ABCVENETO.COM

Numero 143

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Anche due autori veneti alla decima Edizione di Nebbia gialla, ideato da Paolo Roversi

1 febbraio 2016

A cura di Abcveneto, foto di Maria Ester Nichele





Anche due autori veneti presenti alla decima edizione (29-31 gennaio 2016) del festival dedicato al Giallo e Noir Nebbia Gialla di Suzzara. Parliamo di Massimo Carlotto e Giuliano Pasini, venuti a presentare i loro ultimi libri e sono stati occasione di uno scambio di idee e di suggestioni sulla situazione del Veneto, per Massimo Carlotto, e della Bassa per Giuliano Pasini, che è nel Veneto da meno di vent'anni. In generale, la decima edizione ha visto la sala principale del Politeama piena fino a scoppiare, senza neppure un posto libero, molti sono infatti rimasti in piedi e non se ne sono andati. Questo malgrado la nebbia fosse presente in maniera persistente, quasi a sottolineare e a festeggiare l'omonimo festival.
Il Nebbia Gialla di Suzzara è un festival atipico e uno dei più importanti della letteratura di genere (anche se dicono che non si chiama più così), è organizzato, a differenza di altri festival, in modo che non si perda nessun incontro, infatti, benché siano presenti più di cinquanta autori, è possibile seguirli tutti, perché spesso e volentieri gli autori sono presentati in coppia o in gruppi di tre quattro scrittori, il che permette di conoscerli e seguirli tutti, magari facendo scoperte interessanti. C'erano anche autori stranieri: Simone Buchholz, Melanie Raabe, Linus Reichlin, Pieter Aspe. Poi uno dei maestri dell'avventura, Marco Buticchi. Fra le donne Margherita Oggero, che è stata salutata a furor di popolo grazie a Maurizio di Giovanni, che ha chiesto un applauso per lei. Presenti inoltre Massimo Polidoro, vincitore del premio NebbiaGialla per romanzi editi 2015, giunto alla sua VI edizione con ” Il passato è una bestia feroce” (Piemme) con 22 voti. Ricordiamo tra gli autori presenti anche Elisabetta Cametti, Ferdinando Pastori, Romano di Marco, Fabio Mundadori, Valerio Varesi, Adele Marini, Patrizia Debicke van der Noot, Gabriella Genisi, Paolo Roversi, che è l'ideatore e il direttore del Festival.
Oltre la sala del Politeama, sono state utilizzate un caffé (Caffé Agorà) per la colazione con gli autori e la sala della biblioteca comunale (Piazzalunga).
Questa decima edizione è stata festeggiata con bottiglie di scurissimo lambrusco mantovano e da piatti di dolci tortelli alla zucca, da autori, lettori, giornalisti che si sono trovati presso il ristorante Da Marco come ogni anno, perché una delle caratteristiche di questo festival è mangiare e bere tutti insieme, senza gerarchie e tavoli separati.

http://nebbiagialla.eu/

A cura di Abcveneto, foto di Maria Ester Nichele



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it