ABCVENETO.COM

Numero 143

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Europa: DOMANI InfoDay Regionale sul Programma "Europa per i cittadini" 2014-2020

1 febbraio 2016

A cura di Abcveneto





Un infoday sul programma “Europa per i cittadini” il 3 febbraio al Sant'Artemio. Europe Direct del Comune di Venezia e l’Ufficio Relazioni Internazionali della Provincia di Treviso presentano infatti a Treviso, domani, dalle 9 alle 13, l'Infoday regionale "Programma Europa per i cittadini 2014-2020" per approfondire la tematica relativa ai possibili finanziamenti dell'Unione Europea per progetti riguardanti la cittadinanza. L'ingresso è gratuito su registrazione fino a esaurimento dei posti disponibili: per confermare la propria partecipazione basta scrivere a infoeuropa@comune.venezia.it

Il Programma "Europa per i cittadini" mira ad avvicinare i cittadini europei all’Unione Europea. I nuovi bandi del Programma 2014-2020 sono aperti non solo alle Province, ai Comuni e ai comitati di gemellaggio, ma anche alle organizzazioni della società civile, agli enti non a scopo di lucro, alle università, alle scuole e a enti di formazione/ricerca.

Il nuovo programma si articola in due assi: “Memoria Europea Attiva” (progetti di riflessione sui regimi totalitari in Europa; sulla perdita della cittadinanza, sull’ostracismo, sul ruolo della società civile sotto suddetti regimi; sulla transizione democratica; su altri momenti cruciali della recente storia europea) e “Impegno democratico e partecipazione civica” (progetti di gemellaggio fra città, creazioni di reti fra città e progetti promossi dalle organizzazioni della società civile).

Il Programma "Europa per i cittadini" è lo strumento concreto che la Commissione Europea ha ideato per sostenere, sotto forma di cofinanziamento, progetti finalizzati alla costruzione di un'Europa più tangibile per i suoi cittadini; allo sviluppo, a partire dalla valorizzazione del pluralismo delle realtà comunitarie, di un'identità europea unitaria fondata su comuni esperienze storiche e culturali; alla creazione di un senso di appartenenza all'Unione Europea; allo scambio di esperienze fra cittadini di diverse aree geografiche, al fine di contribuire al dialogo interculturale e alla reciproca conoscenza.

L'incontro formativo-informativo è tenuto dal MIBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che è ECP Italy - Punto di Contatto Nazionale "Europa per i Cittadini" (www.europacittadini.it), grazie all'organizzazione della Provincia di Treviso e della rete Europe Direct del Comune di Venezia, con la collaborazione delle Province di Belluno, Padova, Rovigo e Verona e la Città Metropolitana di Venezia, in qualità di partner della rete veneta.

Darà il saluto di benvenuto il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro.

Per informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
Numero verde gratuito 800 496200
infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect

A cura di Abcveneto



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it