JHUMPA LAHIRI PREMIO PULITZER presenta DOVE MI TROVO (Guanda)

Una Montagna di Libri Cortina d'Ampezzo: Sabato 23 febbraio 2019. Miramonti Majestic G. H. Ore 18

A cura di Abcveneto

CORTINA D'AMPEZZO. Sgomento ed esuberanza, radicamento ed estraneità: i temi di Jhumpa Lahiri raggiungono un vertice nel suo ultimo libro, Dove mi trovo (Guanda). E Lahiri sarà la terza vincitrice del Pulitzer a intervenire nel solo spazio di un anno a Una Montagna di Libri, la festa internazionale della lettura di Cortina d'Ampezzo, in un incontro unico. "Dopo il successo delle conversazioni con i premi Pulitzer Andrew Sean Greer ed Elizabeth Strout, di nuovo un'autrice protagonista della letteratura internazionale calca le scene di Cortina d'Ampezzo. Siamo pieni di entusiasmo per contribuire a rinnovare la grande tradizione cosmopolita di Cortina, luogo di incontri e di idee, di cultura e di visione globale", afferma Francesco Chiamulera, responsabile di Una Montagna di Libri, che condurrà l'intervista.

L'appuntamento con Jhumpa Lahiri è per sabato 23 febbraio, ore 18, presso il Miramonti Majestic G. H. di Cortina d'Ampezzo. Un appuntamento organizzato in collaborazione con Rotary Club Cadore Cortina.

Jhumpa Lahiri

È nata a Londra da genitori bengalesi. Cresciuta negli Stati Uniti, vive e insegna a Princeton, dopo aver trascorso lunghi periodi a Roma. È autrice di sette libri, tutti pubblicati in Italia da Guanda: L'interprete dei malanni, L'omonimo, Una nuova terra, La moglie, In altre parole, Il vestito dei libri e Dove mi trovo. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio Pulitzer, PEN/Hemingway Award, Frank O'Connor International Short Story Award e Guggenheim Fellowship. Nel 2012 è stata nominata membro dell'American Academy of Arts and Letters.

L'incontro

La donna al centro del nuovo libro di Jhumpa Lahiri, Dove mi trovo (Guanda), oscilla tra immobilità e movimento, tra la ricerca di identificazione con un luogo e il rifiuto, allo stesso tempo, di creare legami permanenti. La città in cui abita, e che la incanta, è lo sfondo vivo delle sue giornate, quasi un interlocutore privilegiato: i marciapiedi intorno a casa, i giardini, i ponti, le piazze, le strade, i negozi, i bar, la piscina che la accoglie e le stazioni che ogni tanto la portano più lontano, a trovare la madre, immersa in una solitudine senza rimedio dopo la morte precoce del padre. E poi ci sono i colleghi di lavoro in mezzo ai quali non riesce ad ambientarsi, le amiche, gli amici, e «lui», un'ombra che la conforta e la turba. Fino al momento del passaggio. Nell'arco di un anno e nel susseguirsi delle stagioni, la donna arriverà a un «risveglio», in un giorno di mare e di sole pieno che le farà sentire con forza il calore della vita, del sangue.

L'incontro con Jhumpa Lahiri è quindi per sabato 23 febbraio, ore 18, presso il Miramonti Majestic G. H. di Cortina d'Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri sabato 2 marzo 2019. Ospite a Una Montagna di Libri, il vignettista Francesco Tullio Altan parlerà dei suoi disegni e della sua satira corrosiva, intorno a Bestie umane (Gallucci). Per maggiori informazioni: w w w . u n a m o n t a g n a d i l i b r i . i t.

21 febbraio 2019

Una Montagna di Libri ha luogo a Cortina d'Ampezzo d'estate e d'inverno, in due edizioni. Con oltre settanta incontri annuali, è la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese. Ospiti delle precedenti edizioni della rassegna sono stati, tra gli altri, Emmanuel Carrère, Hanif Kureishi, Alessandro Piperno, Peter Cameron, Paolo Sorrentino, Azar Nafisi, Alberto Arbasino, Serge Latouche, Goli Taraghi, Marco Paolini, Sonallah Ibrahim, Boris Pahor, Mogol, Pietro Citati, Raffaele La Capria, Renzo Arbore, Dacia Maraini, Kenneth Minogue. La manifestazione è realizzata in convenzione con il Comune di Cortina d'Ampezzo e in collaborazione con la Regione del Veneto. Responsabile della manifestazione è Francesco Chiamulera.

w w w . u n a m o n t a g n a d i l i b r i . i t

Torna alla pagina precedente