ABCVENETO.COM

Numero 106

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


Il Rhino di Gigi Bon al Castello di Breteuil

1 gennaio 2013

Di Roberta Hurstel





C'era una volta, ma per nostra fortuna esiste ancora, una città unica: Venezia. Rhinovo di Gigi Bon ....al castello di Breteuil.Una città che trae la sua unicità dal suo nascere, come Venere, dalle acque.
L'acqua è la sua vita e la circonda. Circonda questo insieme di isole, collegate tra loro da un numero incredibile di ponti che creano questo aspetto irreale, come se la città fosse sospesa nel vuoto.
Una magica atmosfera l'avvolge dando a noi l'impressione che il tempo si sia fermato, racchiudendo al suo interno infiniti tesori, simboli, pezzi di storia, luoghi affascinanti ed uno di questi luoghi è lo Studio Mirabilia.
Un luogo indefinibile, dove, come per Venezia, si ha l'impressione che il tempo si sia fermato, Un luogo dove si incontra una donna affascinante: Gigi Bon. Un'artista non comune, la cui arte è legata a Venezia in maniera indissolubile, alla sua magia, alla sua storia.
La storia, infatti, alla quale Gigi è legata per discendenza: Bon è il nome di una delle famiglie patrizie che segnarono alcuni avvenimementi fondamentali della Serenissima. Questa donna straordinaria ci accoglie nella sua Bottega, intesa nel senso rinascimentale del termine, dove le opere create ci illustrano un percorso anomalo. Una bottega dove l'artista si ispira, crea, realizza, espone, mescolando sapientemente le proprie opere ad un'oggettistica preziosa, da collezionista.
In questo mondo fantastico è nato Rhinovo, una delle sue innumerevoli creature, frutto di una fantasia sognante, ma ricca della cultura veneziana.
Rhinovo con il suo bagaglio di storia non comune ha scelto di partire, di lasciare questo luogo incantatato per affrontare l'avventura, il viaggio, l'incognito, come facevano i suoi avi quando lasciavano Venezia per scorprire nuovi mondi o più semplicemente, rinnovando il percorso dei nobili veneziani nel '700 che durante l'estate lasciavano la città lagunare per raggiungere le ville lungo la Brenta.
Il viaggio non è stato lungo, ma il luogo l'ha scelto con astuzia e attenzione per alloggiare al meglio e per poter far bella mostra di sé, per incontare bella gente e raccontare la sua storia, Venezia, la Serenissima e il lavoro di un'artista non classsificabile se non andando a ritroso nei secoli.
Rhinovo ha eletto a dimora Il Château di Breteuil, un luogo magnificamente arredato, che ha aperto le porte per accogliere questo viandante d'eccezione pronto a raccontare la sua favola legata in maniera indissolubile con la storia della Serenissima. Rhinovo, con il suo sguardo sbarazzino ed arrogante, ha preso possesso del luogo ben inserendosi nell'architettura e nell'arredamento, infatti si tratta di uno tra gli esempi più belli della tecnica particolarissima, usata dall'artista veneziana Gigi Bon, nell'assemblare oggetti preziosi, come, in questo caso l'uovo di struzzo, alle sue fantastiche creazioni.
Le opere di GIGI BON sono delle creazioni particolarissime, dove il Rhino regna sovrano. Un Bestiario fantastico che popola lo studio veneziano e che da tempo emigra in tutto il mondo in importanti collezioni private.
Mirabilia, lo studio d'arte di Gigi Bon, si trova a Venezia, calle Malipiero, non a caso, a due passi dal palazzo dove Casanova passo' alcuni anni della sua adolescenza.

www.breteuil.fr

Chateaux de Breteuil -Choisel- 78460 Chevreuse France  


Di Roberta Hurstel



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche