ABCVENETO.COM

Numero 155

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


UNA GIORNATA SPECIALE “DA ALFREDO” A TREVISO

19 febbraio 2017

Di Maria Ester Nichele




Sabato 11 febbraio con l’artista architetto Lucia Tomasi siamo state ricevute da Arturo Filippini, erede della grande tradizione gastronomica e del buon vivere di Alfredo Beltrame.
Quest’ultimo, il grande chef trevigiano giramondo, occupatosi persino dei rinfreschi di Re Faruk, una volta tornato nella sua città, ha aperto nel 1961 il Ristorante “Da Alfredo”.
Il 1964 l’anno in cui ha inaugurato “Al Toulà” a Cortina e, volendo ripetere il successo ottenuto tra le Dolomiti, ha dato il via con Arturo Filippini ad una catena di ristoranti dal nome “Toulà” in giro per il mondo. L’alta cucina di Alfredo e di Arturo Filippini è sempre stata apprezzata non solo da industriali e professionisti ma anche da noti artisti, scrittori e giornalisti.
Questi ultimi di particolare interesse per la sottoscritta Maria Ester Nichele, che, con Federico T. De Nardi, sta preparando la riedizione del libro “Sulle Tracce degli Scrittori”.
Il prestigioso ristorante di via Collalto, sempre fedele a se stesso, rappresenta per la nostra ricerca un vero tempio.
E’ stato frequentato abitualmente da Giovanni Comisso ma anche dal regista Pietro Germi; tanti scrittori e giornalisti venivano e vengono a degustare le insuperabili e sane prelibatezze di una cucina fedele alla tradizione veneta ma anche internazionale.
Cibi realizzati ad arte si continuano a preparare tutti i giorni con grande passione. Speciale la calda accoglienza e la cordialità con cui Arturo Filippini e collaboratori ricevono gli ospiti.
Qui si respira un’atmosfera del tutto particolare: Il legno , le stoffe, le luci e i dipinti ci avvolgono in una morbida atmosfera Libery. La fretta e lo stress vengono lasciati automaticamente fuori della porta. “Da Alfredo” non si viene solo per trovare cibi raffinati ed in un certo senso pure semplici ma anche per un appuntamento quasi sacro con la tradizione autentica, sempre più rara. Si ha la sensazione di riconciliarsi con le proprie radici, con se stessi; ci si sente semplicemente “bene”.
Lucia Tomasi ha illustrato ad Arturo Filippini la propria mostra al Majoni di Cortina intitolata “Ciases d’Anpezo”. Intesa a sottolineare la fondamentale importanza delle case originarie, specialmente ora che l’ambiente dolomitico è dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Mostra dedicata pure al Toulà, che Alfredo fin dal lontano 1964 ha saputo genialmente valorizzare ricavando, da una casa con stalla e fienile, quel raffinatissimo ristorante noto in tutto il mondo.
Il titolare Arturo Filippini, forse coinvolto dal nostro entusiasmo, ci ha invitate a pranzo al tavolo sempre occupato da Giovanni Comisso; accanto al bastone di Giuseppe Ungaretti e sotto lo sguardo sorridente di “Alfredo” devotamente incorniciati.
Vicini a noi dei giornalisti, tra i quali un editore, Annibale Toffolo, per un servizio televisivo dedicato al famoso piatto trevigiano la “Sopa Coada” (un pasticcio-zuppa con carne di piccione; “coada” cioè covata, poiché richiede molto tempo di cottura). E’ un piatto prelibato con ingredienti semplici ma dalla preparazione piuttosto delicata. Come per ogni piatto speciale ci sono dei piccoli segreti…

Di Maria Ester Nichele



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte, nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
320 2918077 info@appiani36.it