ABCVENETO.COM

Numero 118

Tel: 0422 542904 | Mail: INFO@ABCVENETO.COM


MODERNITÀ NELLA MUSICA ANTICA A TREVISO

6 gennaio 2014

Di Lucia Tomasi





Negli anni ‘90 arriva a Treviso il grande organo Dell’Orto e Lanzini, si trova nella chiesa sconsacrata di San Giuseppe, parte del complesso museale di Santa Caterina.
In Italia eravamo abituati a considerare l’organo come strumento che accompagnava le funzioni religiose, per molta gente le rendeva semplicemente più lunghe, troppo sottovalutato!
Occorreva decontestualizzarlo e metterlo in un museo per riscoprirne la vera natura con le sue immense potenzialità, cioè riscoprirlo come grandiosa opera d’arte (una inconsapevole operazione alla Marcel Duchamp!). Questa scoperta ha fatto nascere così l’associazione “Amici dell’organo di Treviso” con sede nell’appropiatissima chiesa barocca circolare di Sant’Agostino, quindi il festival organistico trevigiano noto come “Pagine d’Organo”, l’associazione culturale “Antiqua Vox” alla riscoperta in chiave moderna di antichi repertori ma anche impegnata nella valorizzazione degli antichi strumenti di cui è ricca la Marca Trevigiana ed il laboratorio giovanile barocco “Baroquip”, con giovani talenti dai 16 ai 27 anni e sotto la direzione artistica di Massimiliano Simonetto.
Le loro esibizioni sono spesso valorizzate da video proiezioni che coinvolgono il pubblico in un rapporto ravvicinato con i movimenti dei musicisti ed i loro strumenti, addirittura, attraverso una telecamera, viene portato all’interno del grande organo Dell’Orto e Lanzini.
Dietro queste iniziative c’è pure un’anima reale e concreta nell’imprenditore di Linea Gel Italiana srl Claudio De Nardo di Ponzano che con spirito di responsabilità sociale è promotore pure del centro “Diventare Grandi” in via Oriani a Treviso, dove esperti in campo educativo offrono molteplici percorsi di crescita attraverso la musica rivolti all’infanzia e all’età adulta.
Il 7 dicembre 2013 Antiqua Vox è stata presentata in una conferenza stampa-performance da Elena Filini in quello che è diventato l’auditorium San Giuseppe a Santa Caterina.
Sono intervenuti l’Assessore alla Cultura della Provincia di Treviso Floriano Zambon, l’Assessore alla Cultura del Comune di Treviso Luciano Franchin ed il Presidente dell’associazione Antiqua Vox Claudio De Nardo.

Di Lucia Tomasi



Abcveneto

Mensile telematico sul Veneto e Triveneto: Cosa fanno i veneti dentro e fuori d'Italia, nella cultura, nella fotografia, nel turismo, nel cinema, nell'arte,nell'economia. Registrato con il n° 3104 del Registro Stampa, presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004.
Contatti: info@abcveneto.com

Salva la pagina in pdf

pdf icona

Abcveneto statistiche

Vieni a Treviso?
Fermati al
Bed&Breakfast Appiani 36
0422-542904 info@appiani36.it