ABCVENETO.COM

Numero 106

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


El especialista de Barcelona, di Aldo Busi

1 gennaio 2013

Di Daniela Piu





Se è vero che tutto ciò che accade, accade nella mente umana, ne El especialista de Barcelona siamo al suo interno. È la mente di un anziano scrittore - seduto su una panchina fissata al suolo della Rambla de Canaletes - la quale sembra a volte saltare di palo in frasca ricordando quella di Molly Bloom o di Stephen Dedalus dell'Ulisse di Joyce; invece all'improvviso ci si rende conto di trovarsene di fronte una ordinata in maniera ingegneristica: tutto ciò che vi si legge ha un suo significato, tutto quello che inizia ha una sua conclusione, niente è lasciato al caso o al caos; tutto è trasformato in ritmo sintattico e senso, tout se tient. Nonostante saltelli qua e là nel tempo e nello spazio, la mente torna, spiega, collega, estrinseca. Sembra di sentirla richiamarsi alla disciplina appena prova a svaccarsi un po', appena frana per sbadataggine: è la foglia del pensiero che bacchetta la mente dato che non tollera disattenzione, né sciatteria.
Oltre alla “preziosa e satiresca e saccente” foglia, l'edificio mentale costruito nel libro è popolato da persone grottescamente normali che gravitano intorno a un condominio di Barcellona e rappresentano ciò che si intende ultimamente per famiglia: un'accozzaglia di succhiasangue tenuta insieme con lo sputo, lo stesso salivazo con cui il capofamiglia si paga le marchette quando va all'estero. È l'umanità che popola il nostro continente, nel nostro stesso periodo storico: siamo noi. Ci muoviamo all'interno dell'opera rivelandoci ai nostri stessi occhi, in contemporanea allo svelarsi di ogni nuova sfaccettatura dei personaggi che ci fanno da specchio, descritti con una cura e una precisione magistrali; il tutto grazie al discorso fra sé e sé di una mente in grado di generare una lingua sorprendentemente ricca e meravigliosamente tessuta. Vale.

Compra il libro su la Feltrinelli.it


Daniela Piu



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche