruolo da protagonista anche nel campo delle arti decorative, con la presenza sul territorio di alcuni straordinari interpreti dell’astrattismo concreto e dell’informale italiano.

A cura di Lorella Colla



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it